il vtec diesel?

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djentsò
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CAMAPOWER
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li non c'è scritto se è con vtec
marchinodifuoco
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c'è il 2200 esistente da 5-6 anni montato su accord/Civic è un 2200 interamente in alluminio e Turbo diesel Vtec (Dtec)! ha vinto vari premi per consumi ecc..
ora hanno capito che il 2200 era tr grosso e non ha mercato
TrafficBolt
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In realtà la Honda oramai ha preso l'abitudine di chiamare VTEC (e non è questo il caso) ogni forma di controllo delle valvole un po' creativa.
Ma non è detto che questa forma di controllo debba assomigliare al nostro buon vecchio DOHC VTEC.

Per esempio (cito da wikipedia) sulla Civic 1.8 (FK2 e FN1) c'è questa variante di i-VTEC:

"Un ulteriore versione di i-VTEC è stato introdotto il 2006 Honda Civic R-series SOHC motori quattro cilindri, questa implementazione utilizza la cosiddetta "economia camme" su una delle due valvole d'aspirazione di ogni cilindro.
L'"economia camme" sono progettati per ritardare la chiusura della valvola d'aspirazione e agire su di esse, tale sistema viene attivato ai bassi regimi e con carichi ridotti; quando tale soluzione è attiva, una delle due valvole d'aspirazione di ogni cilindro si chiude ben oltre il punto in cui il pistone ha iniziato la risalita verso l'alto (e quindi durante la fase di compressione) in questo modo una parte della miscela, che è entrato in camera di combustione, è costretto a ritornare di nuovo nel condotto d'aspirazione.

In questo modo, il motore "emula" una cilindrata inferiore rispetto a quella effettiva (il suo funzionamento è simile a un motore a ciclo Atkinson, irregolare con compressione e colpi di combustione), il che riduce il consumo di carburante e aumenta la sua efficienza; durante l'operazione con la "economia camme", la valvola a farfalla dell'acceleratore (comandata con un servomeccanismo elettrico "drive-by-wire", cioè senza fili) è tenuta pienamente aperta, in modo da ridurre le perdite di pompaggio.

Secondo Honda, questa misura da sola è in grado di ridurre le perdite di pompaggio del 16%, in più con un elevato regime e forti carichi, il motore ritorna nella sua "normale camme" (funzionamento normale), e funziona come un normale motore ciclo Otto 4 tempi, questa implementazione di i-VTEC è stata inizialmente introdotta nel motore R18A1, che si trovano sotto il cofano della ottava generazione della Civic, con un dislocamento di 1,8 L che produce 140 CV, recentemente è stata rilasciata un'altra variante, il 2,0 L R20A2 capace di produrre 150 CV, installata sulle nuove versioni della CRV per il mercato europeo."

Quindi, come potete vedere, il fatto che una Honda sia VTEC, non significa che abbia il nostro stesso meccanismo.
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