Manutenzione ABS

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quest'anno per la prima volta ho avuto il problema della spia ABS in modo persistente.
Altre volte negli ultimi anni si era accesa ma dopo aver spento e riavviato alcune volte (si sentiva entrare la pompa) tutto tornava ok.
Stavolta al ritorno dal Raduno è stata sempre accesa, anche dopo aver spento e riacceso il motore a metà strada.
Venerdì sono andato in officina per sostituire le testine sferiche e la spia era spenta.
Ho ipotizzato un cavetto spellato che con l'acqua faceva un falso contatto e poi una volta asciugato... invece il meccanico mi ha detto che diverse volte ha smontato pompe ABS di vetture rimaste ferme per troppo tempo, ed anche con tipi di guida e percorsi che non facevano mai entrare in funzione l'ABS, trovando l'olio che si era trasformato in pappetta molto densa e giallastra intasando valvole etc.etc.

A questo punto verifico che i miei problemi in effetti sono cominciati ad apparire saltuariamente proprio in questi ultimi anni che non è più la mia auto di tutti i giorni, e specialmente quest'anno che è rimasta ferma per un anno intero (dal Raduno Maggio 2011 al Raduno Maggio 2012).

Lui consiglia, almeno per chi ha il serbatoio ABS separato come me ed alcune delle nostre, di cambiare il liquido periodicamente, e di far entrare spesso l'ABS con frenate ripetute su fondi a scarsa aderenza (sterrato in mancanza di meglio) in maniera da far "circolare" il liquido tra pompa e serbatoio.

Naturalmente l'apparecchio Honda che in officina fa il test ed anche tutto questo lavoro di "rotazione" esiste e costa in USA sui 700-800 USD...
babyhonda
Supporter
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 ott 2009, 16:25
Località: Italia
Contatta:

Io ho tolto tutto l'abs e freno 50/50
=D
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Come avevo scritto in un vecchio post, se si fa il ponticello alla centralina, oltre alla spia motore, anche la spia ABS lampeggia se c'è un problema.

Se volete posso cercare la lista dei codici di errore, che dovrebbe comunque essere presente sul Chilton.

Nel mio caso il problema é "Motor pump overrun", che vuol dire che la pompa gira a vuoto senza caricare.

Poi si può fare ponticello anche sul relè grosso della pompa ABS, simulando la sua entrata in funzione, e sentire se la pompa carica o effettivamente gira a vuoto...e nel mio caso è così!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Il problema è che potrebbe girare a vuoto per colpa di alcuni passaggi ostruiti.
Ma quasi nessuno oggi ha voglia di smontare, pulire e rimontare un impianto, e per giunta ad altissima pressione.
Se magari ci fosse un qualche solvente da mescolare all'olio, e dopo fatto il lavaggio svuotare e riempire di nuovo.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

terrò presente il consiglio Emilio! quando monterò le pinze itr farò il cambio totale del liquido!

Baby non mi sembra un gran lavoro quello di togliere l'abs, ma soprattutto quello di togliere il ripartitore di frenata.
l'abs cmq, in strada serve, io con la micra non lo avevo e son sempre riuscito a gestire le frenatone d'emergenza anche sulla neve, sul CRX vedendo le velocità che si raggiungono, lo lascierei senza sfidare la sorte..
idem per il ripartitore, se il 60% del peso, o quasi è davanti, in staccata anche di +, non vedo perchè dare tutta sta potenza alle ruote dietro.. e se ti capita una staccata non sul dritto? Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Secondo me 50/50 vuol dire che quando piove in città ha il 50% di probabilità di tamponare quello davanti ed il 50% di fermarsi in tempo. Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">terrò presente il consiglio Emilio! quando monterò le pinze itr farò il cambio totale del liquido!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
opto x questa soluzione Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

beato te Emilio che hai un meccanico Honda che qualcosa ne sa, qui non c'è nessuno...

sarebbe bello sapere se esiste qualche solvente che fluidifichi il liquido freni senza rovinare le guranizioni...

con l'autobloccante l'abs interviene di meno, più che altro se ci sono buche, ma io lo lascio...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non viene dal Giappone ma comunque viene da Est (Ukraina).
Scherzi a parte, è giovane ma molto volenteroso.
Per la "pulizia" ci vorrebbe qualcuno molto pratico di inglese, sicuramente nei forum americani qualcosa si potrebbe trovare.
Appena finisco di risistemare le sospensioni anteriori faccio 20-30 frenate su sterrato e poi guardo cosa succede.
Però mi incuriosisce la cosa che alcune EG2 hanno il serbatoio ABS separato (con un proprio serbatoio e dado di spurgo sulla pompa) ed altre il circuito tutt'uno con quello normale dei freni, <u>almeno così mi hanno detto una volta.</u>
Nel secondo caso cambiando periodicamente il liquido freni si rinnoverebbe anche quello del circuito ABS.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non ho mai fatto caso se esistono due tipi di impianti, che anche ci fossero sono sicuramente in auto di inizio o fine produzione.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Che io sappia, il serbatoio dell'ABS esiste solo separato sulle EG mentre, se non ricordo male, è un circuito unico sulle EK.

Nel nostro caso è tutto nel gruppo modulatore-accumulatore che sta sotto la batteria, chiamato volgarmente pompa ABS.

Io ne ho acquistato uno usato, dichiarato funzionante, qualche mese fa; in modo da poterlo sostituire, e quindi tenere la macchina utilizzabile, mentre mi smonto pezzo per pezzo il mio al banco e vedo di trovare l'intasamento...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Infatti mi sono riguardato il sito dei ricambi e tutte le annate hanno il serbatoio ABS separato.
O mi sbaglio io con lo "spurgo separato" (appena ho tempo verifico la presenza della valvola spurgo negli anni) oppure volevano proprio dire un'altra serie.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

traffic, quando la porti li vediamo!
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Riciao a tutti, volevo chiedere delle ulteriori informazioni sull’argomento del titolo:
stò per aprile il modulo ABS per una pulizia dato che, dopo un semplice cambio pompa freni per età con annessi spurghi impianto e Abs stesso, cambio tubi freni e verifica pinze freni e scorrimenti vari, l’auto rimane frenata con la ruota anteriore dx ed ormai questo rimane l’ultimo punto da ispezionare e pulire (staccato anche l’Abs ma il problema permane) quindi penso ci sia dello sporco o altro nei passaggi in entrate ed uscita dal modulo Abs in cui sono collegati i tubi.
Io anni fa avevo scaricato un manuale relativo ai freni ed Abs in inglese: qualcuno per caso ha questa sezione o solo le 3 pagine che allego in italiano, giusto per capire al meglio le istruzioni?
Allegati
3.jpg
3.jpg (188.16 KiB) Visto 1175 volte
2.jpg
2.jpg (218.01 KiB) Visto 1175 volte
1.jpg
1.jpg (197.07 KiB) Visto 1175 volte
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Purtroppo non ho nemmeno quelle in inglese :roll:
L'ABS si trova nel manuale base della Civic, e non nell'addendum CRX.
Però, nonostante la scrupolosità di Honda dei vecchi tempi, non è rarissimo che nelle traduzioni tecniche in italiano si trovi qualche errore.
Io cercherei di destreggiarmi al meglio con l'inglese.
Rispondi