Potenziamento freni

Problemi, consigli sulla meccanica
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

CAMAPOWER ha scritto:La mia pompa era abbastanza andata, ma sentendo anche in giro dopo un tot di anni è così, quindi direi di cambiare anche la pompa
Allora però vado di pompa nuova...se no rischio comunque.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La pompa itr è più affidabile, io lo messa senza revisionarla, mentre le pinze le ho revisionare.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

VAbbè, mi avete convinto...proverò a cambiare prima la pompa, che tra l'altro una della ITR dovrei averla in casa...vi farò sapere.

Intanto grazie a tutti.
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

CAMAPOWER ha scritto:Se vai a vedere le mie modifiche grezze trovi tutto, ma è un po' lungo...
Pompa freni integra jdm con servofreno
Il raccordo sul tubo stock da 12 va sostituito con uno da 10, bisogna tagliare il tubo stock (il meno possibile), mettere il raccordo da 10 (io ho preso un raccordo da un pistoncino frizione di ricambio), procurarsi l'attrezzo per ricartellare il tubo tagliato. Piegando un po alla volta il tubo ci si arriva al pelo ad avvitare il raccordo da 10 sulla pompa.
Pinze integra, bisogna fresare il portapinza, altrimenti la pinza non sarà centrata con il disco.
Dischi forati e baffati da, se non ricordo male, 282×22 della MG ZR , con fissaggio 4x100.
Tubi in treccia
Pastiglie EBC gialle
CAMA, visto che sei stato così gentile ne approfitto per qualche domanda ulteriore:

- fresatura del portapinza: ricordi di quanto va fresato ? È un lavoro che si può fare "in sede" o bisogna smontarlo ?
- dischi da 282: sono gli stessi dell' ITR, giusto ? Allora, in caso, non si possono prendere quelli e forarli come necessario ? Oppure è rischioso per la tenuta ?
- ho visto che esistono tubi freni anche con raccordi femmina...si può usare uno di quelli per raggiungere quello che andrebbe modificato senza viceversa toccarlo, evirando il rischio di "chiuderlo" nel piegarlo ?
- quale il tubo da 12 che va sostituto con quello da 10 ?

Grazie in anticipo ! E buona Pasqua, a te e a tutti !
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Beh è ovvio che devi avere il portapinza in mano per togliere materiale, si potrebbe fare anche con un flessibile perché l'asportazione è minima, circa 1mm
Si possono usare i dischi itr riforati a 4x100, non ci dovrebbero essere problemi di tenuta, io ho scelto gli MG così almeno non dovevo sbattermi a riforare.
Si può fare una giunta con un pezzo di tubo freni in treccia, ma devi fartelo fare con da un lato la femmina M12 e dall'altro lato il maschio M10.
Sui tubi stock lo riconosci come il più grosso, dalla pompa partono solo due tubi, uno con il 10 e l'altro con il 12, è quello verso il fronte vettura, se guardi la foto della mia pompa è quello che si vede davanti alla vaschetta
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Oggi ho dato un'occhiata più approfondita...e sono rimasto interdetto.

Domani pubblico le foto...ma ho come la sensazione che il mio servofreno/pompa freni installato sia lo stesso di quello che ho da parte...
Che sia stato già fatto lo swap a suo tempo (prima di me, intendo...) ? Oppure quello che ho da parte non è di una ITR...

Qualcuno ha una foto del suo servo+pompa standard ?

Tks...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Guarda sulla pompa se c'è scritto 15/16" o 1"
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

CAMAPOWER ha scritto:Guarda sulla pompa se c'è scritto 15/16" o 1"
per quello che ho potuto verificare, su quella "a bordo" c'è scritto 15/16, ma stranamente il booster - il servo, insomma... - è grande come l'altro che ho...sull'altra pompa, per quanto cerchi, non trovo indicazioni...c'è scritto "b45j3, poi da una parte c'è un "25"...poi ancora un numero "3 1933", epoi la data di fabricazione "99"...
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

aggiornamento...

Allora, sulla pompa che ho sotto c'è scritto "15/16", quindi è tutto chiaro.

Invece le cose "oscure" sono le seguenti:

- il servofreno sembra in tutto e per tutto uguale alla'ltro che ho, che è della pompa dell'ITR

- la pompa che ho è appunto da 1" - quindi presumo ITR...

- sulla pompa attuale i tubi dei freni sono uguali, entrambi si smontano con una chiave da 10...

- sulla pompa ITR gli attacchi dei tubi freno sono entrambi uguali...

Ora io procedo con la sostituzione della pompa; mi faccio fare due spezzoni di tubo in treccia su musura, così non devo stare a forzare i tubi esistenti per portarli agli attacchi della nuova pompa; con 30 euro passa la paura e sto più sereno...

Obbiezioni ? Consigli ?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La pompa potrebbe anche non essere itr, l'importante che sia da un pollice :D
Quella pompa potrebbe non montare sul servofreno stock, devi usare il servofreno itr.
Non è la chiave che conta, ma il filetto del raccordo , l'originale ne ha uno da 10 e uno da 12, verifica sulla pompa da un pollice che puoi vedere bene cosa c'è, dici che sono uguali quindi dovrebbero essere due da 10 (M10x1)
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

CAMAPOWER ha scritto:La pompa potrebbe anche non essere itr, l'importante che sia da un pollice :D
Quella pompa potrebbe non montare sul servofreno stock, devi usare il servofreno itr.
Non è la chiave che conta, ma il filetto del raccordo , l'originale ne ha uno da 10 e uno da 12, verifica sulla pompa da un pollice che puoi vedere bene cosa c'è, dici che sono uguali quindi dovrebbero essere due da 10 (M10x1)
Guardando gli attacchi della pompa sul servo sembrano esattamente intercambiabili...comunque verifico. E' che scambiare la pompa è facile, smontare e rimontare il servo è una bella rogna...

Quanto agli attacchi tubi freni, quelli sulla pompa "nuova" misurati col calibro sono da 8,5/8,6 - e qualcosa... - internamente...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Il diametro interno dei filetti deve essere 8.917÷9.153, a meno che non abbiano usato un'altra norma, ma poco importa sono M10 per raccordi freno
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

CAMAPOWER ha scritto:Il diametro interno dei filetti deve essere 8.917÷9.153, a meno che non abbiano usato un'altra norma, ma poco importa sono M10 per raccordi freno
Grande !

Esatto, 8.9....

Grazie.
Rispondi