Verniciare Coperchio punterie

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
Rispondi
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Voglio verniciare il coperchio delle punterie, come procedo? Ne ho uno già smontato, come lo svernicio? carta vetrata o c'è qualcosa di più veloce e migliore? Successivamente bisogna passare il fondo e poi vernice ad alte temperature?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Usa un gel sverniciatore, è una roba chimica molto aggressiva, sul metallo va bene, basta non usarlo sulle plastiche, la vernice si sfoglierà, servirà più di un'applicazione, lavi poi con solvente, io ho usato la vernice termica come fondo, scaldata con la pistola termica, e poi ho verniciato sopra con una vernice normalema di qualità
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

ok vada per il gel sverniciatore, lo posso trovare tipo da bricoman o in un qualsiasi brico?

Purtroppo io non ho la pistola termica, esistono vernici ad alta temperatura spray?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Il gel lo trovi in qualsiasi supermercato del fai da te.
Non la pistola per verniciare, la pistola termica serve per scaldare ad aria e ad alta temperatura quello che vuoi, nel caso della vernice termica serve per farla catalizzare, normalmente le vernici termiche finiscono l'indurimento oltre una certa temperatura, ma puoi anche non scaldarla rimane attaccata lo stesso.
Le vernici le trovi spray.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

A me il tizio del negozio di vernici ha detto "questa la dai sul coperchio, dopo averlo pulito bene (andrebbe bene anche la sabbiatrice), uno strato leggero e aspetti un po', poi un altra mano, sempre senza esagerare e aspetti...poi si "cuoce" col calore del motore"

Tant'è che la mia viene via (nonostante il coperchio punterie superi i 100° da caldo) e dovrò rifarlo anch'io appena avrò voglia -.-
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Perché spesso catalizzano a più di 100 gradi, non basta il calore del coperchio
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Buono a sapersi...prox giro gli do anch'io una sparata con la pistola termica ^_^
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Domanda da profano: ma sulla bomboletta non c'è scritto di quale temperatura hanno bisogno per catalizzare?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

normalmente c'è scritto, sul trasparente che ho c'è scritto di riscaldarla a 160°, sul nero che uso da anni non mi ricordo, forse la temperatura è più bassa.
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Come si smonta il coperchio punterie? Anche io vorrei riverniciarlo, dato che è sverniciato per metà...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Togli il coperchio dei cavi candela, togli i cavi candela, togli il cavo massa, togli il supporto del tubo idroguida, togli il tubo dell'immissione aria che arriva dal tubo dell'aspirazione, e poi ci sono da svitare i dadi cromati che vedi sul coperchio.
alla fine del lavoro di verniciatura devi cambiare la guarnizione del perimetro, mettendo la pasta nera sugli spigoli dei due archi della guarnizione che passano sopra le camme, e per sicurezza cambiare anche le quattro guarnizioni delle candele
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Rispondi