Cerchi rovinati

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
supercrigsxr

gia che ci siamo......come fanno i tedeschi io uso un canale maggiore al posteriore, diciamo : 7 ant e 8 post,rendo piu stabile il posteriore e piu reattivo l'anteriore o l'inverso?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm...proverò a cercare il libro (su amazon non c'è).
Supponiamo quindi prenda un cerchio con ET elevato e canale 6,5, le sospensioni?
Non lavorano in maniera "anomala" avendo il pneumatico sostanzialmente più distribuito rispetto alla posizione del mozzo?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Cri bisogna vedere l'allargamento totale, non derivato solo dal canale, posso avere un canale diverso tra ant. e post. ma anche un et diverso, quindi le carreggiate post. e ant. possono essere uguali, comunque hai capito il concetto, naturalmente rispetto all'auto con carreggiate originali se si allarga il posteriore lo stesso avrà un pelino meno di tenuta ma sarà più stabile, perdendo aderenza in maniera meno brusca, per contro quindi e come avere l'anteriore più preciso.

Zen l'et deve essere piccolo, non elevato, comunque si, le sospensioni è come averle più morbide, aumenta il braccio di leva sulla sospensione, quindi con lo stesso carico la molla si schiaccia di più, aumenta così anche il carico sui cuscinetti ecc. ma per notare differenze sostanziali o problemi ai cuscinetti ruota dovresti veramente esagerare, aumentando ad esempio la carreggiata di 50mm in totale, cioè 25 per lato, se stai intorno ai 15mm per lato non succede niente di strano, forse noterai solo un po' più di reazioni allo sterzo e basta, io adesso sono oltre queste cifre, rischio un po' con i cuscinetti, ma faccio pochi chilometri all'anno, mi preparo alle conseguenze...anche se c'è da dire che ci sono molte auto in giro con misure nettamente più larghe rispetto all'originale e non è mai successo niente, ma rimane il fatto che con un braccio di leva maggiore i componenti sono più sotto sforzo.
io passando dall'originale ad un canale 6" e 7mm in meno di et non ho notato nulla, poi successivamente passando ad un canale 7" e 8mm in meno di et ho notato molte più reazioni allo sterzo.
jokerino
Supporter
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2013, 22:03

se ti piacciono i tuoi cerchi smontali togli le gomme e riverniciali. con 150 euro li vernici tranquillamente con la vernice altro che bomboletta..... basta fare una buona preparazione, verniciare e la cosa piu semplice.

se interessa a giorni devo restaurare dei cerchi se vuoi faccio anche i tuoi...

cmq sia valuta se cambiare cerchi orestaurare i tuoi.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Per verniciare i cerchi fai così:

http://www.bastardidentro.it/node/view/55107

Vedrai che spendi una cavolata Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

si emilio spendi + che altro in polmoni Immagine Immagine

Tornando a Noi, ormai ti hanno spiegato tutto..
Quindi
il 195/60 R14 come da tabella sta bene in un canale 5.5-7
se trovi un 14 con canale 7 o 6.5 sei a posto
come ET, l'originale è 45 fino ad un ET30
confermo che se le ruote sono + esterne la reattività è maggiore, le sospensioni lavorano meglio ed hai + carreggiata, non c'è paragone con i cerchi originali...
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ma i miei sono cerchi originali? Non son mica sicuro Immagine
Jokerino, è la "buona preparazione" che non mi si addice, un po' xkè non ho pazienza, un po' xkè non ho manualità e rischierei di fare + danni che altro.
IO spero che un carrozziere x sabbiare e riverniciare non mi chieda + di 100/150€ x tutte e 4 le ruote (anche xkè, a parte qualche lieve graffietto non hanno niente). Se dovessi spendere dalle 200 in su, a quel punto valuto cerchi nuovi e magari a tempo perso e con moooooooooolta calma potrei provare a sistemare questi.

Emilio, ho usato una roba simile millemila anni fa alle medie, è l'aerografo a bocca ^_^

Marchino, 185/60. Ho visto ieri, girando un po' su ebay un po' su vari siti che i 6x14 si trovano abb.za bene, i 6,5 già si fa + fatica.
Come ET, quindi, devo stare fra 30 e 45? Oki :)
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

I tuoi cerchi Zen non sono gli originali della delSol, magari di un'altra Honda, anche perche la ESi nasceva con i cerchi in ferro...

Cama te dici che con il canale 6.5 si va tranquilli, ma naturalmente ti riferisci alle gomme che monta il VTi, cioè 195, se hai le 185 come la ESi magari è troppo?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Boh...nn so se sia troppo...come gomme ho 185/60, quindi credo, vista anche la disponibilità che 6 potrebbe bastare...dovrei verificare cosa sono i cerchi attuali...ho provato a cercarli online ma non ne ho trovati di simili...
supercrigsxr

ho visto anche canali da 8 su 195/45..... Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ok, domattina chiedo al meccanico (dato che ha messo su delle gomme estive e s'è dimenticato che volessi le 4 stagioni) se riesce a dare un occhio, dal momento che deve ricambiarmi le gomme, alle misure dei cerchi.
supercrigsxr

4 stagioni?? Immagine mai messe gomme invernali in vita mia! e non intendo farlo Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Eh lo so, ma qui è obbligatorio o gomma invernale o catene...e poi son curioso di vedere come vanno, dato che sul sito c'è scritto che sono gomme da prestazioni Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Per verniciare i cerchi fai così: http://www.bastardidentro.it/node/view/55107 Vedrai che spendi una cavolata </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

i miei gli ho fatti così, che credete...

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Cama te dici che con il canale 6.5 si va tranquilli, ma naturalmente ti riferisci alle gomme che monta il VTi, cioè 195, se hai le 185 come la ESi magari è troppo?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

hai ragione, ma se si può arrivare a 7" con le 195 si può arrivare a 6.5" con le 185.

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">..dovrei verificare cosa sono i cerchi attuali</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

foto della gomma di fronte?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

https://dl.dropbox.com/u/3549245/20130215_080825.jpg
https://dl.dropbox.com/u/3549245/20130215_080919.jpg
https://dl.dropbox.com/u/3549245/20130220_180509.jpg

Gomme vecchie e una foto (scura) della gomma nuova sbagliata (una hankook x monovolume o giù di lì -.-")
Se tutto va bene (sempre che sta cosa delle gomme non rallenti i lavori) x venerdi sera dovrei aver (FINALMENTE) sta 'zo di macchina.
Rispondi