Una barra posteriore...

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
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Zen
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Quindi l'unica sarebbe roba tipo questa?
http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... egoria=109
Ma in sostanza quanto si abbassa? Quanto si irrigidsce? Se le mie sospensioni non fossero perfette, cosa succede?
Emilio
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Prima che tu butti via centinaia di euro per niente, alcune considerazioni tipo "Suspension for Dummies":

-gli ingegneri Honda non sono scemi, anzi...
-il carico di una molla si fa secondo lo stile di guida, l'utilizzo prevalente della macchina, ma soprattutto secondo il peso che grava su quella ruota; quindi le molle per una 2 posti (delSol) ed una 4 posti (Civic, Integra) non sono mai veramente intercambiabili, perché sull'asse posteriore della nostra ci sono solo le eventuali valigie, sull'asse posteriore di una Civic/Integra possono starci anche altre 2 persone.
(altrimenti ottieni l'effetto "cassone del camioncino scarico" che ad ogni scossone sbanda a destra e sinistra)
-l'ammortizzatore deve essere tarato secondo la forza della molla (molla +rigida vuole ammo +frenato e viceversa).
-per abbassare la macchina senza accorciare lo stelo dell'ammortizzatore né la molla, quasi tutti vendono molle con i primi cm. di molla ben più morbidi, che sotto il peso cedono di più.
Però in curva la ruota che si scarica si estende tantissimo ed il rollio non diminuisce poi di tanto.

Morale:
Devi vedere il complesso molla-ammortizzatore come un'unità organica le cui componenti devono essere in accordo (tra di loro e con il peso che ci insiste sopra); fare dei collages a caso può produrre risultati anche peggiori dell'originale.
Certo confrontare delle soluzioni brutte ma nuove con ammo originali ma scarichissimi non vale.

Consiglio 1:
Cerca prima quanto costerebbero dei buoni ammo tra i ricambi compatibili, se non vuoi spendere per gli originali.

Consiglio 2:
Investi 30-35 euro in un buon libro sulle sospensioni (io consiglio sempre "L'assetto" di F.L.Facchinelli) e ne risparmierai 20 volte tanti evitando materiali inadatti; e dopo sarai in grado di scegliere le elaborazioni che vuoi con maggiore coscienza.
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Zen
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CAMAPOWER
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c'è scritto quanto si abbassa con quelle molle, fino a 6.5 cm, troppo, devi prendere delle molle che sono sui 3 cm di abbassamento, non di più con gli ammo stock, megli ancora se prendi degli ammo tipo stock ma regolabili, quindi puoi regolare l'idraulica rispetto al carico della molla come ha scritto Emilio, ti ho già scritto che ci sono i kayaba o i tokico, quante volte te lo devo riscrivere?
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Jack il bello
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Guarda quanto costano i compatibili della vti su japanpart
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Zen
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Ah, non avevo letto le marche...mò cerco e do un occhio su japan parts...io x ora mi limitavo ad ebay.
Emilio
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Un po' troppo condensato e specialistico, ma deve rispondere solo ai requisiti specialistici del drifting.
Non fa molto al caso nostro, ci vorrebbe qualcosa di più completo e facile nell'inizio.
Infatti anche lui cita il libro che di dico io.
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Zen
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Si, l'ho trovato proprio xkè stavo cercando il libro ma sia amazon che la feltrinelli non ce l'hanno. Proverò a dare un occhio in un paio di librerie a Bologna.
Emilio
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Ce l'hanno da Gilena (una libreria specializzata in temi motoristici)
http://www.gilena.it/libri/l-assetto

Purtroppo la nuova edizione è un po' più caruccia, ma sarà sicuramente più completa. Immagine
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Zen
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Nel mentre ho guardato su japanparts e non ho trovato le molle del VTI (magari posso sentire qualcuno che smembra).

Della kayaba e della tokiko ho trovato solo dei kit completi. Niente molle.
Nel compenso avrei trovato delle tanabe a 200$ spedizione inclusa oppure ci sono le skunk2 da empower.

Ora...il mio meccanico mi ha detto che le sospensioni sono messe bene (ed in effetti non mi sembrano particolarmente messe male), ma ho anche 100.000km, quindi non so...quanti altri km potrei farci?
A quel punto non converrebbe prendere direttamente un kit o i ricambi del vti? (che forse potrei trovare dal solito ricambista di zona?)

Ps. grazie Emilio :)
Mò guardo ^_^
Emilio
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Le molle non si consumano; Jack forse intendeva dire di prendere solo gli ammo, se i tuoi sono scarichi.
Se invece hai una Esi e vuoi quelli di una VTi, mi pare in un vecchissimo post esaminammo tutte le differenze delle sospensioni e sono veramente minime.

Io ne ho un paio di treni completi, ma sono vecchi, li tengo per solo per (malaugurate) rimesse stock oppure per chi vuole farli modificare da officine racing, come ho fatto io.
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Zen
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No le molle lo so, parlavo dei pistoncini.
Comprare ora le molle ed in futuro il resto, rischierei magari di avere quel disaccordo che dicevi te.
Prendendo un kit, credo, non dovrei avere problemi di sorta.
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CAMAPOWER
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kayaba e tokico fanno solo ammo, ma se vuoi prendere delle molle sportive sono una buona scelta per non svenarti, te l'ho già scritto quelle molle skunk2 sono troppo basse per gli ammo stock o simil stock, e non vanno bene per quello che vuoi fare tu, così come le molle stock vti, la macchina rimarrebbe alta uguale! Devi cercare delle molle con abbassamenti sui 3 cm, tipo Eibach, se vuoi abbinarle ad ammo stock o tipo kayaba regolabili
marchinodifuoco
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io e cama abbiamo ammo kayaba e tokiko con rispettivamente solo 4 e 7 regolazioni, molle progressive stradali, le mie eiback pro kit e lui una marca amminchia simile..
in strada con ammortizzatori sull'1 le macchine son comodissime e in pista 3 settimane fa ci siamo divertiti alla grande..
trovati delle molle usate per civic che le paghi pochissimo
ammortizzatori nuovi con un minimo di regolazione.

io ringrazio ancora Emilio per avermeli venduti!!!
la macchina migliora in modo esagerato... ma le barre ITR sono il TOP!
supercrigsxr

confermo che con i 14 e relative gomme merdose....vanifichi tutto! Immagine
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