scelta verniciatura...

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
riccardo
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Il mio giocattolo sta per andare in carrozzeria...riverniciatura totale !

Presupposto: colore originale, senza se e senza ma.

Domanda per gli esperti: vernice normale - ovvero il cosiddetto "lucido diretto", come in origine - oppure vernice "opaca" - che poi opaca non è, ma è definita così - più trasparente ?
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Jack il bello
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La mia è stata fatta da diversi carrozzieri e mi hanno sempre fatto opaco+ lucido. Dicendomi che rosso lucido diretto non era possibile

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riccardo
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Jack il bello ha scritto:La mia è stata fatta da diversi carrozzieri e mi hanno sempre fatto opaco+ lucido. Dicendomi che rosso lucido diretto non era possibile

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Strano quello che mi dici, io ho persino riverniciato da solo l'intero alettone posteriore e alcune parti che si erano danneggiate con l'R81 Honda lucido diretto in bomboletta...

Comunque io propendo per "opaco + trasparente"...
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Jack il bello
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In bomboletta c'è ma é vernice acrilica non catalitica

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riccardo
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Jack il bello ha scritto:In bomboletta c'è ma é vernice acrilica non catalitica

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Ecco...la mia ignoranza in materia è evidente ! :-))
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Jack il bello
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La catalitica e x forza opaca+ trasparente

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Jack il bello
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L acrilica se lucidi la macchina un cera o polish viene via

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Jack il bello ha scritto:L acrilica se lucidi la macchina un cera o polish viene via

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Ecco !! Adesso mi spiego perché il lavoro sembrava venuto bene - anzi, ERA venuto bene ! - e poi a furia di "lucidare" sono riemerse le righe...

Ok, adesso il problema non si pone più...carrozziere e via ! :D :D :D
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Jack il bello
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Automan
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Farla in doppio strato sicuramente è meglio ma più costoso. Se lo puoi fare fallo. Sicuramente dura di più
La differenza tra un uomo e un bambino , sta nel costo dei suoi giocattoli...
riccardo
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Automan ha scritto:Farla in doppio strato sicuramente è meglio ma più costoso. Se lo puoi fare fallo. Sicuramente dura di più
Sono stato oggi.

Il carrozziere era disponibile a farlo come volevo io, e non ne faceva una questione di prezzo - tanto pago io...!! - ma di risultato. A detta sua è vero che il doppio strato dura di più, ma mi diceva anche che si intende che se il monostrato dura 10 il doppio dura 12/13...il che francamente mi lascia abbastanza indifferente, visto che la macchina ha diversi annetti e...io pure !

Viceversa, il doppio strato è molto più "rognoso" da riparare, perché anche se non sembra nel tempo anche il trasparente subisce "invecchiamento", e riprendere un colore ed un trasparente invecchiato è molto complicato se si tratta di fare un ritocco. In più la lavorazione è più costosa, e questo in fase di ritocco si fa sentire...dato che non è qui dietro l'angolo - circa 400 km da casa mia... - la cosa potrebbe diventare scomoda, dover tornare ogni volta - se succede - fino da lui !

Inoltre la vernice in strato singolo è più "spessa" e quindi appare più compatta alla vista...e questo in effetti è vero, l'ho notato anch'io; le vetture verniciate "pastello" sembrano avere una verniciatura più "profonda", più compatta.

Ultimo, ma non ultimo, la vernice originale non è in doppio strato...e il doppio strato non consente, ovviamente, l'uso di polish lucidanti, quelli che si usano dopo qualche anno per "rinfrescare" il colore.

Insomma, alla fine la farò pastello. Posterò le foto appena la ritiro.
riccardo
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Ehhhh....

C'è voluto un pò, ma ecco il risultato.

Doppio strato, colore originale.

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Emilio
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Ottimo risultato. :D
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CAMAPOWER
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"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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