consigli su ammortizzatori

Problemi, consigli sulla meccanica
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ovvio che alle volte non si riescono proprio ad evitare.

Guarda io giro con dei koni rossi settati uso stradale e molle h&r (nere), non ho mai avuto problemi e qualche sconnessione la prendo anche io di tanto in tanto. Potrei irrigidire ma penso di tenerli cosi per avere un minimo di assorbimento.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Diciamo che qualsiasi molla stradale di qualsiasi marca è "vivibile", se vuoi delle cose buone senza spendere una fortuna prendi Eibach o H&R, per gli ammo meglio leggermente più sportivi rispetto agli stock, soprattutto se usati
SPKTuning

Ammortizzatore originale con molle della integra cosa dite?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Non conosco la costante elastica delle molle integra ma credo che non ci sia una grande abisso tra DC2 ed EG2 stock...
SPKTuning

Capisco allora mi sa che opto x ammortizzatori originali con molle eibach
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Non so se consigliartelo.. da quel che so ammortizzatori stock e molle sportive non vanno d'accordo.. ad alcuni sono proprio "esplosi" gli ammo dopo pochi km.

Se le molle eibach che hai in mente rispettano le misure delle molle di serie potrebbe funzionare Immagine
RED_line
Supporter
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2015, 14:38

alora, se hai dei koni yellow, si puo regolare la rigidezza. Io ce li ho, e devo dire che mi trovo benissimo. Non sono troppo duri, ma nenache troppo mosci. Anche mia madre che ha 60 anni la machina non la trova dura e non si lamenta. Certo, dipende se gli sai regolare come si deve, perche anche la presione delle gomme conta molto. Io monto dei 16".
SPKTuning

Le molle eibach da quel che so io non ci sono al pari dell'originale, le Koni dovrei guardare che modello sono xkè quando ho comprato la macchina erano già montati, cmq ricordo che io monto dei 17 quindi la spalla della gomma è più bassa rispetto ai 16 quindi ammortizzano meno
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Dunque mi spiego: so bene che significa girare con i 17 e con gomme basse, l' auto sarà sempre un po' rumorosa sulle sconnessioni della strada, l' importante quindi è l'uso degli ammortizzatori che in strada non devono assolutamente essere rigidi, sennò sono danni (braccetti, boccole, cerchi ecc..)

Se vuoi usare delle molle sportive un consiglio spassionato è abbinarle ad ammo sportivi, io ho sulla mia un set di koni rossi, vanno alla grande e costano meno dei gialli, i rossi sono regolabili ma solo da smontati e ad ogni modo (escluso uso pista) il consiglio e di tenerli morbidi.

Se vuoi usare ammo stock anche le molle devono esserlo, a meno di trovare come dicevo una molla sportiva con le stesse misure della stock ma ovviamente + rigide.





Immagine
SPKTuning

Ciao
finalmente sono riuscito ad avere un po di tempo per smontare la ruota, ho visto che monto del Koni gialli allego una foto anche se sono un po sporchi
Immagine

Secondo voi come sono questi ammortizzatori?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ottimi i gialli, rispetto ai rossi che monto io sono ancora più rigidi ed hanno possibilità di regolazione da montati, altri dicono che la differenza sia minima in fatto di prestazione (dipende poi dalle molle). In definitiva assolutamente ottimi Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Sono una delle prime scelte per chi fa pista, direi che sono decisamente buoni.
Chiaramente bisogna verificare se debbano essere rigenerati.
SPKTuning

Beh purtroppo non so la molla rossa di che marca sia.

Come si fa a regolare da montati?


Cmq già che mi dici sono più rigidi secondo me è più problematico, primo io non vado mai in pista secondo la meccanica della macchina ne subisce di più
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

In un certo senso.. la gomma bassa sta bene con un ammortizzatore carico solo uso in pista, con le sconnessioni della strada io ti consiglio di tenerli scarichi al max! Credo abbiano una regolazione a vite in cima all' ammo.

Se le molle che hai sono "vivibili" non credo che vai incontro a problemi. Il vero punto è la zona in cui vivi.. come sono le strade? Se affondi in veri e proprio crateri non c'è scampo nemmeno con gli ammo originali.. Io non ho problemi visto che nella mia zona le strade sono quasi "dignitose".

Per strade disastrate l' unico modo di andare in giro senza ammazzare le sospensioni è montare cerchi + piccoli e gomme + alte in modo che assorbano loro, se abbinate a degli ammo di serie vai filtrato al massimo dalla strada, niente più guai ma certo.. la macchina la sentirai molto meno.
Rispondi