problema impianto elettrico

Problemi, consigli, impianti
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

salve ragazzi come sapete ho preso questa eg2 da poco ed ancora non l'ho messa su strada, ho un problema con varie cose elettriche... le frecce sono completamente morte e cosi anche fendinebbia e sbrinamento, ancora da controllare alcune spie ma quella del freno a mano non va e anche della riserva.
il problema sta nel capire che hanno combinato negli anni perche non arriva corrente dove dovrebbe essere il rele delle frecce(che non c era..).
smontato la strumentazione mi accorgo che la spia abs è scollegata(ci sono 2 fili tagliati che non so dove dovrebbero andare),
nella scatola fusibili dell abs manca un relè, tutto il resto mi pare funzioni... specchietti, fari, alzacristalli e ventola riscaldamento, a si l'aria condizionata l' hanno eliminata smontando tutto.... insomma per me che sono abbastanza ignorante sul mettere le mani su questo genere di cose è un macello.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La spia abs è comandata da tutto il fascio di cavi che va alla strumentazione, non mi sembra separata, non so cosa siano quei due fili...
Devi per prima cosa ripristinare tutti i relè e magari altra roba che manca, avere sotto mano lo schema dell'impianto elettrico, una mano da qualche amico che è un po più pratico di impianti
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ciao Andrea.

Sottoscrivo quanto detto dall'amico CAMAPOWER, e mi sento di fare 2 aggiunte piuttosto "pesanti".

La prima è la maledizione a chi prima di te sicuramente ha avuto problemi alla pompa ABS ed anziché risolverli ha disabilitato la spia. :evil:
Pensa cosa può aver fatto col resto dell'auto. :shock:

La seconda è più che altro un consiglio.
Visto che molte delSol hanno varcato mille frontiere in tutti i sensi (un nostro iscritto l'aveva canadese ed uno ce l'ha araba) assicurati di procurarti lo schema elettrico della tua versione, perché differiscono in molti particolari.

Se vuoi postare il tuo numero di telaio completo (targhetta blù vano motore, vicino al radiatore acqua) dovremmo ricavare qualcosa.
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

Ecco il numero di telaio:
JHMEG21700S101418


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Dal numero si ricostruisce EG2 del 1993 per il mercato Europeo.

CIVIC CRX - 1993 - UK - (KE)
CIVIC CRX - 1993 - FRANCE, SPAIN, ALGERIA, CAMEROON, SENEGAL, TAHITI, TOGO - (KF)
CIVIC CRX - 1993 - AUSTRIA, BELGIUM, CZECH REPUBLIC, GERMANY, HOLLAND, ITALY, SWITZERLAND - (KG)

Però non è matematico sapere quale delle 3 varianti sia, o meglio 2, se escludiamo l'inglese per ovvii motivi.

Se immatricolata per la prima volta in Italia, allora propenderei per una KG, sigla che devi tenere presente quando guarderai gli schemi elettrici.
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

Grazie mille delle info da dove hai tirato fuori queste informazioni sulla macchina?
20170221_110408.jpg
20170221_110408.jpg (82.64 KiB) Visto 3321 volte
ho fatto una foto veloce alla centralina senza smontarla ma il cavo con il connettore verde é dove si fa la diagnosi o é stato aggiunto perche hanno ritoccato la centralina e serve per leggerla e scriverla?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Il Connettore a tre fili serve per attaccarci gli strumenti Honda, quello a due fili serve per fare un ponticello e leggere gli errori con i lampeggi delle spie del check motore e abs
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

Capito grazie! Quindi ad ecu chiusa non si puo sapere se é chippata? Bisognerebbe aprirla e togliere il chip per leggerlo con un lettore giusto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Bisogna aprirla Si, ma l'eprom originale non è riprogrammabile, bisogna aggiungerne una, saldata o zoccolata, è un altro paio di robe
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

A ok allora mi sa che rimane cosi. Volevo solo capire perche preferirei che fosse tutta originale ma se é stata ritoccata non lo sapro mai forse

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Già che sei arrivato a quel punto aprila no?
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

la apri ,poi se vuoi ce da fare un ponticello che commuta sulla eprom originale , cosi fai prima che leggere quella programmabile e sapere se è modificata
D16>B16
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ciao Andrea.

Visto quanti contributi sul forum? :)
Un passetto alla volta e vedrai che tornerà perfetta.

Le info le ho prese parte da manuali e parte da qui:
http://www.lingshondaparts.com/cars/oem ... grams.html
Ottimo sito, dove trovi anche gli spaccati per i ricambi e ti fai un'idea dei relativi prezzi.

Se te la cavi con l'inglese in giro per la rete ci sono molti manuali in PDF, ma valuta anche l'acquisto degli indispensabili libri di Chilton ed Haynes.
Ed auto pronta oppure no, non mancare all'8° Raduno, dove ti farai una cultura. :lol:
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

Non mi sarei mai aspettato tanto aiuto e pazienza alle mie domande che sicuramente risultano banali per voi, vi ringrazio tantissimo e complimenti perche siete preparatissimi e molto disponibili!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

Cominque se qualcuno vuole passare a casa mia a farmi vedere come si fanno queste cosette offro vitto, alloggio, birra, desset, massaggio, insomma quello che ve pare! Ahahahahah

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Rispondi