Sostituzione liquidi

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Edu88
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 set 2016, 23:37

Ciao a tutti, sto pensando di dare una rinnovata ai liquidi della del Sol e fare un po' di manutenzione ordinaria. Leggendo vecchi thread sul forum, ho visto che molti di voi utilizzano il Motul 8100 per il motore, così ho fatto un salto sul sito della Motul e attraverso la ricerca per modello di auto (ESi) sono risalito alle seguenti indicazioni:

OLIO MOTORE

8100 ECO-CLEAN 5W-30 (Sotto 35°C)
8100 ECO-LITE 5W-30 (Sotto 35°C)
8100 ECO-NERGY 5W-30 (Sotto 35°C)
8100 X-CLEAN EFE 5W-30 (Sotto 35°C)
8100 X-CLEAN FE 5W-30 (Sotto 35°C)
8100 X-CLEAN 5W-30 (Sotto 35°C)
6100 SYNERGIE+ 10W-40 (tutto l'anno)
4100 TURBOLIGHT 10W-40 (tutto l'anno)
4100 POWER 15W-50 (Sopra -15°C)
4000 MOTION 10W-30 (Da -20°C a 35°C)
4000 MOTION 15W-40 (Sopra -15°C)
4000 MOTION 15W-50 (Sopra -15°C)
2000 MULTIGRADE 20W-50 (Sopra -10°C)
2100 15W-50 (tutto l'anno)
MOTYLGEAR 10W-40 (tutto l'anno)

Quale tipo di 8100 mi consigliereste? Anche se io sarei più orientato verso un 10W-40 per questioni di temperature.

LIQUIDO CAMBIO AUTOMATICO/SERVOSTERZO

MULTI ATF (tutto l'anno)
DEXRON III (tutto l'anno)
DEXRON IID (tutto l'anno)

Qui pensavo di andare sul DEXRON III, visto che questo è consigliato sul manuale.

LIQUIDO FRENI

RBF 660 (tutto l'anno)
RBF 600 (tutto l'anno)
DOT 5.1 (tutto l'anno)
DOT 3 & 4 (tutto l'anno)

Alcuni consigliano l'RBF 600 o il più recente 660. Qualcuno di voi lo usa?
Inoltre, mi piacerebbe sapere la capacità del circuito dei freni, dato che su nessun manuale ho trovato questa informazioni. 1 litro sarebbe sufficiente?

LIQUIDO RADIATORE

INUGEL OPTIMAL (tutto l'anno)
INUGEL EXPERT (tutto l'anno)

Sul sito della Motul consigliano sia il rosso che il blu, io starei sul rosso visto che il motore è in alluminio. Il mio dubbio è se andare sull'OPTIMAL o sull'OPTIMAL ULTRA, che ha un punto di ebollizione più alto. O in alternativa, cambiare marca o usare un liquido generico. Cosa suggerite?

Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi qualche dritta! :wink:
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Il motul 8100 c'è anche in gradazione 5w-40, sarebbe meglio, Ma con il 10w-40 non avrai nessun problema.

Per l'idroguida metti pure quello consigliato, Ma un qualsiasi fluido per idroguida va bene lo stesso.

Per i freni metti il dot 4, Gli altri più corsaioli non ti dovrebbero servire a nulla, e vanno cambiati spesso, oltretutto per fare le cose per bene bisognerebbe pulire tutto l'impianto per mettere un fluido completamente diverso.

Per il radiatore metti quello blu o verde, ce ne sono di facile reperibilità che sono buoni , Se il rosso è miscelabile con quello blu/verde puoi anche metterlo, leggi bene le etichette, altrimenti ti toccherebbe svuotare anche il basamento e "lavare" tutto.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Edu88
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 set 2016, 23:37

CAMAPOWER ha scritto:Per i freni metti il dot 4, Gli altri più corsaioli non ti dovrebbero servire a nulla, e vanno cambiati spesso
Hai ragione, sono d'accordo!
CAMAPOWER ha scritto:Per il radiatore metti quello blu o verde, ce ne sono di facile reperibilità che sono buoni
Scusa l'ignoranza, ma come mai consigli il liquido blu per un motore in alluminio? Ho letto da qualche parte che il liquido per radiatori ufficiale Honda effettivamente è blu, ma le sue proprietà sono paragonabili a quelle di un liquido rosso generico (senza silicati e borati).
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Solo perché il motore è nato con il blu, Se ne prendi uno rosso miscelabile va bene lo stesso
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Seguo con vivo interesse tutta la discussione, anche se penso che oggi ci siano due utilizzatori di delsol, chi la usa giornalmente o la prende almeno una volta a settimana, e chi invece ormai la fa girare solo quelle 3-4 volte all'anno.
Da qui forse ci starebbe bene una divagazione sugli olii adatti a questo secondo tipo di utilizzo.

Ma la cosa che mi coglie totalmente impreparato è la palette di colori degli antigelo odierni.

Ai miei tempi c'erano quelli adatti ai radiatori in alluminio e quelli no.
Poi si parlava genericamente di inibitori della corrosione e poco altro.

Oggi tutti questi colori mi sembrano solo un voler legare l'utente al proprio carro da parte della Case. :evil:

Esiste da qualche parte una "SERIA" tabella riassuntiva delle caratteristiche dei vari colori?
Essi sono uguali da produttore a produttore, oppure ognuno ha i propri colori?

Grazie anticipate a chi mi darà dei lumi... :)
Edu88
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 set 2016, 23:37

In questa pagina si parla del liquido per radiatori ufficiale Honda e dei suoi equivalenti commerciali:

http://www.hondateam.it/forum/showthrea ... attenzione
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ti ringrazio per il link, me è proprio l'esatto esempio di cosa NON mi serve:
un insieme di sigle con il prerequisito di discrete conoscenze di chimica.

Io cerco una tabella con 3 righe sul tipo:
-motore (ghisa, alluminio, etc.)
-radiatore (ferro, alluminio, etc.)
-raccordi (gomme, silicone, rame, etc.)

esempio:
l'alluminio non vuole questo, la ghisa non vuole quello, per cui...

Anche quell'intervento del link mi comunica che i colori non valgono un caz-zo.
Ma il glicole etilenico ce lo mettono sempre?
Rispondi