Chiocciole e madrevi t i tetto elettrico

Problemi, consigli sulla meccanica
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danieledelsol
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Buongiorno ragazzi.
Il tetto elettrico colpisce ancora.
Stamattina in pigiama,
caffè in mano sono uscito a guardarmi il delsol e con stupore noto il bagagliaio aperto di 2 o 3 cm a occhio.
Ragionando poco sulla possibile causa con la chiave ho abbassato e con maggior stupore ho notato che non solo non si abbassava ma continuava a sollevarsi.
Così ho aiutato la cosa girando la chiave per alzare e una volta tirato su ho capito che le chiocciole sul quale agiscono le 2 viti madre verticali non hanno piu filettatura quindi le molle a gas sono libere di far cio che vogliono alzando da sole il bagagliaio.
Sarebbe carino avere 2 chiocciole nuove ma dubito che esistano. Procederò a costruirle in delrin o alluminio e vi terrò aggiornati.
Ovviamente il pensiero va alle nuove molle a gas
Sono evidentemente troppo forti come da lettura al dinamometro ma c'è un'evidente usura delle chiocciole trentennali quindi consiglio agli interessati di verificarle. Le fornirò a chi
dovesse servire qualora vengano bene.
Ps inutile pensare di mettere un dado per bulloni è una dente particolare 14 decimi invece di 10. La vite è 12 passo 2 metrica da misurare piu correttamente una volta smontata!
Ultima modifica di danieledelsol il 27 nov 2019, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Capire poi fare!
Emilio
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Capisco le chiocciole usurate, anche se è la prima volta che lo sento.
A titolo di esempio, a me con 465.000 km non è mai successo.
E mi domando se non ci sia stato altro ad usurarle, oltre l'età.
Comunque il baule aperto vuole anche dire che la serratura di chiusura del tappo baule non faceva più il suo dovere e si era aperta, credo.
danieledelsol
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Lato serratura chiude lato lunotto si alza! Perdona la scarsità di dettagli..
Sicuramente c'e un discorso di lavoro dietro e quindi se hanno troppo carico in salita o in discesa i filetti faticano. Nel mio caso faticavano in salita per via delle molle a gas rotte. Ora faticano in discesa perchè leggermente dure. Andrebbe fatto un calcolo di pesi esatti e di scomposizione delle forze dato il montaggio ad X delle molle e trovare un corretto valore di forza vettoriale per lavorare con valori di attrito minimi sulle chiocciole,anche se in ogni caso è destinato a variare se il tetto è dentro o fuori.Tutto risolvibile facendole in metallo comunque. Nel mio caso le molle hanno accelerato una usura gia presente comunque. Il passo 2mm sulla plastica è ridicolo.
un trapezoidale 3 o 4mm sarebbe piu longevo.
Tanto di cappello sono durate 26 anni
Capire poi fare!
danieledelsol
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Aggiornamento lavori.
Il sistema è stato smontato
5 minuti sono sufficienti 4 spinotti di cui 3 abs e 2 corde, prima di sollevarlo sono presenti 6 bulloni e una volta tolti il sistema non cadrà poichè ha 2 ganci che lo tengono ancorato al telaio,una volta mollati i 6 bulloni va soltanto alzato. Se avete un sollevatore per auto a 2 colonne (ponte) il tutto è piu facile mettendo 2 bracci sotto e alzandolo.
Una volta staccato gli attrezzi indispensabili sono una chiave a occhiello da 10mm o a snodo ancora meglio una leva caccia rivetti plastici e un giravite a croce.
La vite con la chiocciola si smontano svitando 4 bulloni e 3 viti a croce
Correggo le misure della vite che ora è staccata ed ho potuto misurarla adeguatamente con il prova filetti. E una vite da 12mm passo 2 non MA come affermavo da una prima misurazione ma bensì trapezoidale quindi occorre un maschio a filettare trapezoidale non MA oppure un tornio con inserto 16ir 2.0 TR ma va tagliato perchè non entra nel foro di partenza 9.2mm
Metto foto di procedura e chiocciola (bianca rettangolare)
La ricaverò al tornio in materiale delrin da una barra a sezione circolare da 30mm anche se esattamente vorrebbe la 31mm ma non occorre tanta precisione poichè va tagliata ai lati per arrivare a 26mm e pertanto la sua forma rettangolare è voluta solo per rimanere ferma mentre la vite gira e rimarrà ferma anche se partiremo da una 30mm.
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Emilio
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