Spia Tetto sempre accesa

Problemi, consigli, impianti
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Ciao a tutti!
Da quando ho acquistato la mia DelSol ho notato che la spia del tetto nel cruscotto centrale rimane perennemente accesa, nonostante sia chiuso correttamente.
Avendo un po' di tempo a disposizione in questo giorni volevo ovviare al problema.
A qualcuno è capitato di avere il mio stesso problema?
Suggerimenti?

Grazie a tutti!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quale spia?
Nello strumento sopra l'orologio ce ne sono 3, per la versione con tetto elettrico.
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Sulla sagoma dell'automobilina all'interno del cerchio sopra l'orologio la barra rossa subito sopra il tetto.
Quando apre il baule posteriore e cofano anteriore si illuminano e spengono correttamente, mentre quella del tetto rimane perennemente accesa.

Preciso: la mia ha il tetto manuale.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mah, nella mia per il cofano anteriore non c'è nessuna spia, anche se io ho il tetto elettrico.

Una orizzontale è sopra il cofano posteriore,
Un'altra orizzontale è sopra il tetto,
Una gialla verticale è per il lunotto discendente.

Se ti segnala quella del tetto dovrebbe essere un microswitch che non sente arrivare il perno a fine corsa.
Ce ne dovrebbero essere 4, uno per ogni buco.
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

E' possibile che mi ricordi male per la spia del cofano anteriore, comunque si tratta di quella orizzontale sopra il tetto.
Provo ad agire sui microswitch.
A tetto aperto cosa dovrebbe segnalarmi? Nulla o barra rossa?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non lo so, mi pare strano che segnali qualcosa per una situazione normale come il tetto aperto; ci vorrebbe uno che ha il tetto manuale e ce lo dice.
Forse in bauliera c'è uno switch che non è lì, ed allora la centralina controlla che sia a posto e chiuso.
Ma è solo un'ipotesi.
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

A tetto aperto la mia non segnala nulla. Solo la luce verde se ho il lunotto posteriore abbassato.
A tetto innestato ma con i fermi abbassati, invece, mi segnala rosso, e suona.
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Grazie a tutti per i consigli: provo a mettere mano sui connettori delle boccole e vedere cosa accade.
Vi aggiorno!
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Ho notato facendo delle prove che le luci che mi indicano se il tetto, il baule posteriore o il tetto sono correttamente aperti o chiusi non sempre mi forniscono le indicazioni correttamente, ad esempio a lunotto posteriore abbassato la luce verde non sempre si accende, lo stesso vale per il baule.
Comincio a sospettare che il problema sia un relay o un fusibile difettoso.
Qualcuno ha un'idea di dove può essere collocato?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Il fusibile se è interrotto non porta corrente a qualcosa, e non mi pare il tuo caso.
Il relay è un ripetitore comandato a distanza; alimenta con tanta corrente un motore (o altro utilizzatore) mentre dall'interruttore che lo comanda ne passa poca per non fonderlo.

Nel tuo caso sono i movimenti avvengono regolarmente, casomai sono i sensori e le spie che ne danno notizia che hanno problemi.
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Grazie per le precisazioni (per fortuna studio economia Immagine )
A questo punto mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'indicatore (ne ho uno di riserva). Probabilmente con quello risolverò.
Grazie ancora per i suggerimenti!
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Per quelle col tetto manuale, la centralina che comanda il cicalino e la spia del tetto si trova dietro al sedile guidatore sotto a dove esce la cintura...devi smontare le plastiche interne
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Mio salvatore! Stavo già per smontare mezza macchina…
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Io l'ho trovata per caso smontando tutto quando ho sistemato il lunotto e mi sono chiesto cosa fosse...poi non ricordo dove ho trovato l'informazione...
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Risolto il problema: quando ho avuto accesso alla centralina ho trovato un gran caos di fili rimaneggiati dai uno dei precedenti proprietari. Ho cercato di dare un po' di senso alla follia e finalmente tutto si è ristabilito come prima :D
Rispondi