Ecu p30 fritta...

Problemi, consigli, impianti
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Ciao a tutti ragazzi ...non so se a qualcuno sia gia capitato e spero di no ...ma la settimana scorsa la macchina non ne ha piu voluto sapere di partire... ho pensato subito a spinterogeno e rele della pompa benzina ,comprati nuovi ma nulla... da li mi e venuto il dubbio della ecu ... e ahime smontata e provata quella di un mio amico (eg6) ecco li che funzionava tutto... ora visti i prezzi ho ordinato una ecu negli usa specificando che la base map fosse effettuata su base edm b16a2 ,qualcuno ha mai provato queste centraline ?
Esiste qualcuno che magari riuscirebbe a riparare la mia p30 stock ? Almeno terrei anche la mia ecu originale...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Io ho una ecu presa con base map b16 edm, funzionava perfettamente, poi mi sono fatto una mappa per i fatti miei
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Ah presa dagli usa anche tu?
Beato te che ti fai le mappe a fatti tuoi... io nn ci capisco una mazza di quelle cose =-O

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Forse l'ho presa dal Canada, ormai sono passati anni
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Beh pero se mi dici che funzionava mi tranquillizzo un po hahaha ...ho un po d ansia pero visto il prezzo ho voluto provare... in piu e gia chippata ...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Anche la mia non mi era costata eccessivamente
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

facilmente alla tua ECU è successo quello che ho già spiegato qua

viewtopic.php?f=31&t=2064&hilit=ecu

se conosci qualcuno che armeggia con il saldatore la recuperi :D
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Grande elektron quindi il condensatore c14 potrebbe essere una delle cause... aprendo la centralina nn ho notato differenze di colore sulla pista intorno al condensatore ma magari nn si vede perche rimane coperto dallo stesso... provero allora a far cambiare ad un mio amico il condensatore ...magari si riprende anche la ecu originale e male nn sarebbe...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

nel fare il lavoro controllate la continuità dei fori metallizzati ( che fissano il condensatore) fra sopra e sotto, cioè le due facce del circuito stampato siano collegate.
Normalmente l' acido del condensatore li corrode.
Finito il lavoro pulire bene la zona con un deca piante e spruzzare la lacca trasparente
al fine di ripristinare le condizioni originali
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Nel frattempo ho recuperato il condensatore c14 ( 220uF 35v ) mi resta solo da provare la sostituzione e vedere se e lui il colpevole...se come dici tu nn ci fosse continuita tra i fori dello stampato cosa si puo fare?

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Una volta tolto il condensatore e liberati i fori bisogna " grattare" un pezzetto di vena sia sopra che sotto al fine di asportare il solder ( vernice verde) fino a che si vede il rame.
Si fa passare un filo molto sottile nel foro da sistemare saldando gli estremi sulle vene appena pulite ( operazione da ripetere per i 2 fori)
Pulire il circuito stampato con decappante o alcool.
Infine inserire il condensatore.
È ovvio che il filo che metterai dovrà permettere al condensatore di inserirsi.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

P.S.
il condensatore anche se fosse elettricamente difettoso (perdita di capacità) non blocca la ECU il fatto è che quando invecchia lascia uscire l'elettrolita che è altamente corrosivo e si mangia il rame e siccome è conduttivo crea dei ponti elettrici che bloccano o fanno malfunzionare la ECU.
Ecco perché insisto nel pulire il circuito stampato
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Ok chiaro... quindi il problema nn e il condensatore in se diciamo ma quello che provoca allo stampato quando arriva il suo momento... e possibile che pur non vedendo niente esternamente magari subito sotto al condensatore invece si sia mangiucchiato o creato qualche ponte come dici? Leggendo su vari forum inglesi e americani dicono che il c14 sia la causa principale dei problemi su ecu per queste centraline...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Hai capito perfettamente, quasi certamente quando solleverai il condensatore
vedrai una specie di "gommina" nera che altro non è che l'elettrolita che si è addensato.
Controlla attentamente, anche con una lente, la metallizzazione dei fori.
Per la mia esperienza il guaio del condensatore non affligge solo le Honda dell' epoca ma
ho riparato un centinaio di ECU della Vitara, alcune della Suzuki ma stranamente nessuna
Toyota.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
9000giri
Supporter
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Condensatore sostituito ... sotto il condensatore lo stampato presentava la patina nera descritta da elektron pulito tutto controllato la metallizzazione dei fori e installato il nuovo rele in posizione corretta ma purtroppo nn e cambiato niente ... spia check fissa e niente :-( probabilmente nn e l unico componente che si e bruciato o boh...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Rispondi