Frizione che stacca in alto?

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao a tutti, espongo in breve un problema a Voi per vedere almeno se ne esco fuori o cosa fare per risolverlo.
Da alcuni mesi la frizione del crx ha iniziato a staccare molto in alto (l'auto è un vti, tutta originale e con 62.000 km circa), cominciando a diventare fastidiosa nei cambi marcia ma soprattutto nelle manovre o qualdo hai da parzializzare lo stacco/riattacco.
Non ha mai consumato liquido e non ci sono perdite ne all'interno dell'abitacolo ne nel vano motore ed ho spurgato il liquido forse due anni fa: la frizione stessa ha sempre funzionato bene.
Su consiglio di un mio amico sabato scorso ho provato ha rispurgare l'impianto: il pedale sembrava scorrere meglio, spurgo un altro po' e poi stacco tubetti vari, pompa aspira liquidi dal compressore, chiudo il cofano e provo ad andare a fare un giro, tanto penso fra me che al limite sarà come prima.
Monto sull'auto e noto che premendo il pedale frizione questo va a metà come fosse "vuoto" e poi inizia a spingere: metto in moto per provare la frizione ed ora stacca e riattacca molto in basso in modo deciso e non progressivo, comunque a meta corsa il modale quasi quasi non torna più su da solo. Vado comunque a fare un giro, l'auto va e stacca ora in basso con sempre un vuoto del pedale per la prima metà (sia andata che ritorno), ma nel giro di 15 km il pedale perde per cosi dire "quel vuoto" e ritorna pieno ma allo stesso tempo la frizione ritorna come prima a staccare in alto.
Cosa può essere: frizione o spingidisco o pompa frizione o cilindretto sul cambio? Ditemi la vostra e grazie.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

A lume di naso sembrerebbe un problema idraulico.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Come dice Emilio potrebbe essere solo un problema idraulico, se eseguendo bene lo spurgo la frizione continua a staccare in alto vuol dire che c'è il disco frizione consumato, ma a te succede un po' e un po'....
Potresti cambiare pompa frizione e Cilindro di azionamento con poche decine di euro, tanto penso che abbiano una bella età, se il problema persiste allora è il disco/spingidisco
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Grazie a tutti delle risposte: nei prossimi giorni riproverò a rispurgare di nuovo e poi, se non ci saranno effetti posiviti, proverò con la pompa frizione e cilindro di azionamento (hanno sicuramente i loro anni indubbiamente anche se non hanno fatto molti km) e come ultimo (sperò di no) frizione completa.
Se posso una domanda, dato che siamo in tema ed avevo già iniziato a preventivare certi lavori: per cambiare il cilindro di azionamento (intendo quello posto sul cambio) devo togliere la copertura in gomma (ma mi sembra ben fissata) o basta solo mollare i due bulloni, staccare il tubo dell'olio e sfilare il tutto diciamo verso la ruota del guidatore? Nel rimontaggio di uno nuovo penso ci sia da ingrassare: che grasso dovrei usare?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Da quello che mi ricordo la copertura in gomma è solo incastrata nelle sue sedi, dovrebbe venire via facilmente, e poi le due viti che tengono il corpo del pistone, poi va ingrassata la "sfera" che spinge la forcella, ma non mi ricordo cosa ho usato.... Sicuramente un grasso bello denso, forse ho usato quello ai saponi di litio, magari cerca su internet cosa consiglia Honda.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Riciao a tutti carissimi, spero stiate tutti bene ed in salute nonostante il periodo altalenante per tanti motivi.
Scrivo nuovamente per aggiornarvi in breve le vicende successive al mio problema iniziale (frizione che aveva iniziato a staccare in alto) e successivi sviluppi e come sempre nuovi problemi da risolvere.
Con calma abbiamo spurgato l'impianto più volte e controllato il funzionamento dei vari cilindri di azionamento frizione (dietro il pedale e sul cambio) ma risultano funzionanti, quindi a febbraio di quest’anno ho deciso di far controllare la frizione: il risultato è stato che il cuscinetto reggispinta era più o meno grippato sull’albero che va al cambio con conseguenza che teneva quasi sempre semipremuto lo spingidisco e quindi il disco era ormai completamente usurato: appurato ciò decido giustamente di cambiare la frizione completa (disco, spingi disco e cuscinetto reggispinta) e nella scelta opto per una compatibile con l’originale dato che l’auto non è elaborata e la uso solo in strada, pochi km all’anno ed in modo normale (qualche tirata ogni tanto ma con il traffico si fa realmente fatica a correre).
La scelta sulle tre marche proposte dal mio ricambista (Valeo, Luk e Japanparts) ricade su Luk perché ne avevo già montata una su un Civic ek4 e mi sono trovato bene mentre Valeo non avevo elementi di valutazione in mano e Japanparts ho evitato per un problema recente con una pompa freni per il Civic eg6 che possiedo, la quale mi ha causato un fermo auto di quasi 6 mesi per interventi vari ed alla fine per capire che la pompa stessa nuova era difettosa e lasciava sempre frenata una ruota.
Viene montato quindi il nuovo kit frizione ma al primo avvio si sente uno sfregamento interno: spenta l’auto e riprovato ad accenderla (sfrega ancora) quindi il tutto viene rismontato e si nota che lo spingidisco ha come delle “angolature esterne” troppo spigolose e pronunciate (forse il pezzo non è stato controllato o rifinito a dovere) e le stesse strisciano con la copertura che chiude il tutto: il mio meccanico mi dice che non gli era mai capitato usa cosa del genere. Che fare allora con l’auto sul ponte ferma, frizione vecchia ko e non ho un’altra frizione nuova da provare? Il mio meccanico lima/appiattisce/arrotonda questi “spigoli vivi” e rimonta il tutto: alla messa in moto tutto va bene e non c’è alcun sfregamento, ma provando l’auto finalmente ci accorgiamo che trappa in partenza, soprattutto a freddo ma anche a caldo. Decido comunque di fare qualche chilometro per vedere se magari il tutto si assesta, ma a tutt’oggi dopo circa 400 km tutto è ancora come prima.
Detto questo (presto andrò a farmi benedire) alcune domande e/o consigli e chiedo a voi:
- possibile che abbia beccato un pezzo difettoso o mal fatto/rifinito (non mi era mai successo in alcun cambio frizione sia su honda che altre auto)?
- come componente simile all’originale Luk è buona o mi devo orientare su altre marche?
- sento spesso parlare di gente che su honda ho montato frizioni exedy normale o stage 1 (che se non ho capito male è compatibile con l’uso stradale) e chiedo: come qualità e rifinitura di costruzione sono migliori alle varie valeo, Luk o simile alle OE?
Se avete esperienze analoghe fatemi sapere e consigli sono ben accetti, dato che farò per scrupolo altri 300 km ma penso si dovrà rismontare tutto.
Grazie ed a presto.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mah, io cambiai la frizione poco dopo i 150k km perché cedette lo spingidisco, con pedale a fondo ed auto bloccata.
Allo smontaggio, il disco di attrito fu valutato che avrebbe potuto avere ancora 60-80k km di materiale residuo.
Rimesso un nuovo kit frizione ai 300k per precauzione, ancora è lì che va bene e sono a 465k.
Nel frattempo avevo comprato anche una Exedy Stage 1, ma non prendendo quasi più l'auto è ancora lì su uno scaffale.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Può capitare di trovare un pezzo difettoso, non sei il primo e neanche l'ultimo.
Ho usato una frizione Luk sul Qasqhai, per ora, 5000 km, nessun problema.
Non ho mai provato Exedy, dovrebbe essere valida, dovessi cambiarla io proverei Exedy o l'originale.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

In risposta ad Emilio: mi sai dire il codice preciso dell'Exedy Stage 1 che hai ancora in scatola, che dovrebbe essere per il vti (sul sito exedy.co.uk mi danno due codici per la stage 1 organic - HK04H1817 e HK04H817 e sembrano identici in tutto)?

In risposta a Camapower: per la frizione originale ho guardato sul sito ricambi honda ma non vendono tutto il kit (disco, spingidisco e cuscinetto) ma pezzi singoli a prezzi elevati: non sai se esiste un codice univoco che li raggruppi tutti? Inoltre si sa di che marca è la frizione originale?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

In settimana passo dal garage e guardo.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Non vedo kit cometi originali, anche io vedo pezzi singoli, mi sembra che in tutti dovresti spendere circa 380 euro, non ho mai fatto caso se l'originale ha una marca
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Salve a tutti e vi aggiorno sul miei problemi frizione: dunque la "Luk" che faceva i capricci non si è messa a posto quindi fatto rismontare tutto e messa una nuova della "Valeo": da subito è andata bene, morbisissima e non strappa, finora ho fatto solamente 500 km circa comunque penso non avrò sorprese quindi ok: pazienza ormai per aver beccato un pezzo difettoso intesa quella della "Luk" (non mi era mai successo con alcuna auto in famiglia), con in aggiunta non uno ma ben due smontaggi e rimontaggi del tutto oltre all'ultimo per la "Valeo"!
Comunque come sempre grazie a tutti ed alla prossima.
Rispondi