Narrow BAnd

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Bizzi8
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Salve raga, scrivo per chiedervi una info, avrei da collegare su un b16a2 uno strumento afr, nello specifico una narrow band che, in base alle istruzioni va collegata tramite sonda o2 stock.
la sonda alla fine dei colly è quella a 4 fili : 2 neri - 1 verde - 1 bianco.
Lo strumento ha possibilità di essere settato sia a 1 che a 5 v, di quello che ricordo la ns. sonda dovrebbe cacciare un segnale di 1 v, mentre le wide di 5v.
Il problema che anche con il tester non riesco ad individuare il filo in questione.

Qualcuno di voi può illuminarmi?

Se non erro dovrebbe esserci anche un pin sulla ecu....

Azzie :)
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CAMAPOWER
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I fili non me li ricordo, se riesco guardo, ma il problema è che con la sonda stock c'è un'alta probabilità di leggere male o con troppa variabile il valore, perché è molto imprecisa, sicuramente lo strumento avrà dei filtri adatti per limitare un po gli errori, ma alla fine dei conti quello che leggi non è un valore reale, ci vorrebbe una wide.
Aspettiamo la conferma di Elektron, sicuramente ne sa più di me.
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Kevin Schwantz
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Grazie Cama, infatti, le narrow sono un po' per bellezza, tanto vale spendere qualcosa in più e prendere una wide, considera che per ora è un b16 stock, quindi non varrebbe nemmeno la pena.
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CAMAPOWER
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Per carità la scelta è tua, nessuno ti vieta di metterla lo stesso, ma come dici tu non potendo modificare niente da centralina e con motore stock serve a poco
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Bizzi8
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Nono...non è per me :D ...io avrei preso una wide.....è per un cliente che mi ha portato questo gauge prorpsort, e come si suol dire..."attacca il ciuccio dove vuole il padrone" :mrgreen: , solo che sto avendo un po' di problemi per il montaggio, ho testato tutti e 4 i fili dell 02 sensor ma nn riesco ad individuare quello che in teoria, a contatto in posizione 2 con motore spento, dovrebbe darmi circa 1V ipotizzavo anche che la sonda dovrebbe almeno scaldarsi un pochino per dare un valore piu preciso.
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Elektron
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cama ha espresso il concetto perfettamente per maggior chiarezza aggiungo il diagramma della wide e della narrow.

A questo punto penso che la tua lettura sia poco precisa anche se venisse linearizzata però.....
Comunque il segnale della sonda lo trovi sul pin D14 della ECU e dovrebbe essere un filo giallo / nero
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Bizzi8
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Grazie Ele :) sei sempre "la risposta" :))
Quindi praticamente dal sensore non sarei mai riuscito a ricavare il segnale?
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Elektron
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il filo che ti ho indicato proviene, via connettore a 4 poli, direttamente dalla lambda.
Praticamente:
nel connettore del cablaggio, proveniente da bordo auto, dovresti trovare
2 fili collegati a massa e sono:
1 negativo riscaldatore
1 il negativo segnale lambda che finisce al pin D22 della ECU ( massa digitale )

un filo che alimenta il riscaldatore + 12V sottochiave collegato al pin A6 della ECU
e dulcis in fundo il filo dei segnale + Lambda.

Per comodità penso sia meglio prelevare il segnale dal pin della ECU il che ti eviterebbe di tirare dei fili nel vano motore
a ridosso dello scarico
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Grazie mille, purtroppo non mi trovo con i pin, di filo blk /Y nemmeno l ombra.... probabilmente perchè è una ek4, purtroppo il manuale per ek nn lo ho a disposizione,
Ti chiedevo della differenza perchè non avrei il problema ad attaccarlo a ridosso della sonda, quindi se non fa differenza (come presumo) lavoro da sotto che ho gia il filo passato.
Il fatto è capire tra i 4 chi sia il segnale, per lgica i due neri dovrebbero essere i negativi, e per identificare il segnale dovrei testare tra il bianco ed il verde chi mi genera 1v...giusto?
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Elektron
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vi è una grossa precisazione da fare, la narrow band non fornisce una tensione stabile a stecheometrico 1 ma il segnale oscilla tra 1 V e circa 200 mV
in continuazione in quanto la ECU legge questa transizione e "ingrassa" o "smagrisce" per far rimanere il valore corretto dello stecheometrico .
In parole povere sul filo segnale comparirà una tensione che continuerà a cambiare ( normalmente circa 5 volte al secondo )entro i valori suddetti .
Ovviamente con motore acceso e caldo ( altrimenti il sistema funge in open-loop )
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Si infatti, diciamo che di norma il sensore dovrebbe arrivare a circa 300° per avere una lettura stabile, di fatto sono al corrente che sarà una lettura poco precisa, il problema è farlo capire al cliente :lol: :lol: :lol:
Questo è il motivo per cui preferisco procurare io i ricambi :evil:

Grazie mille :))
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il sistema più pratico è:

sonda collegata e motore caldo

metti il puntale negativo del tester ( commutato in scala 2V dc ) a telaio.

con il puntale positivo cerchi il filo del segnale che non è quello con i 12V tantomento quelli che segneranno circa 0V.

Good luck
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Bizzi,

sai che ECU monta ?
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CAMAPOWER
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Potresti vedere il manuale dell'integra, con una botta di fortuna i fili potrebbero essere uguali all'ek visto che sono della stessa obd.
Se non ce l'hai provo a mandarti lo schema io, più tardi
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Grazie Ele, appena ritornato da una prova in strada, in auto c'è anche una termocoppia, ed effettivamente da circa 300° in poi l' afr, settato a 1v, sembra dare valori piu o meno sensati.

Domani provo meglio a mente lucida :))

Grazie sempre per la disponibilità...sei un altro che ha una cena pagata appena vieni giu :mrgreen:
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