ASSETTO, CONSIDERAZIONI PERSONALI

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
SambaGreen
Supporter
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2019, 18:21

Buondì!

Eccomi qui a condividere con voi le mie personalissime considerazioni riguardo l'assetto della CRX Del Sol...Dunque, un paio di mesi fa ne ho comprata una verde, aveva un assetto con ammo ritarati by Capelli e molle ultra ribassate by G&M modello 9037HA...Nei percorsi autostradali era davvero un sogno, bassissima e filante, inchiodata all'asfalto, ma bastavano già i giunti di dilatazione dei viadotti per sentire che, data l'eccessiva rigidità, il posteriore allargava vistosamente saltellando...Giunto in Liguria (dove abito e vivo) questo assetto decisamente pistaiolo (ben studiato se l'asfalto risultasse sempre perfetto) si è rivelato davvero un incubo! Toccavo su ogni dosso con marmitta e curva dei collettori maggiorati...Insomma, non riuscivo nè ad entrare nel vialetto di casa, né a girare tranquillo per le nostre strade (abbastanza dissestate). Decido allora di sentire il mio assettista di fiducia il quale, prontamente, contatta la Orap che, spiegate le mie necessità, mi consiglia di rimontare le molle originali e spedirgli gli ammo per una ritaratura ad hoc...Beh, oggi abbiamo montato il tutto ed ho provato l'auto...Un altro pianeta!
Copia bene l'asfalto, non saltella più, non tocco più da nessuna parte ed il comportamento sulle mie impervie e dissestate stradine liguri è molto più sincero e comprensibile...Tirando le somme sono decisamente contento...
Unica pecca, l'estetica...quella ha perso assai di cattiveria rispetto all'assetto rasoterra di prima...Ma per come sono fatto io, prediligo la tecnica e la funzionalità rispetto alla mera immagine...

Un caro saluto!

Aloha!
C.
Allegati
IMG_20191028_172123877.jpg
IMG_20191028_172123877.jpg (566.2 KiB) Visto 1441 volte
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ottimo lavoro.
Tanto in Liguria non avete circuiti, he he he.
:lol:
SambaGreen
Supporter
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2019, 18:21

Emilio ha scritto: 23 dic 2019, 19:13 Ottimo lavoro.
Tanto in Liguria non avete circuiti, he he he.
:lol:
Purtroppo è vero Emilio, non abbiamo circuiti ed abbondano le stradine dissestate e tortuose, tipiche del Rallye di Sanremo!
Colgo l'occasione per ringrazianti pubblicamente dei tuoi utilissimi consigli, sia per l'assetto, sia generali sul mezzo!

un caro saluto a presto!

C.
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Decisamente meglio anche a livello estetico.
Probabilmente (al di là della ritaratura che è un termine d'effetto ma che non vuol dire molto effettivamente) con le molle originali le geometrie della sospensione si avvicinano molto all'ottimale. I bracci inferiori sono molto piu paralleli all'asfalto di prima e questo gia ti dà una stabilità sul trasferimento di carico notevolmente migliore. Oltre al fatto che con l'assetto di prima poco ma sicuro andavi a sbattere il triangolo superiore sul duomo. Se guardi probabilmente hai la forma della testina superiore stampata sul duomo. Si vede a cofano aperto. È un luogo comune quello mi metterle a terra purtroppo. Ottimo lavoro.
Capire poi fare!
SambaGreen
Supporter
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2019, 18:21

danieledelsol ha scritto: 3 feb 2020, 8:07 Decisamente meglio anche a livello estetico.
Probabilmente (al di là della ritaratura che è un termine d'effetto ma che non vuol dire molto effettivamente) con le molle originali le geometrie della sospensione si avvicinano molto all'ottimale. I bracci inferiori sono molto piu paralleli all'asfalto di prima e questo gia ti dà una stabilità sul trasferimento di carico notevolmente migliore. Oltre al fatto che con l'assetto di prima poco ma sicuro andavi a sbattere il triangolo superiore sul duomo. Se guardi probabilmente hai la forma della testina superiore stampata sul duomo. Si vede a cofano aperto. È un luogo comune quello mi metterle a terra purtroppo. Ottimo lavoro.
Grazie Mille Daniele!
Con "ritaratura" , personalmente, intendo un ammo "ritarato" (nel mio caso leggermente più rigido dell'originale). Per il resto confermo ciò che hai scritto riguardo la miglior geometria delle sospensioni...Ora infatti riesco a guidarla meglio e più forte, in quanto la reputo decisamente più sincera di prima.
Un caro saluto.
michaelpink
Supporter
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ott 2009, 13:39
Località: Italia

Ciao, bella la tua Del Sol, anche io ho una samba, targa MI 7X :D
Che cerchi hai montato e con quale misura?
Un saluto
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Cerchi bellissimi vero..Credo siano JR 11 in 15x7 et 30
Speriamo risponda..
Capire poi fare!
Rispondi