fari ccfl

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
joe
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 apr 2015, 20:58

Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Belli, e sono anche scesi di prezzo.
Io 5 anni fa li pagai 500, tra spedizione e dogana.
Però alla revisione di quest'anno, (una nuova officina) mi hanno ammonito sulla scarsa potenza illuminante.
Adesso ho delle HID da 6000K; prima della prossima revisione le cambierò con 4300-5000K, e speriamo bene.
E meno male non hanno detto niente della mancanza di omologazione Europea.... Immagine
joe
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 apr 2015, 20:58

come scarsa potenza illuminante???
con lo xeno poi...
poi li nell annuncio parla di lampade h1 è normale?
e poi c'e' scritto E6-Mark for Europe...
appunto se non sono omologati come hai fatto a passare la revisione
ah e poi... sono plug&play?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non so quali parametri abbiano le officine di revisione per definire la potenza del fascio.
Magari dovendo misurare un faro a proiettore i fasci devono essere assai più concentrati e potenti; se lasciavo i fari a riflettore sarebbero stati più blandi?

Io ti assicuro che come luminosità sono buoni, ma ho visto anche di meglio!

H1 è solo la tipologia di attacco lampada (lo zoccoletto); che siano Xeno ovviamente è molto meglio, ma la parabolina dietro magari non sarà perfetta come nei fari di lenticolari della auto che li hanno di serie.
Poi il diaframma che taglia metà fascio per il medio non è proprio perfettamente a specchio, e quindi la quota di fascio luminoso tagliata andrà in buona parte dispersa.
I bi-xeno di serie (quelli buoni) hanno un prisma/lente mobile che devia l'intero fascio, non un diaframma che ne intercetta una parte.

Da ultimo ti ho parlato di fari acquistati 5 anni fa; nel frattempo per fortuna avranno avuto l'omologazione Europea.
E forse potrebbero aver migliorato alcune cose.
Io però se fossi in te non metterei 6.000 K ma più bassi, con quindi un fascio di potenza leggermente migliore.
Credo che la potenza massima si abbia a 4300 K.

Plug & play al 100% no:

Meccanicamente no, perché sfrutti solo 2 fissaggi su 3, perché sono monoblocco, a meno di non forare il paraurti.
Se hai mai smontato gli originali il terzo bullone lo togli dopo aver tolto la freccia.....

Elettricamente no, perché questi sono bi-xeno mentre il tuo zoccoletto alimenta solo il medio.
Puoi/devi intercettare è vero il filo dell'abbagliante, ma poi faresti anche il lampeggio diurno con una lampada HID e non è il massimo per la sua vita?
E forse ti rimarrebbe l'abbagliante originale morto, oppure il lampeggio a 4 fari che non è legale.
(qui però non ricordo bene, è passato troppo tempo)

Per stare sicuro (come ragionai all'epoca) devi mettere un paio di relé, per far funzionare gli abbaglianti originali solo di giorno, sfruttando invece quelli dei bi-xeno di notte.

Con questo sistema puoi anche esagerare con le lampade nei faretti piccoli originali, che tanto ti resteranno attivi solo per qualche lampeggio diurno.
Rispondi