consigli su ammortizzatori

Problemi, consigli sulla meccanica
SPKTuning

ciao a tutti

volevo qualche consiglio per gli ammortizzatori.
Negli ultimi 3 anni ho cambiato praticamente quasi tutta la parte meccanica che coinvolge lo sterzo e sospensioni, ovvero semiasse, bracci oscillanti superiori,
testine, cuscinetti, giunti,ho cambiato anche i cerchi perche uno si era crepato 2 volte e un'altro era ovalizzato e addirittura lo stavo perdendo per strada perche faceva svitare i dadi, come ultima cosa settimana scorsa ho cambiato i bracci oscillanti inferiori e quando ho ritirato la macchina dal meccanico mi sono sentito dire che quelli superiori (cambiati neanche 2 anni fa)sono nuovamente da sostituire.
Io sinceramente mi sono stufato di cambiare sempre tutti questi pezzi perche la macchina è bassa e rigida, e con le strade che abbiamo la meccanica subisce sempre delle belle legnate, anche se con dispiacere starei optando a tornare agli ammo originali (trovati qui sul mercatino) cosi la macchina dovrebbe subire meno colpi e rompersi meno.
Sono qui a chiedervi consiglio magari ci puo essere qualche alernativa.

grazie mille a tutti
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CAMAPOWER
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Mi fa strano che devi sostituire spesso i braccetti, io come altri ho la macchina ribassata da decine di migliaia di chilometri, e non ho problemi di braccetti
SPKTuning

che sia davvero troppo dura? Cos'altro potrebbe essere se non un'eccessiva durezza dell'assetto?

(scusate la sezione sbagliata chi me lo sposta in meccanica? Immagine )
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dareeo
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Domanda spontanea, che pezzi hai preso? Originali oppure aftermarket? Di solito questi sono i risultati di quando uno cerca di risparmiare quei 30/40€ e si ritrova con componenti che non durano nulla.. Io ho su i triangol superiorii della buddy club e mi trovo alla grande! Che assetto hai su?
SPKTuning

i bracci superiori sono della skunk2 assetto della Koni.

per gli altri pezzi li ho presi da un ricambista quindi non sono originali ma nemmeno pagati poco.

ma cmq oltre ai bracci superiori anche tutto il resto mi pare di vedere che subisce le conseguenze di questo assetto e delle strade che tante volte non si riesce a evitare buche e sconnessioni varie.
tenete conto che ho anche cerchi da 17 quindi con gomma bassa che non aiutano ad assorbire.
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CAMAPOWER
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Forse la colpa maggiore è dei cerchi, piuttosto che dell'assetto
Emilio
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Come hai fatto ad omologare i 17 ?
E che pneumatici ci monti ?
SPKTuning

Yokohama parada 205/40
quando l'ho comprata aveva già i cerchi da 17 a libretto quindi non so Come sono stati omologati.
Quindi dovrei tornare ai cerchi da 14?!
esteticamente però perde un casino
SPKTuning

Ci sarà un modo per compensare a questa cosa. Magari con ammortizzatori originali di un altra macchina o altro!
Emilio
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Beh, hai diminuito la spalla del 30%; se ci metti anche un'irrigidita alle sospensioni la scocca e gli altri organi non ringrazieranno di certo.
Io (complice l'assetto da Giraldi) ho già una panca di legno con i 15" e le 195/50; non oso pensare a cosa possa diventare con 17", solo pista...
SPKTuning

Immagine bella rigida fidati.
Quindi rimettere gli ammortizzatori originali? Così almeno perde gran parte della sua rigidità e la meccanica ne subisce meno gli effetti
Emilio
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Forse delle molle progressive?
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Di quale marca?
Rider
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Ragazzi mi metto di mezzo visto che come SPKTuning anche io ho assetto, cerchi da 17 e gomme basse di spalla, io non ho problemi ai braccetti di alcun genere.

Con caratteristiche del genere certo si deve guidare un attimo accorti, per intenderci non ci si può lanciare in mezzo ai crateri/buche che trovi x strada.

Come ti consigliano se vuoi mantenere questo abbinamento cerchio/gomma ti conviene scaricare un po' gli ammo e usare molle stradali/sportive.
SPKTuning

Fidati che sto ben attento ma molte volte non si riesce proprio ad evitare per vari motivi,una strada che non si conosce, quando piove che non si vedono, quando devi evitare qualcuno che ti taglia la strada,insomma ne prendi una oggi una domani e si fanno i danni.
per passare al pratico cosa consigliate come ammortizzatori e molle?
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