Scarico centrale e finale originali: introvabili?

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao a tutti. Alcuni giorni fa ha seguito di qualche nuovo rumore allo scarico e leggero sferragliamento ho alzato dal meccanico l’auto e controllato lo scarico stesso: dopo 25 anni (e comunque solo 58.000 km) ormai presenta inevitabilmente parecchi segni di ruggine, usura del tempo e varie ed ormai ha fatto la sua vita.
Ho pensato dunque, muovendomi con calma ma per tempo, anche se non sono in una situazione di emergenza, di ordinare e successivamente sostituire sia il centrale che il finale con dei pezzi nuovi in modo da sistemare l’auto per un bel po’, ho contattato due concessionarie Honda e con mio stupore mi hanno confermato che sia il centrale che il finale di scarico non sono più disponibili/ordinabili.
Consultando internet e vari ricambisti non ho trovato nulla di compatibile tipo Imasaf o Mts e sui siti di tuning o altro vengono proposti scarichi che mi sembrano esagerati in generale e soprattutto non si sa quanto siano rumorosi.
Essendo l’auto completamente originale io cercherei solo uno scarico che svolgesse il suo lavoro con un suono normale o comunque legale diciamo. A questo punto chiedo a voi sicuramente più esperti di me: è vero realmente che non si trovano più gli scarichi originali nuovi? Avete qualche alternativa nuova (centrale e finale) da propormi? Sempre su internet ho trovato una scarico e cioè il Fujitsubo Legalis R che viene descritto con un suono più cupo ma compatibile stradalmente, sembra ben fatto ma ho un dubbio: ha il diametro del tubo da 60 e mi chiedo come si comporterebbe l’auto dato che l’originale mi sembra da 50: perde ai bassi o agli alti o viceversa, la centralina elettronica riesce a gestire questo cambio di diametro senza problemi (ricordo ancora che l’auto è completamente originale in tutto)?
In attesa fiducioso dei vostri consigli per il momento grazie di tutto.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Non so se gli originali Honda si trovano, non ho mai guardato.
Non originali ma comunque omologati e identici agli originali mi sa proprio che si trovano, senza andare a scomodare le marche che hai citato perché quel modello li Non so se è omologato. Ci sono tante marche di terminali omologati, il sound è solo leggermente maggiore dell'originale.
Il mio centrale l'ho cambiato tanti anni fa, ordinato dal mio marmittaio, quindi purtroppo non ti so dire la marca, ho cambiato anche il centrale al crx ee8, sempre qualche anno fa, ordinato su ebay.
Visto che sono passati degli anni non ti posso aiutare immediatamente, secondo me su ebay si trovano ancora
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Esempio

https://www.ebay.it/itm/HO2907-Silenzia ... SwuMZZMURd


Magari si trovano anche di altre marche a prezzo più basso, per sicurezza è sempre meglio chiedere la compatibilità al venditore.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Adesso sono in ferie e non posso cercare i link.
Io però un finale e centrale originali ce l'ho, seminuovi.
E poi se cerchi sul forum attentamente troverai le targhette di omologazione del finale originale che un laboratorio segreto russo ha clonato :wink: :lol:
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ho provato a guardare il link ma lo scarico, sia controllando sul sito ebay che su quello Imasaf è per la versione Esi ed io invece ho un Vti.
Relativamente alla mia domanda sulla differenza del diamentro (da 50 a 60), qualcuno sa dirmi se ci sono problemi di funzionamento in generale?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

5x5=25
6x6=36
36/25=1,44
Hai un aumento del 44% della sezione di passaggio dei gas, con un lievissimo (forse) aumento agli alti (se non lavori pesantemente il motore) ed un consistente peggioramento ai bassi e medi.
Questo in linea di massima.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

spadino16v ha scritto:Ho provato a guardare il link ma lo scarico, sia controllando sul sito ebay che su quello Imasaf è per la versione Esi ed io invece ho un Vti.
Relativamente alla mia domanda sulla differenza del diamentro (da 50 a 60), qualcuno sa dirmi se ci sono problemi di funzionamento in generale?
Malfunzionamenti no.ma come dice Emilio ci dovrebbe essere un peggioramento ai bassi, e non è detto che ci sia un miglioramento agli alti su un motore stock...
Secondo me sia su stock che su modificato la prima cosa è cambiare i collettori che sono ridicoli, anche solo come peso...
Ho visto che era codificato come ESI, ma il diametro della flangia finale non è lo stesso? Quindi fitta? Chiedo a chi ha già "guardato" per passarti l'informazione
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
paoric
Supporter
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 giu 2019, 13:23

Io ho cercato il centrale sul sito AUTODOC e l'ho trovato:

https://www.auto-doc.it/?tduid=8876f0d9 ... a580267e03

Prova a guardare

ciao Paolo
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

paoric ha scritto:Io ho cercato il centrale sul sito AUTODOC e l'ho trovato:

https://www.auto-doc.it/?tduid=8876f0d9 ... a580267e03

Prova a guardare

ciao Paolo

Certo che ci sono su autodoc, ma non originali come stava cercando spadino.
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Riciao a tutti, volevo concludere e portare a conoscenza di come ho risolto (a modo mio) il problema della ricerca di una scarico centrale + finale per il mio crx. Dopo ,come già detto in precedenza, ricerche vane di un centrale + finale della stessa marca, anche simili agli originali ma con suono normale e stradale, il tutto è iniziato per caso guardando lo scarico vecchio originale(centrale + finale) del mio nuovo acquisto che vi ho recentemente presentato (civic eg6) che ho sostituito poiché arrugginito e tappato con uno Imasaf nuovo (anche in questo caso centrale + finale originale non si trovano più).
Ho guardato i codici stampigliati del finale del civic (il centrale del crx e civic sono diversi per forza) con quello del crx ed ho visto che sono uguali ma i ganci posteriori solo leggermente spostati, diciamo più indietro per il crx. Non contento visivamente, ho smontato lo scarico (centrale e finale) del crx e confrontandolo con quello del civic ho visto che sono uguali in tutto, curve comprese tratte come detto prima per il leggero posizionamento diverso degli attacchi di fissaggio posteriori al telaio dell’auto nonché ad una lunghezza minore del tubo di uscita, il diametro è lo stesso però.
Ho contattato dunque un amico conosciuto in internet su subito.it per un acquisto on line (poi mancato da me) di cui mi sono ricordato comunque per la sua gentilezza ed onesta quando ci eravamo sentiti, che lavora alla Imasaf ed ho chiesto se, facendomi da intermediario altrimenti penso che non mi avrebbero ascoltato, fornendo il campione del centrale originale mi facessero una “replica”, che poi avrei montato con il finale del civic modificato nei ganci finali. La risposta immediata è che c’era già pronto quello per il crx esi però con diametro minore e forse andava bene, ma ho insistito perché volevo quello per il crx vti con diametro da 50, quindi dopo una risposta positiva e pazientando un po’ mi sono fatto fare due centrali nuovi (uno l’ho montato ed un altro tenuto di scorta) ed l’ho abbinato con il finale del civic –codice HO.26.07, al quale ho fatto dissaldare il gancio finale e rifatto risaldare in posizione opposta (calza al 98% volendo essere pignoli), montato il tutto, suono e rendimento ok. Da ultimo per ovviare al tubo finale in uscita più corto(è di ben 4 cm in meno quello del civic rispetto al crx) il mio amico mi ha fornito un terminale cromato – codice 04.10.05, per nulla esagerato ma aderente al grezzo, a completamento dell’operazione estetica e funzionale.
Se per caso avete bisogno quindi di una scarico centrale (centrale + finale) simili o quasi uguali agli originali ora sapete come fare (nb.: per il centrale non è al momento in catalogo alla Imasaf, ma il mio amico da me interpellato mi ha detto che hanno tenuto le misure e possono farne altri con un po’ di pazienza – eventualmente ci sentiamo in privato per il contatto).
Sperò di essere stato chiaro nell’esposizione, forse un po’ lungo portate pazienza e, non si sa mai, utile per qualcuno magari in futuro. Ciao ciao. (allega alcuni foto dei vari confronti).
Allegati
3-finale delsol eg2-1.jpg
3-finale delsol eg2-1.jpg (129.82 KiB) Visto 2776 volte
2-finale delsol eg2 orig.-civic eg6 Imasaf.jpg
2-finale delsol eg2 orig.-civic eg6 Imasaf.jpg (87.67 KiB) Visto 2776 volte
1-finali delsol eg2-civic eg6 originali.jpg
1-finali delsol eg2-civic eg6 originali.jpg (95.03 KiB) Visto 2776 volte
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se poi ti serve la targhetta dell'omologazione originale io ce l'ho :wink:
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Grazie come sempre Emilio, se servisse anche quella di contatterò sicuramente!
Rispondi