Barre sottoscocca

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Chiedo scusa innanzitutto per l'apertura di un nuovo topic, sicuramente l'argomento negli anni è stato già ampiamente trattato ed ho provato a ricercare informazioni nel forum, ma poi ho scelto la via più breve. :mrgreen: Spero che perdonerete anche la mia quasi totale ignoranza in materia.
Un annuncio di vendita nella sezione Mercatino mi ha instillato il dubbio: mi pare di capire che le Esi non montassero la barra antirollio sottoscocca posteriore. La mia Crx, come ho già scritto altrove, è una versione Si-T per il mercato arabo, che non aveva di serie neanche la barra antirollio nel vano motore (ho provveduto da poco a montarla) e quindi, nel tentativo di irrigidirla un po' ma mantenendola pressoché stock, vorrei capire come eventualmente individuare la presenza della barra e se il montaggio richieda necessariamente una visita dal meccanico per via della relativa attrezzatura, o se sia possibile farlo senza commettere "pasticci" da qualcuno con un minimo di pratica. Grazie per le risposte.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Prima di tutto la barra nel vano motore si chiama barra duomi e serve ad irrogidire il telaio, niente a che vedere con la barra antirollio che serve per limitare il rollio come da nome, nel posteriore dovresti vedere una barra sagomata che collega i due bracci inferiori delle sospensioni tramite "biellette", i fulcri della barra li trovi sul telaio centrale, due cavallotti con gommini, facci sapere.
Nel caso non ci fosse ti dovresti procurare i bracci inferiori della VTI, così avresti i fori filettati per avvitare le biellette di comando, non mi ricordo invece se il telaio sul modello ESI o il tuo ha i fori sul telaio per i cavallotti.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se guardi la barra antirollio messa in vendita da dario82ct, è completa di tutti gli accessori.
Adesso devi verificare che la tua macchina sia già predisposta ad accoglierla, come ti ha spiegato Camapower.
I fori sulla scocca per i braccialetti ed i fori sui bracci inferiori delle sospensioni per gli attacchi laterali.
La posizione dove cercare (intesa come distanza dal centro e dalle estremità) è più o meno quella che vedi in foto.
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Grazie a entrambi per la risposta.
Ho scattato questa foto, direi che è lei:
Immagine
CAMAPOWER ha scritto: 3 giu 2020, 17:26 Prima di tutto la barra nel vano motore si chiama barra duomi e serve ad irrogidire il telaio
L'ho sempre chiamata correttamente, stasera mi sono impappinato :mrgreen:
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Esatto.
Quindi non ne hai bisogno.
In USA un tempo vendevano delle barre antirollio posteriori leggermente maggiorate (18-19mm) rispetto a quella di serie, senza arrivare ai 22mm della Integra, fatta per una 4 posti e decisamente dura.
Sottolineo un tempo... (emoticon del vecchietto con barba e bastone, se ci fosse) :lol:
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Quindi ho appreso di un’altra differenza della versione araba rispetto alle europee, chissà quante altre ce ne sono...
Ho letto che però per montare la barra della Integra bisognerebbe apportare ulteriore modifiche, e poi montare solo una barra maggiorata senza fare altre migliorie mi sembrerebbe avere poco senso.
Comunque la tua è tutta esperienza Emilio, hai sempre una risposta pronta per ogni quesito :wink:
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Dalla foto I tuoi braccetti inferiori sono "stile" integra, in caso di cambio ammortizzatori non vanno bene quelli "EG" o "EH"
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Grazie dell’informazione, quindi presumibilmente potrebbero andare bene quelli dell’Integra?
In effetti la persona che me l’ha venduta mi riferì che, quando l’aveva portata per dei lavori in un’officina specializzata su Honda, gli era stato detto che alcune parti erano quelle dell’Integra (o comunque erano simili e non “standard” per la Del Sol).
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si gli ammo sono come l'integra, ma ci sono anche altri "telai" EG stranieri che hanno quel tipo di ammo e braccetti, gli ammo hanno l'attacco ad occhiello e non a forchetta, poi se questa è nata così o modificata nel tempo non ne ho idea.
Cos'altro avrebbe come l'integra?
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Una macchina nata per essere venduta in tutto il mondo.
Con motori diversi, impianti elettrici diversi, antinquinamento diversi.
Uscita con 3-4 livelli di potenza, con cambio automatico oppure manuale.
Con airbag oppure no.

Se ci sommiamo il fatto che molte di esse hanno visto più proprietari, molte sono elaborate, le varianti che possiamo trovare sono moltissime.

Conviene armarsi di infinita pazienza e verificare, fotografare, sporcarsi le mani, prima di acquistare ricambi che potrebbero anche non andare bene.

:) :)
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Il precedente proprietario aveva parlato sicuramente dei braccetti anteriori, che aveva fatto sostituire.
Di differente dalle “europee” poi c’è soprattutto il motore, che purtroppo però non è quello dell’Integra :mrgreen: Ma a me va benissimo anche così, lo trovo molto elastico, caratteristica che mi ricorda il 1.5 che aveva la mia Civic EG.

Emilio, sicuramente prima di andare a comprare qualsiasi ricambio farò verifiche, sto imparando che davvero c’è una miriade di potenziali differenze.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ah, dimenticavo, un delsol di provenienza "araba" ce l'ha da molti anni un nostro storico iscritto, Djentsò.
Chiedi anche a lui, che ha già affrontato molti di questi problemi in passato. :wink:
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Sì, sapevo dell'altra araba di Djentsò, all'occorrenza chiederò consigli anche a lui.
Rispondi