Pompa Freni-Servo Freno. Regolazione asta comando.

Problemi, consigli sulla meccanica
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao a tutti di nuovo. Ho provato a cercare un caso simile al mio, forse sarà di una banalità semplice per alcuni, ma non ho trovato nulla di simile e preferisco chiedere prima.
In breve: alcuni giorni fa ho dovuto cambiare al Crx la pompa dei freni perché perdeva con una nuova, il mio meccanico ed io abbiamo optato per una non originale. Montaggio tutto ok, spurgo tutto ok e la macchina frena come sempre (io ho l’auto completamente originale senza alcuna modifica pompa-pinze-pastiglie o altro).
Al ritorno a casa noto nelle varie frenate una specie di “toc” quando premo il pedale del freno che prima non c’era, diciamo lo fa quasi sempre (3 volte su 4 frenate). Torno dal meccanico, verifica anche lui l’effettivo rumore, e nota che se tiene il pedale del freno leggermente premuto (pochi mm) con un mano e poi lo preme come per frenare non fa il “toc”, mentre se lo lascia ritornare completamente e lo ripreme quasi sempre fa “toc”: ipotizza che ci sia un gioco da regolare. Gli porto con l’occasione, sperando possano essergli d’aiuto, anche delle istruzioni stampate da un vecchio manuale del crx in inglese e penso quelle in italiano più o meno equivalenti tratte dal manuale dell’Integra (di cui allego copia). Se non sbaglio è spiegato che al rimontaggio della pompa bisogna regolare il “gioco asta di comando” con un attrezzo che il mio meccanico non ha; abbiamo sentito più officine autorizzare Honda ma nessuna ha quell’utensile né la mai visto o sentito nominare, e nessuna pare abbia mai avuto questi problemi nel cambio di una pompa dei freni.
Domanda quindi: dato che vorrei sistemare l’auto (non mi piace andare in giro così e spero di non essere l’unico sfortunato per un problema di cambio pompa freni) e il mio meccanico, come sempre con tanta buona volontà ma le uniche Honda che segue sono le mie e non vorrebbe fare danni, è realmente necessario quell’utensile? E se spero proprio di no, come dobbiamo fare per eliminare quel rumore? Regolando l’asta all’interno dell’auto sotto il pedale o esiste qualche altro posto in cui si possa regolare? Possiamo provare un po’ per volta finché non eliminiamo per così dire “il gioco eccessivo” e soprattutto si può regolare senza smontare pompa e servofreno?. Attendo fiducioso i vostri consigli e grazie di tutto.
Allegati
asta freni Honda Integra.jpg
asta freni Honda Integra.jpg (612.58 KiB) Visto 2369 volte
asta freni Honda Crx.jpg
asta freni Honda Crx.jpg (485.57 KiB) Visto 2369 volte
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Io ho montato pompa freno e servofreno già assemblati, quindi ho regolato solo la lunghezza dell' asta che si collega al pedale.
Forse con qualche accrocchio si riesce a simulare quello del manuale per regolare l'asta lato pompa
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se metti quel codice attrezzo su internet ci sono diversi siti che lo vendono, mi sembra tutti oltreoceano, naturalmente. :evil:
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ma secondo me quell'attrezzo serve solo per misurare il gioco di una nuova pompa o revisionata con il rispettivo servofreno e in pratica non regola nulla in se.
Infatti successivamente in caso di gioco non corretto indicano di allentare il dado di bloccaggio a stella e girare il regolatore, che stanno all'interno dell'auto: quindi sembra di capire che sia la pompa freno che il servofreno lato interno al motore per capirci non possono essere regolati.
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao di nuovo. Volevolo solo dirvi come sembra concluso positivamente (almeno per il momento) il mio problema: per motivi di lavoro e tempo non ho utilizzato l'auto per circa un mese e poi ho fissato con il mio meccanico di fiducia un appuntamento per provare a regolare l'asta dall'interno, come letto dal manuale e dato che ci sembrava l'unica cosa possibile da fare.
Il giorno fissato vado da lui e nel tragitto casa-officina noto che non fa più alcun rumore; controllo anche il livello liquido e nessuna novità. Provo a fare anche un tragitto con molti saliscendi e quindi molte frenate ma niente non si sente più nulla e l'auto frena bene.
Non saprei dire cosa sia successo: o pompa nuova che doveva rodarsi o, come ipotizza il mio meccanico, qualche bolla d'aria che, nonostante lo spurgo fatto, all'inizio non sia uscita completamente e con il tempo sia poi uscita da sola facendo si che il liquido freni occupi ora tutto lo spazio senza avere giochi.
Che dire: al momento funziona tutto bene quindi meglio così. Grazie comunque a tutti.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ottimo
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao di nuovo a tutti, riprendo questa mio messagio di circa quasi 3 anni fa perchè ho un bisogno di un Vs. consiglio: da circa 15 giorni il mio Crx ho iniziato di nuvo a fare quel rumore di "toc" in fase di frenata, uguale a quello che faceva tempo fa e che avevo condiviso con voi, poi sparito improvvisamente senza alcuna spiegazione.
Ho cercato di analizzarzo e tento di spiegarlo: quando freno il pedale è come se incontrasse un piccolo scalino in cui subito va a contatto e fa resistenza, poi è come se il perno azionato dal pedale diciamo "superasse questo scalino" ed allora si sente il "toc" e l'auto frena: dato che il problema non si presenta sempre, sono riuscito a vedere che in genere sparisce se l'auto fa una bella accelerata o una guida autotradale un po' allegra o una guida tira e molla vivace mentre il problema emerge con guida tranquilla, in colonna e quando diciamo è poco accelerata.
Dunque mi viene da chiedere (forse sbaglio ma non so dove sbattere la testa): possibile ci sia una perdita dal servofreno o dal tubo servofreno-colletore aspirazione? O che quella penso "valvola di non ritorno" (vedi foto allegata) abbia delle perdite o non tenga il vuoto in fase di rilascio e quindi il servofreno perda la sua "depressione interna" ed al momento della frenata si crea una spazio diciamo "libero" ed allora si sente il "toc"?
Fatemi sapere se avete qualche parere in merito e se esiste una maniera o test per capire se il servofreno perde.
Grazie infinite (ormai fra questo problema e frizione sono esausto...almeno si presentasse un problema alla volta)!!!
Allegati
valvola depressione freni.jpg
valvola depressione freni.jpg (222.43 KiB) Visto 1016 volte
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ci potrebbe essere una perdita di depressione dai tubi, dai raccordi che vanno alla valvola di non ritorno o dai raccordi del motore o del servofreno, o la stessa valvola che non ha più tenuta.. Per testare le perdte mi deve venire in mente qualcosa... Oppure guardo sul manuale, magari c'è un metodo sicuro.
Hai provato a staccare il tubo lato servofreno per sentire se fa il "toc" con la depressione scollegata? Certo è che non devi avere niente davanti... Perché sarà durissima da far frenare...
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

...oggi guardando il sito pezzi di ricambio Honda, relativamente al mio prolema in frenata, per un'eventuale prova o test, ho visto che la valvola di non ritorno che collega il tubo dal servo al collettore di aspirazione sembra disponibile nuova mentre i relativi tubi no: dove posso eventualmente trovarli aftermarket e soprattutto che tipo di tubo devo chiedere...?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Scrivi qui sotto per cortesia il sito che stai utilizzando adesso, perché da un po' di tempo la sezione auto di Lings risulta sempre in manutenzione.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Servono tubi per automotive, cioè resistenti a benzina e olio, anche se non portano direttamente liquidi i tubi di gomma normali con il tempo si degradano, prova da un ricambista, forse li vendono a metro
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ecco il sito che uso per i ricambi:
https://www.ricambi-honda.it/
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Grazie del sito.
Traduzione automatica in italiano orripilante, ma per gli schemi va benissimo. :D
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Salve a tutti ed ultimo aggiornamento sul problema del "toc" al mio padale freno: abbiamo testato tubi depressione, valvola non ritorno depressione da collettore aspirazione a sevofreno ma tutto ok...ormai esasperato il mio meccanico smonta la pompa freni, nota che fra pompa e diciamo "pistone" che esce dal servofreno tutto è un po secco, semplicemente ingrassa e rimonta il tutto ed al momento il rumore è sparito: ...sinceramente non ho parole, speriamo che duri e me la sarei cavata realmente con poco.
Ancora una volta comunque grazie a tutti per il supporto e consigli vari.
Un'ultima cosa fuori argomento freni: mi si è rotta una fascetta/supporto del filo che c'è vicino al solenoide del v-tec (vedi foto allegata e pezzo indicato nella freccia): la fascetta diciamo tiene fermo il filo e si incastra nel supportino in ferro (a me si è rotto l'incastro che va dentro il pezzo in ferro e non torna indietro): lo so che sono un po' particolare ma avete idea del codice di questo semplice pezzetto (non riesco a trovare nulla) o se in commercio esiste qualcosa di simile (al momento ho aggiunto una fascetta nera per tenere tutto fermo, fa il suo lavoro ma mi piacerebbe per pignoleria sistemare le cose per bene anche per questa banalità)? Grazie.
Allegati
20220517_212729.jpg
20220517_212729.jpg (153.97 KiB) Visto 828 volte
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

In teoria dovrebbe esistere, ci vorrebbe un esploso per capire se esiste ancora come ricambio
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Rispondi