sensori potenziometro ventole aria

Problemi, consigli, impianti
djentsò
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è successo oggi, dopo un breve periodo di ventole a palla e clima acceso per sbrinare il parabrezza spengo tutto perché arrivato a destinazione e al momento di riaccenderla le ventole morte, 1 2 3 4 niente non cambia niente e se accendo il clima un terribile odore di bruciato elettrico. è andato il potenziometro o devo vendere la macchina? naturalmente l'ultima ipotesi non avverrà mai. qualcuno ha un potenziometro o un link al volo? grazie.
SAKURA
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Emilio
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Aspetta e verifica anche la ventola, prima di cambiare pezzi. Adesso son fuori, sarò più dettagliato domani.
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Jack il bello
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io ho tutto il blocco comandi aria
D16>B16
Emilio
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Ciao DJ.
In genere quando si rompe il potenziometro lo fa una velocità per volta, e non tutte assieme.
Anche il puzzo mi sembrerebbe più il motorino della ventola bloccato.
Siccome noi non abbiamo nessun filtro sull'aria in entrata, potrebbe anche essere un detrito che ti blocca la ventola, a me è successo.
Nel mio caso era una foglia con accluso rametto, che poi seccando si sbriciolò e tutto ripartì perfettamente.
Dovresti prima smontare il blocco con la ventola aria (dentro l'auto, ai piedi del passeggero) e pulirlo per bene, magari a quel punto testando il motore prima con due fili volanti e poi nuovamente attaccato al suo connettore.
Se il motore fosse ormai kaputt io ne ho.

Se invece il motore va bene, ma rimontata la ventola questa non funziona allora poi passi ad esaminare il selettore comandi.

Visto che la tua ha origini molto particolari, se smonterai il blocco comandi posta una foto del retro, e dei connettori che gli arrivano dietro.
Potresti anche essere compatibile con le rarissime centraline a regolazione automatica della temperatura... :wink:
Se invece ti serve il blocco standard lo prendi da Jack che è più vicino. :lol:
djentsò
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siete tutti magnifici, comincerò a smontare domani. :D
SAKURA
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djentsò
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dunque, oggi ho smontato tutto. ma proprio tutto. dietro il glovebox ho trovato la ventola che, come consigliato da emilio, ho smontato ed effettivamente era zozzetta:
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SAKURA
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djentsò
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per raggiungere la ventola basta svitare 3 viti nella parte inferiore destra sotto la scatola bianca:
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SAKURA
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Emilio
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Bisognerebbe trovare il sistema di mettere un po' di spugna a cellule larghe all'altra entrata del condotto, giusto per evitare i detriti più grossi (ed eventuali insetti).
Già che sei a smontare, se tu avessi voglia di fare qualche foto anche di là te ne saremmo grati ... :D :D :D :D
djentsò
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dopo aver effettuato una bella pulizia col compressore sono passato ad ispezionare l'interno della sede della ventola dove ho notato delle specie di resistenze che sono risultate poi incredibilmente essere delle resistenze, quelle che condizionano il funzionamento del potenziometro delle ventole. purtroppo 3 sono rotte e quindi ora funzionano solo al 4, al massimo. grazie alla consulenza di Jack tramite whatsapp spero che l'esperto elektron stasera possa darmi notizie sul pezzo. cercando on line e sulla pagina di fb un nostro iscritto Navi Tme, che commercia in pezzi di ricambio per la nostra delsol, ha già trovato il ricambio, ma è costosetto e quindi sto aspettando soluzioni più economiche altrimenti non mi resterà che acquistarlo nuovo.
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SAKURA
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djentsò
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per rispondere invece ad emilio, ho smontato tutti i comandi ventole e relativo potenziometro, così speriamo di sapere se possibile passare all'elettronico
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djentsò
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allora emilio che ne pensi?
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Emilio
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Riguardo al blocco resistenze, sarebbe la parte n.5 dello schema qui sotto?

http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... ck_03=8626


Riguardo alla centralina, mi sembra una standard.

Per tutte e due le cose posso controllare verso giovedì-venerdì (di pomeriggio), al garage.
Sentiamoci per telefono dopo le 14, casomai.
djentsò
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Si è proprio lui.
SAKURA
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djentsò
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Vorrei ringraziare anche black per avermi fornito il codice del potenziometro.
SAKURA
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Elektron
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se puoi aspettare puoi vedere questo

http://www.ebay.com/itm/New-Heater-Blow ... 1417049315

presumibilmente la tua resistenza ha dato forfait in quanto, essendo raffreddata dalla ventola stessa, non arrivava abbastanza aria ( ventola parzialmente bloccata o aspirazione ostruita )
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
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