Cerchi rovinati

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
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Zen
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Ora li cerco :)
La "flettenza" della gomma ha un suo perchè? ...Contando che ho messo delle Hankook Optimo 4S... (gomme da prestazioi Immagine Immagine )
Emilio
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Il perché è nel comfort, più le gomme sono sportive e meno dovrebbero flettere, però sui fianchi non ci sono scritte o sigle che lo indichino.
A volte ci sono indicazioni sul numero di tele, ma non sappiamo i materiali e la quantità degli stessi.
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CAMAPOWER
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facciamo presente anche a Zen che con il canale non si può esagerare, altrimenti la gomma lavora male, come canale potrebbe essere un 6.5" una buona cosa, devi scegliere anche l'ET, cioè la distanza tra il piano mozzo e il piano cerchio, più è piccola più il cerchio va verso l'esterno.
anche con gomme turistiche un po' si migliora allargando il nostro ridicolo canale di serie.
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Zen
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Trovato la guida postata in un altro topic http://forum.alfamitoclub.it/cerchi-ori ... anale.html
Non ho ben capito però (a parte il fatto che si rischia di toccare freni ecc...) i vantaggi/svantaggi delle varie misure.

Ok il canale, mi "stira" la gomma x la sua larghezza e quindi ho + battistrada, che tra l'altro leggendo qui: http://www.hankooktire-eu.com/it/inform ... 14cf974096 pare sia abb.za rigido.

Non ho ben capito il discorso ET e PDC.

Cmq come cerchi non mi dispiacerebbero gli ENZO H (anche se costicchiano)
Immagine
o i BORBET CA
Immagine

Questi ovviamente se la cifra x riparare i miei è fosse troppo alta.
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il pdc è il fissaggio, a te serve quello Honda con 4 fori su diametro 100.
con l'et più piccolo rispetto all'originale il cerchio sporge più verso l'esterno, andando più a filo con la carrozzeria, cioè meglio dell'originale che è tanto verso l'interno, l'et originale è 43 se non sbaglio (o 45?) comunque se ad esempio prendi un et 38 il cerchio rimane 5mm più in fuori, a questo devi sommare la metà della misura del canale che andrai ad aggiungere rispetto all'originale, esempio se prendi un canale 6.5", cioè 1" in più rispetto all'originale, il cerchio sporgerà in fuori di 1/2", cioè circa 12,3mm, aggiungi i 5mm di et e avrai il cerchio più in fuori rispetto all'originale di circa 17mm
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Zen
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Ok, il PCD è chiaro :) (link messo fra i preferiti ^_^)
Ma l'ET continuo a non capire se abbia un utilità, cioè...

Il PCD deve corrispondere o non attacchi i cerchi.
Il canale + o - stretto permette di avere più o meno battistrada a disposizione (con i pro e contro del caso) e direi che 6 mi pare la misura ottimale x non incorrere poi in problemi (dovrei capire i cerchi attuali cosa sono).
ma l'ET? E' solo estetica?

(portate pazienza, di meccanica ne so davvero poco, io di solito salto su e guido e le auto avuto fin'ora erano/sono tutte abb.za tranquille...tranne la 106 che con la marmitta bucata e il peso ridicolo è un gokart :D)
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secondo me andrebbe meglio un canale da 6.5", anche se io avevo preso dei cerchi da 62 e la differenza si vede già, sicuro anche con un 6.5" non avrai problemi, l'et non è solo estetica, aumenta la carreggiata, esattamente come mettere i distanziali, aumenta la stabilità.
Emilio
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No, l'ET non è solo estetica, anzi!
Allontanare il centro verticale della ruota dal perno verticale del fusello (dove la ruota sterza) ti modifica in modo evidente lo sforzo al volante, la sensibilità sulle buche e le caratteristiche di auto-riallineamento.
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Uhm, quindi battistrada + largo, ruote "+ distanti" = macchina + incollata a terra.
Claro ^_^

Una combinazione ET/canale troppo alti non influisce poi sull'angolo di sterzata?
La ruota "appiattita" lungo tutto il canale, non influisce negativamente sul confort? (buche&affini)
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Ah ecco, il contrario di quello che ho appena scritto
Immagine
Emilio
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E' molto difficile da spiegare senza disegni.
Io ti consiglierei di cercare il libro "l'assetto" di FL Facchinelli, editrice HP Books o Motor Books.
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allargando la macchina aumento le reazioni allo sterzo su buche, avvalamenti e affini perchè fanno più "leva" sul volante, ma allargando la macchina è più stabile in tutte le condizioni.
supercrigsxr

sono arrivati i tecnici Immagine spiegazioni perfette!! Immagine
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preciso anche che differenziando l'allargamento o il ristringimento delle carreggiate tra asse anteriore e posteriore si può "giocare" ad esempio nel perdere un minimo di tenuta su un asse ma renderlo più stabile, e nel contempo rendere più reattivo quindi meno stabile l'altro asse.
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