Problema sostituzione luci di posizione anteriori.

Problemi, consigli sulla meccanica
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spadino16v
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Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao a tutti, scrivo in questa sezione indeciso fra meccanica ed elettronica, ma non saprei quale sia il posto migliore. Nel fine settimana scorso, alle sera mentre metto in garage il crx dopo un giro, mi accorgo che la luce anteriore di posizione dx (vicino filtro aria) è bruciata quindi domenica con calma decido di sostituirla.
Consulto il libretto uso e manutenzione dell'auto, giusto per capire come fare, dove ruotare e se per caso c'è qualcosa da sapere prima di fare danni involontari e trovo scritto "La luce di posizione si trova acconto alla lampadina dell'anabbagliante. Dovendo sostituire la lampadina dx (è il mio caso), rimuovere prima il tubo d'aspirazione dell'aria".
A questo punto apro il cofano, non riesco a staccare il tubo d'aspirazione dell'aria (chi ne sa più di me, se può, mi dica come si fa) e comunque riesco a sostituire lo stesso la lampadina: accendo i fari di posizione e tutto funziona bene, anzi la lampadina di posizione di dx (nuova) fa più luce di quella sx; a questo punto, avendo tempo e pensando che la lampadina di sx sia vecchia o ingiallita, decido di cambiare anche quella e qui viene il bello: per il lato sx il libretto uso e manutenzione non prevede particolari o aggiuntive istruzioni, sta di fatto che provo per mezz'ora ma non riesco a passare con la mano in nessun modo (e preciso non ho mani giganti - allego foto): provo ed alzare e spostare il serbatoio liquido servosterzo (quello che riesco ma è gran poco) ma è inutile non c'è spazio.
Dunque domanda semplice: come si fa o c'è un trucco o che cosa si deve spostare e di quanto senza far danni per cambiare la luce di posizione lato sx?
Attendo Vs. notizie e vi ringrazio in anticipo.
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Emilio
Supporter
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Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
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Per il tubo aria (quella specie di prolunga con scatolotto) devi tirare verticalmente, se ricordo bene, a meno che non ci siano 2 bulloncini a vista, ma dovrei verificare, sono troppi anni che non lo tolgo.
Sul parte dritta ovale che rimane attaccata alla scatola ci sono dei dentini di aggancio, mentre sulla parte che estrai ci dovrebbero essere delle piccole asole per detti dentini.
Pulisci e lubrifica prima di estrarre.

Se hai i fari originali (o aftermarket in due parti, come gli originali) conviene togliere prima la gemma laterale (1 vite sopra e poi sfilare orizzontalmente verso il davanti della vettura).
Indi svitare 3 bulloni ed il faro viene via, così puoi pulire tutto il circostante.

Prima di spellarsi le mani ed esaurire il rosario delle bestemmie... :lol: :lol: :lol:
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