Cric e cavalletti

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
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Zen
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Non so se sia la sezione giusta...ma...
volendo mettere l'auto su 4 cavalletti dove si deve guardare?
Ho visto le 4 zone in cui poggiare il cric per cambiare le gomme e in teoria li potrei mettere i cavalletti.
Ma il cric sotto dove si fa poggiare? Davanti c'è un carter di plastica e dietro non ho ancora guardato, inoltre c'è un ordine da seguire? Tipo "alza davanti, metti i cavalletti, alza dietro, metti i cavalletti" oppure è indifferente?

Visto e considerato che i cavalletti non li ho mai usati e che al massimo ho cambiato delle gomme con i cric di serie, è un'operazione "rischiosa" (x me e l'auto)?
Emilio
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La macchina la alzi mettendo il cric nelle posizioni previste.
I cavalletti invece si mettono sotto i bracci delle sospensioni, più vicino che puoi alle ruote, ma senza interferire con cuscinetti o snodi.
Come ordine di inizio non credo che ci sia una regola, a parte mai fare un lato e poi l'altro.
Io preferisco procedere facendo prima il davanti, perché è più peso, e perché mentre alzo il davanti ho comunque l'auto tenuta ferma dal freno a mano.
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Zen
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Ma le posizioni previste quali sarebbero, a parte i 4 angoli ai lati delle ruote?
Io credevo che poi i cavalletti andassero in questi 4 punti Immagine
Per sollevare completamente muso e retro (e quindi non dai fianchi), ci sono dei punti particolari sotto l'auto? Tipo sul retro potrei sollevarla col cric appoggiato al gancio di traino?
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CAMAPOWER
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sul davanti in mezzo alla plastica c'è un "blocchetto" del telaio, la tiri su da li, dietro dal gancio.
Emilio
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Di posizioni previste per i cavalletti non ne ho mai viste sulle auto.
Le posizioni per il cric invece sono quelle della Casa, sia perché sono punti sicuramente robusti, sia perché a volte hanno degli incastri che il cric può andare solo lì.
Ricordi quei tubetti rettangolari sotto le Fiat, con i cric con una sola zampa ed il perno pieghevole?

E' ovvio che con un cric a carrello basta un qualsiasi punto robusto e sicuro.

Per i cavalletti devi solo fare in modo che il braccio entri nella "sella" del cavalletto e sia in un punto abbastanza orizzontale da non scivolare.

Foto trovata in rete, a titolo di esempio ...


Immagine
Emilio
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Comunque forse più che in "carrozzeria" questo post andrebbe meglio dentro meccanica?
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Zen
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Ehm...boh, pensavo a carrozzeria perchè se per caso sbaglio rischio di entrare con cric o cavalletti dentro l'auto ^_^
Sabato provo a sollevarla e a metterla sui cavalletti vicino alle sospensioni e guardando anche dove li avevano messi Kuki e Oscar in un paio di post.
Come al solito, grazie ^_^
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oscar
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Se hai dubbi chiama... Immagine
marchinodifuoco
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subito dietro le anteriori e subito davanti le posteriori troverai delle zone di telaio che fuoriescono di mezzo cn.. sono quelle le zone ideali
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Zen
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Si alla fine li ho messi li e il crick dietro e davanti dove segnalato da alcune foto :)
Una volta andato sotto poi non è che abbia fatto niente...xò volevo provare x il futuro (e dare un occhio cmq che non ci fossero segni strani sotto)
hmcre
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e se i cavalletti si mettono nei posti per il crick ke succede??
TrafficBolt
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">e se i cavalletti si mettono nei posti per il crick ke succede??
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Niente! Anch'io se riesco li metto lì.

Normalmente vengono mesi sui braccetti solo per la difficoltà di mettere il cavalletto nello stesso punto dove ancora c'è il cric.
Ovviamente se hai un cric che alza parecchio, tirandola su da davanti (punto sotto il paraurti) o da dietro (gancio di traino), puoi anche mettere direttamente i cavalletti sotto i supporti del cric...
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oscar
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Immagine Immagine Immagine Immagine
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Zen
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Io di solito faccio così...alzo da davanti dove ci sono i 2 ganci e metto un cavalletto e poi l'altro, e dietro dal gancio. I cavalletti li metto dove andrebbe il cric.
Avendola abbassata ora è un casino, il cric come quello in foto non passa e devo prima mettere le ruote sopra 2 zeppe x sollevarla.
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