consigli su ammortizzatori

Problemi, consigli sulla meccanica
SPKTuning

Proverò a guardare gli ammortizzatori se in cima anno una sorta di regolazione. Le molle come già detto purtroppo non so cosa siano anche perché la macchina lo comprata già così.
C'è un modo per sapere se gli ammortizzatori e le molle sono ancora buone o andrebbero cambiati?

Rider vuoi far cambio con i miei ammortizzatori Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Riguardo la regolazione, mi pare che i Koni gialli avessero la regolazione in testa negli anteriori mentre per i posteriori ci dovrebbe essere una rotellina sullo stelo vicino all'attacco sul braccetto (posso sempre sbagliarmi).
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Probabilmente hai ragione traffic, so che sono regolabili esternamente di sicuro.

Sai che l'idea dello scambio ammo mi intriga! Ahahah, ad ogni modo tra i miei rossi e i tuoi gialli non credo davvero ci sia un abisso di differenza, l' importante secondo me è regolarli scarichi e usare una molla sportiva/stradale e dovresti andare in giro decentemente.
SPKTuning

Appena o tempo proverò a vedere per le regolazioni.

Eventualmente si possono cambiare solo le molle Di questi Koni Gialli?

Come posso fare a vedere se l'ammortizzatore è ancora buono?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Di abbinamenti puoi farne con molle diverse certo, le misure sono quelle ma variano per durezza: H&r, eibach ecc... e a seconda del colore.

Per sapere se sono buoni o li conosci talmente bene da poterli giudicare alla guida oppure credo sappiano dirtelo dove li revisionano.
SPKTuning

Ok allora quando potrò fermare la macchina li smonto e li faccio vedere. Le molle già che li smonto le cambio e faccio prima sempre che poi non mi dicano di cambiare anche gli ammortizzatori.
Cmq stavo anche pensando che non posso scaricarli troppo xkè poi c'è il rischio di toccare coi paraurti! Immagine
RED_line
Supporter
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2015, 14:38

i koni yellow si possono regolare da sopra con un pezzo di plastica che viene insieme allo kit. molto pratico! io gli regolo ogni inverno e primavera, perche sono olio-gas, percio si irigidiscono quando diventa un po piu freddo. e anche io ho il set up per le gomme invernali :) sembra un po stupido, ma la diferenzza si sente molto. anzi, se giri solo di 1/2 il coso, si sente molto quado vai un po piu veloce in curve. certo, io ho giocato un po con il set up e adesso sono uno pro. ma se non sai una mezza, e meglio che te lo fai fare da qualche uno che sa cosa fa. ma qmq e molto facile.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

SPK, il carico di compressione ed estensione dell' ammo non incide sull' altezza dell' auto, è una molla + bassa o + alta che ti abbassa/alza l'auto.

Non confonderti con i "coilover" che hanno l' altezza regolabile tramite un gambo filettato dove scorre una ghiera di battuta per la molla. Immagine

Immagine
SPKTuning

Rider si quello lo so che non sono regolabili,quello che intendevo io è che scaricando gli ammortizzatori quindi più morbidi, quando prendo delle buche la macchina sobbalza di più quindi col rischio di toccare con i paraurti o sotto i passaruota. Cmq io avendo comprato l'auto usata non ho nessun pezzo di plastica per poter regolare gli ammortizzatori quindi vedrò cosa posso fare
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

l'altezza è regolabile in due posizioni
SPKTuning

In che senso regolabile in due posizioni?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

puoi spostare il piattello della molla
RED_line
Supporter
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2015, 14:38

si, ma prima lo devi smontare dalla machina.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Anche sui rossi? Quest'ultima non la sapevo..
SPKTuning

Ci vorrebbe un libretto di istruzioni
Immagine
Rispondi