Potenziamento freni

Problemi, consigli sulla meccanica
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Lo so, l'argomento è già stato trattato...ma io vorrei che qualcuno che HA REALIZZATO qualche swap utile a migliorare la frenata - davvero ridicola per una macchina da 160 cv - della nostra mi raccontasse per filo e per segno cosa ha fatto, quali componenti ha usato, e soprattutto quanto il tutto ha migliorato le cose.

Non mi interessa - scusate il tono - cose tipo "so che si fa con questo, questo e quest'altro" oppure "ammiocuggino ha messo i freni della pincopallo ma non so come ha fatto"...

Esmpio: pinze ITR (è solo un esempio...)...ok, lo so: ma le piastre per montarle chi le fa, dove si trovano, quanto costano ?

Io voglio/vorrei risolvere davvero il problema...il budget disponibile non è moltissimo ma nemmeno risicato...però voglio andare verso soluzioni COLLAUDATE, non per sentito dire...

Anche perché ho trovato alcuni "big brake kit" che costano tutto sommato cifre accessibili - 4 pompanti, dischi scomponibili, staffe etc - ma nessuno di quelli che ho contattato - almeno un paio - finora mi ha risposto con le info tecniche che chiedevo...della serie: su che cerchi si montano quei kit ? Perché fino ai 15" ci si può arrivare sperando di non suscitare troppe "attenzioni" dai vigilantes, ma andare sui 16 o peggio sui 17 è un suicidio...

Chi mi dà una mano ?

Grazie !!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Se vai a vedere le mie modifiche grezze trovi tutto, ma è un po' lungo...
Pompa freni integra jdm con servofreno
Il raccordo sul tubo stock da 12 va sostituito con uno da 10, bisogna tagliare il tubo stock (il meno possibile), mettere il raccordo da 10 (io ho preso un raccordo da un pistoncino frizione di ricambio), procurarsi l'attrezzo per ricartellare il tubo tagliato. Piegando un po alla volta il tubo ci si arriva al pelo ad avvitare il raccordo da 10 sulla pompa.
Pinze integra, bisogna fresare il portapinza, altrimenti la pinza non sarà centrata con il disco.
Dischi forati e baffati da, se non ricordo male, 282×22 della MG ZR , con fissaggio 4x100.
Tubi in treccia
Pastiglie EBC gialle
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Grazie Cama.

Indicazioni più precise sulla fresatura del portapinza ?

E soprattutto, adesso la frenata com'è ? Voglio dire, che sia migliorata è ovvio, ma se dovessi quantificare...10%...30%...60 % ?

Dimenticavo...mi dai il link del tuo post originale, così mi leggo tutto ?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mah, forse il tutto è ormai disseminato in troppi post, (qualcuno pure sul vecchio spiderpassion, ma la mia (prei)storia è questa.

Tenuto conto che per poter rimontare in qualsiasi momento i cerchi originali non ho ancora considerato l'aumento del diametro dei dischi.

Non in ordine cronologico, ma dal piede alla gomma:

-Pompa dalla Integra (è da un pollice, anziché 15/16)
-Servofreno della Integra (il tutto preso usato sul forum)
(queste richiedono un po' di lavoro alle tubazioni che corrono nel vano motore, perché un'uscita è diversamente angolata)
-Supporto brake-stop della Tegiwa (contrasta quei pochi mm di flessione della paratia su cui è montata la pompa).
-Tubi in treccia Goodridge (che poi feci montare in Honda)
-Dischi forati e baffati AP Loocked (idem come sopra)

Il tutto valutato "a pelle" comporta un vantaggio del 20-30% nella potenza di frenata e "immediatezza" dell'attacco, e ancora di più nella resistenza allo sforzo.

Volevo passare ad altre pinze, o anche solo pastiglie più performanti, ma ormai non utilizzo più l'auto....

Se vieni al Raduno possiamo fare un test; ho anche l'accelerometro per una verifica strumentale della differenza.
Anche se non riusciremmo a depurare l'influenza dell'assetto rigido sul rendimento complessivo.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

viewtopic.php?f=29&t=33&hilit=Arrivo&start=285

Non che ci sia molto di più di quello che ho scritto...
Sono passati anni, se non ricordo male va fresata la parte interna del portapinza di un millimetro, ma normalmente io ho poca memoria...forse se cerchi qualcosa in Internet trovi la misura giusta...

Come differenza è abissale, direi almeno un 80%, tieni conto che con le pastiglie belle calde (le EBC gialle funzionano bene a caldo)e semislick anche calde , la plastica sotto al motore striscia per terra in frenata
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Grazie ancora, almeno adesso ho le idee un pò più chiare...

Emilio, ancora non so se vengo al raduno...piuttosto, già che siamo in tema...com'è che è fatto l'attrezzo per spurgare la pompa ABS ?

Lo avevi scritto da qualche parte...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

della T-Wrench abbiamo parlato diverse volte
search.php?keywords=t+wrench
In uno dei risultati della ricerca c'è anche un link a istruzioni di autocostruzione.

Per il Raduno cerca di capirlo prima che puoi, perché abbiamo solo 3 camere ancora disponibili.
(a meno di non ricorrere alle triple/quadruple).
Qui puoi vedere l'elenco degli iscritti, giornalmente aggiornato.
viewtopic.php?f=33&t=2907&p=49744&sid=9 ... 3cb#p49744
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Quindi, a conti fatti e secondo le indicazioni, la soluzione sarebbe:

- cambio della pompa con versione ITR
- cambio delle pinze, come sopra
- cambio dischi con quelli MG TF

Ho fatto due conti :

- pompa 150 (usata)
- pinze 200 (usate)
- dischi. 180 (nuovi)
- pasticche 100 (nuove)

Totale. 630 €

Ora, in UK piuttosto che in US si trovano kit completi della Wilwood a partire da 600/650 €. Considerando anche la spedizione e le eventuali tasse di importazione - che volendo si possono evitare o almeno ridurre - possiamo arrivare a circa 800 €.

Però abbiamo dischi componibili, pinze a 4 pompanti, materiale tutto nuovo e maggiore facilità di montaggio perché, ad esempio, non necessita il cambio della pompa che non è un'operazione semplice da fare da soli...

Mi chiedo - e vi chiedo : per circa 150/170 euro di differenza non conviene avere materiale tutto nuovo, nessuno sbattimento a fresare il portapinza, cambiare la pompa etc etc ?

Datemi il vs. illuminato parere...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mah, a questo punto bisogna anche vedere i "tempi storici" in cui si prendono le informazioni.
Quando esaminavo io la faccenda, i kit Wilwood venivano 1600-1800 Euro.
(ed anche oggi nelle ricerche automatiche eBay ogni tanto vedo "kit de gros freins" a 2200 Euro)
Se mi passi il link dei kit Wilwood a quei prezzi me ne compro uno e lo appendo in camera.
Lo appendo in camera perché, sempre dalla documentazione che mi fornirono all'epoca, vuole almeno i cerchi da 16", e non riuscirò mai ad omologarli.

Le modifiche che tanti hanno fatto, invece, sono tutte molto graduali e fattibili per step successivi e dilazionati, anche per il portafoglio.

Però nell'analisi ti sei scordato i 100-120 dei tubi in in treccia (facciamo 200 con la manodopera).

La differenza con un tubo originale NUOVO si sente poco, ma con un tubo vecchio diventa percepibile, specia in pista.
E non dimentichiamoci che la Casa consiglia la sostituzione almeno ogni 6 anni, quindi è perfino conveniente.

Altra cosa che andrebbe SEMPRE fatta, la pompa maggiorata:
una maggiore potenza frenante te la ritrovi sempre, kit speciali o pinze di serie o qualunque soluzione intermedia.

Quindi a mio avviso l'optimum sarebbe:
Pompa maggiorata
Tubi in treccia
Kit bello tosto

Con un millino (di soli materiali) ci stiamo.
Sempre che i kit Wilwood adesso vengano via a quella cifra. :shock:
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Si, ho dimenticato i tubi in treccia, che io già ho ma che nel caso del kit Wilwood non vanno bene...

Quanto al kit, ecco il link; tieni presente che si può avere anche da UK e forse anche dalla Germania, quindi niente tasse di importazione...

http://www.ebay.com/itm/Honda-Civic-CRX ... 2285872472

questo è uno, ma ripeto ce ne sono diversi che offrono più o meno allo stesso prezzo. La Wilwood stessa offre lo stesso kit a pochi dollari in più (forse per non fare troppa comncorrenza a suoi dealer...).

E quanto ai cerchi, sul sito della Wilwood ci sono le specifiche per montare questo kit nei cerchi da 15", ovviamente a patto che ci siano tutte le tolleranze necessarie (dipende quindi dai cerchi...).

Riguardo le modifiche "step-by-step, io le ho fatte tutte - tubi, olio speciale, pasticche EBC, spurgo ben fatto - ma la sensazione di mezzo pedale che non serve a niente è rimasta, perché è un "difetto" tipico di questa macchina...a questo punto, considerando poi che ogni volta che ci metti mano devi rifare riempimento e spurgo, preferirei comunque metterci le mani una volta sola e risolvere; per giunta, come dicevo, con materiale tutto nuovo.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Spiegato in parte l'arcano... vedendo il link.

Oltre al fatto che oggi delSol ce ne sono sempre meno, e quindi qualche limatina di prezzo ci sta, quello linkato è il kit solo davanti (ovviamente il più importante).
Io invece mi riferivo al kit completo per le 4 ruote, e per inciso sono proprio le posteriori a volere il 16".
Comunque la ben conosciuta sensazione di "mezzo pedale che non serve" è data secondo me proprio dalla pompa e servofreno.
Ormai hai fatto 30, fai anche 31. :wink:
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

ciao e complimenti per la tua determinazione.mi dispiace non poter essere preciso ed elencare marche, forse non serve. da mia esperienza posso dirti che con la sostituzione dei tubi, pastiglie e olio l auto torna frenante per la circolazione stradale!
uno dei primi lavori subiti e mai rimpianti dalla mia ricordiamoci ventennale delsol!
ti serve veramente un potenziamento o ti basta un ripristino?
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

@ Emilio.

tu dici di provare prima cambiando la pompa e vedere che effetto fa ? Così però rischio di spendere almeno 200 € - 150 più la manodopera... - che poi non mi risolvono nulla...mentre con il kit Wilwood faccio tutto da solo. E di sicuro risolvo...

@ P10: i lavori che tu dici io li ho già fatti, ed indubbiamente la situazione è migliorata. Come dici tu, per la normale circolazione stradale va anche bene: ma io vorrei un qualcosa che la rendesse "abile" anche per qualche tirata tra amici...l'altro giorno siamo andati a fare "due curve" qui vicino da me, e ho dovuto mettermi in coda alla "fila" perché ero per forza di cose sempre quello che iniziava a frenare prima, all'ingresso delle curve...per una vettura che in fondo ha i suoi buoni cavallini e un assetto niente male è un vero peccato..
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Risolvi di sicuro per quanto riguarda il trasferimento del 100% di ciò che esce dalla pompa fino alla ruota.
Ma se con la pompa e servo maggiorati intanto aumenti questa forza, poi te la ritrovi a cascata anche dopo.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La mia pompa era abbastanza andata, ma sentendo anche in giro dopo un tot di anni è così, quindi direi di cambiare anche la pompa
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Rispondi