Consiglio assetto sportivo

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Ciao a tutti,

ho letto messaggi piuttosto vecchi sull’argomento ma visto che la tecnologia avanza magari ci sono novità utili.

Nello specifico scrivo perché vorrei rifare l’assetto sulla mia.

Ho dato un’occhiata in rete e si trova di tutto e di più ma non capisco cosa sia più opportuno scegliere.

Considerato che uso l’auto per i raduni e qualche giro di pista vorrei avere qualcosa di più performante ma senza esagerare visto che poi non starei lì a cambiare le regolazioni ogni giorno (a parte che non saprei come fare…).

Koni rossi o gialli? Molle Koni o altro tipo?

Leggo poi di kit della KW ma anche AP ed infine Bilstein B8 + molle Eibach.

Come prezzi si viaggia tra i 600-800€ (evitando i coilover) per cui più che una scelta economica è più rilevante il giusto equilibrio tra pista e strade italiane…

Non ultimo con quali barre antirollio accoppiare questi ammortizzatori?

Mi ricordo che qualche utente aveva lamentato problemi con quelle della Integra.

Ciliegina sulla torta resta il fatto che sono bloccato sui cerchi da 14” con pneumatici penosi… anche se sto iniziando a valutare un kit di cerchi da 15” e pneumatici semislick proprio per uso pista.

Grazie per i consigli.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Se scegli delle molle stradali (vanno benissimo le eibach) è ovvio che in pista avrai un assetto un po morbido, se non vuoi impazzire sulle scandalose strade italiane forse le molle stradali solo l'unica soluzione...
Per quando riguarda gli ammo tutte le marche conosciute sono valide, non so però quale tipo di frenatura idraulica ha una marca o modello rispetto ad un altra, per questo devi scegliere tu informandoti sulle caratteristiche.
Potresti pensare di far revisionare i tuoi ammo da un artigiano che potrebbe farti l'idraulica a piacere, oppure scegliere degli ammo poco regolabili nell'idraulica, semplicissimi (Tokico, Kayaba, ecc.) basta girare una vitina è metterla sullo stesso numerino per tutti gli ammo, così potresti tenere l'idraulica più libera per strada e in meno di un minuto irrigidirla per la pista.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

I problemi con le barre integra potresti averli solo se non monti il subframe per irrigidire il telaio dove ci sono gli attacchi della barra posteriore, per l'anteriore nessun problema ma davanti va montata con le biellette integra, dietro vanno bene quelle del sol (identiche), i silenti block degli attacchi al telaio devono essere tutti integra.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Confermo quanto detto da Cama.
Anche perché io sono proprio uno di quelli che, da autodidatta ignaro dei subframe, alla lunga ebbe una crepa vicino al braccialetto di scorrimento della antirollio posteriore :evil:
Poi il carrozziere mi irrobustì il tutto con una spessa lastra di acciaio saldata lì, per cui adesso ho il subframe "integrato" :lol:

Comunque le barre maggiorate ti rendono tanto senza dare problemi sulle buche in strada.
Al limite è un poco più nervosa sul bagnato.
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Mille grazie Camapower!

Ok, intanto prendo nota di questi marchi a me sconosciuti ma direi che un assetto facilmente regolabile sia una cosa molto utile.

Quando dici che le molle Eibach sono stradali (e quindi non rigide per la pista) rispetto a quelle stock quanto vado a guadagnare?

Quello che ancora non riesco a cogliere è quantificare l’incremento di rigidità da assetto originale ad uno Koni giallo, bilstein b8, etc…

In effetti la soluzione dei Kayaba che possa essere morbida per la strada e più rigida per la pista solo girando un bullone è una cosa molto comoda.

Ma quando leggo che altri ammo sono regolabili, sono più difficili dei Kayaba? Richiedono un’attrezzatura speciale?

Il dubbio che mi resta è se scegliendo uno di questi kit sarà sufficientemente rigida per la pista…

Oppure questo viene in parte risolto da barre antirollio più robuste?

Volendo evitare di installare sub frame vari, che barre potrei montare?

Avete marchi e modelli da suggerire?

Scusate le tante domande, ma a leggere forum vari e non essendo esperto di meccanica mi sto perdendo tra mille info.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Se riesci a sapere il carico delle molle stock allora possiamo fare un confronto con le eibach.

Per sapere le differenze tra gli ammortizzatori bisognerebbe provarli tutti o attingere da esperienze di altri.

Gli altri anno più regolabili sono i coilover ma tu non lo vuoi...o meglio le molle sono sicuramente molto rigide quindi per strada è un sacrificio...

Se no metti le barre con assetto sportivo stradale sarà morbida per la pista, sopratutto se usi gomme performanti, con le barre invece hai un buon compromesso.

Con le barre maggiorate sei praticamente costretto a mettere il subframe posteriore, anche esistessero delle barre solo poco più rigide non ne varrebbe la pena.

Anche la eibach fa le barre, ma hanno un bel costo
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Qualcuno li conosce o usati da amici?
Che ve ne pare?

https://all4honda.com/en/webshop/yellow ... tails.html
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Visto che l’indecisione regna ancora sovrana e che sono circondato da tante (troppe) info la faccio facile:

Che assetto avete sotto voi?
Marca e modello se è possibile.

Così copio da voi e fine.

Grazie
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Scusate dimenticavo

Ma è vero che i coilover regolabili non sarebbero omologati per uso stradale? (Con tutto quello che questo comporta)

Mentre i classici kit della Bilstein o Koni sono legali perché a taratura fissa?

Grazie
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

CRX-70 ha scritto:Qualcuno li conosce o usati da amici?
Che ve ne pare?

https://all4honda.com/en/webshop/yellow ... tails.html
Se non sbaglio a prezzi inferiori ci sono i D2 e i BC
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

CRX-70 ha scritto:Scusate dimenticavo

Ma è vero che i coilover regolabili non sarebbero omologati per uso stradale? (Con tutto quello che questo comporta)

Mentre i classici kit della Bilstein o Koni sono legali perché a taratura fissa?

Grazie
Per quanto riguarda il tipo di ammortizzatori non so se esiste sul codice della strada qualche specifica, se non ricordo male è l'abbassamento che non è a codice, perché quasi sicuramente non sta dentro le tolleranze di omologazione.

Comunque io ho delle molle senza marca con carico uguale alle eibach è ammortizzatori tokico illumina
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Domanda generale.

Il materiale che va su Civic EG6 fitta sulle nostre?
Mi riferisco soprattutto per gli ammortizzatori.

Su molti siti se cerco per EG2 trovo poco.
Mentre per EG6 tanta roba.
Poi cercando per codici esatti sui siti dei produttori di parti trovo codici prodotto identici.
Per cui mi chiedo se trovo un kit completo per EG6 va bene su EG2 considerando che i codici delle singole parti coincidono?

Grazie
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si sono compatibili, anche se alcuni produttori di molle danno un carico maggiore per via del peso in più che ha l'eg2 rispetto all'eg6, sia con che senza tetto elettrico è più pesante.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Il kit Eibach Pro-Kit mi sembra mono tipo e copre diverse versioni Honda (EG2, EG3, EG4, EG6).
La scheda riporta:
Asse anteriore 835 kg
Asse posteriore 750 kg

Vanno bene per la nostra ?

Grazie
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si, dovrebbero essere gli stessi Kg che ho Io, anche altri del forum hanno le eibach
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Rispondi