sostituzione antifurto

Problemi, consigli, impianti
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riccardo
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Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Salve; il mio antifurto ha deciso di smettere di funzionare...ora, la sua funzione principale mi interessa ormai poco, ma quella accessoria di aprire e chiudere la centralizzata a distanza era molto comoda...che voi sappiate, il cablaggio del sistema utilizza uno standard ? Ovvero, mi spiego: se io prendo un nuovo antifurto, o un sistema di apertura-chiusura a distanza, lo posso collegare al posto di quello gusto seguendo i colori dei cavi ?

Spero di essermi spiegato...

Grazie.
Emilio
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Non saprei, ci vorrebbero almeno Marca e modello dell'antifurto, per iniziare, mentre aspettiamo Elektron o qualcun'altro esperto.
Però ricordo che ai miei tempi, per rendere il lavoro più difficile ai ladri, i buoni antifurto avevano i cablaggi tutti neri e distinti da fascette numerate, che venivano poi rimosse ad installazione avvenuta.
Elektron
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a mia conoscenza non esistono cablaggi universali per antifurto o chiusura porte, in quello che acquisterà vi saranno accluse le istruzioni bisognerebbe avere quelle dell' antifurto rotto per poter fare la transcodifica dei collegamenti
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
riccardo
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Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

L'antifurto è un Serpi Star GR90...oggi sono riuscito a farlo "ripartire"....c'erano due pin scollegati (forse le vibrazioni...) ma va in allarme e non smette...
Certo, se qualcuno recuperasse lo schema...io ho provato ma non ci sono riuscito...
Prosegue l'indagine...
Emilio
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riccardo
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Grazie Emilio.

In realtà la faccenda dei cavi tutti neri è vera, ma quello è solo un riverstimento esterno...in realtà se "spelli" quella guaina nera di ogni cavo, dentro c'è una guaina a sua volta colorata, che probabilmente serve a non impazzire quando monti l'allarme alla ricerca dei fili giusti...

Se solo il codice colore fosse standard, potrei cambiare l'antifurto guasto con uno nuovo che ho in casa ! Ma come mi azzardo ? se poi faccio qualche casino e mando in corto qualcosa...
riccardo
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Aggiornamento.

La faccenda antifurto è stata risolta andando da un elettrauto e facendolo smontare...ormai era l'unica soluzione, visto che mi aveva già lasciato per strada una volta.

Ho fatto montare al suo posto un semplice comando per aprire e chiudere via telecomando, ma è rimasto un piccolo problema: dalla centralina in oggetto esce un filo per dare l'impulso alle 4 frecce, filo che però l'elettrauto non ha collegato (non mi chiedete perché...).

Qualcuno sa dove dovrei collegarlo per ottenere il lampeggio in apertura e in chiusura ?

Non mi rispondete di tornare dall'elettrauto...preferirei non tornarci più, dopo il trattamento per smontare l'antifurto...
Ultima modifica di riccardo il 13 ago 2016, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Emilio
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Dovresti derivarti dal pulsante hazard.
Ovviamente non dal cruscotto ma da dove passano i fili nella scatola fusibili.
Adesso sono in ferie e non ho diagrammi con me, ma rientro il 21.
riccardo
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L'unico fusibile dell'hazard che trovo è quello nel cofano motore...in quello sotto la plancia sembrano non esserci collegamenti per l'hazard...l'ho visto dal diagramma...
Possibile che devo arrivare fin dentro il cofano ??
riccardo
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Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Provato anche quello dentro al cofano...niente da fare !
Emilio
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Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
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Ma un test prima di tutto.
Se attacchi una normale lampadina al filo che esce dalla centralina, cosa succede di preciso?
riccardo
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Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

il test l'ho fatto...

succede che si accende...una volta quando apre e due volte quando chiude; quello è un positivo a tempo.

Io avrei anche trovato i due cavi che portano corrente alle frecce, ma è charo - prova effettuata - che se collego QUEL positivo ai due cavi delle frecce poi quando metto una freccia per girare si accende anche l'altra...

Forse la cosa più semplice è metterci due diodi incrociati...cosicchè la corrente può passare solo in un verso e non nell'altro.
Elektron
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Forse la cosa più semplice è metterci due diodi incrociati...cosicchè la corrente può passare solo in un verso e non nell'altro
ragionamento corretto i diodi debbono essere almeno da 5Amp ( debbono sopportare i 50W circa del carico ).
Assicurati che l' uscita che stai utilizzando sopporti la corrente del carico.

Altra soluzione possibile sarebbe di ricreare il circuito presente nel pulsante hazard, che comunque richiede l' impiego di diodi (1Amp basterebbe) e collegandosi ai fili del rele hazard ( rosso/blu e rosso/giallo ) otterresti lo stesso funzionamento.
Potrebbe però succedere che il tempo di flash del rele hazard non vada d' accordo con il timer del dispositivo di chiusura
Poche idee ben confuse
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