Ricarica aria condizionata

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Salve a tutti; come sappiamo, la nostra monta all'ordigine il gas "maledetto", il famigerato R12. Ora, visto che sta diventando sempre più difficile trovare qualcuno che lo usi o che abbia il sostituto effettivo, come avete risolto il problema ? C'è qualcuno che ha fatto la conversione dell'impianto ? Grazie.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Credo che Bigbore ci sia già passato; io fortunatamente sulla mia avevo già 'R134a.
Comunque in rete per alcune altre vecchie auto si vedono già dei kit di trasformazione, con i vari O-ring dell'impianto ed i nuovi raccordi di riempimento.
Parlando con l'officina Honda mi dissero che avevano già fatto diverse trasformazioni, con i kit forniti dalla Casa; il kit non costa molto, ma vanno via un bel po' di tempo e soldi perché c'è da smontare e poi rimontare quasi tutto, tubazioni e compressore.
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Grazie; proverò a cercare in rete gli accessori per la conversione...intanto vado da Cappelletti a VT che ha una miscela adatta...poi vediamo se dura.
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Cattive notizie...

ricaricato da Cappelletti - a proposito: ottima persona, per non farmi buttare via i soldi mi ha fatto una ricarica al 50%, in attesa di vedere se il gas restava dentro oppure no... - ma dopo meno di una settimana non raffredda più...adesso che faccio ? come la trovo la perdita ?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Bisogna ricaricare con dentro anche un liquido tracciante.
Prova a cercare "UV dye for air conditioning leaks", o qualcosa di simile, su eBay oppure Amazon.
Poi la perdita si dovrebbe vedere con la lampada UV, meglio se di sera..
Penso che Cappelletti lo faccia tranquillamente.
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Grazie Emilio !
Rispondi