mi sono sacrificato per voi!

Un bar virtuale dove parlare di un po di tutto
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

notoriamente si dice che la "curiosaggine" è femmina...ma volendo aggiungere una categoria inserirei anche gli elettronici.
Vengo al dunque, ho acquistato ( eBay) uno di quei magnifici moduli da connettere in OBD2 che promettono incremento di potenza + 15% e di coppia + 30% ovviamente con relativa riduzione dei consumi!?.Preciso una cosa suddetto modulo non è il solito cinese ma bensì "europeo" e costa circa 100€.
Arrivato ovviamente lo apro e da una rapida analisi capisco subito che non potrà mai funzionare comunque lo installo seguendo fedelmente le istruzioni, percorro oltre i 200Km richiesti perché il tutto inizi a funzionare ma... indovinate non cambia niente.Ho contattato il venditore il quale alle prime mail si era dimostrato disponibile e ragionevole ma a mie precise domande tecniche mi ha sciorinato una serie di improperi! Totale, come detto nel titolo, ho acquistato il bidone in modo consapevole ma voi mi raccomando astenetevi
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Forse è il solito cinese da 15 Euro, ma talvolta costa 100 Euro perché l'importatore italiano vuole guadagnarci :evil:
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Tecnicamente questi moduli come dovrebbero lavorare? Mi spiego:ok sono una sola, ma secondo il venditore come dovrebbero garantire +coppia, +cavalli, +gnocca,-consumi, - tasse e - multe? :mrgreen:
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

@emilio non è italiano l'importatore per cui tutte le mail sono state in inglese

@torp la cosa viene venduta così:
il dispositivo, connesso alla presa OBD2, dopo in periodo di "addestramento" interagisce con la ECU via Can bus modificando i parametri di iniezione al volo ma senza che questi vengano scritti permanentemente nella ECU.
Per cui il modulo si può togliere e mettere a volontà di conseguenza non và ad inficiare eventuali garanzie del veicolo.
Peccato che suddetto accrocchio non dispone degli interfacciamenti per poter dialogare con la ECU.
In buona sostanza il tutto si limita a far lampeggiare dei led.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se hai usato Paypal chiedi il rimborso e sei a posto.
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Elektron ha scritto:... In buona sostanza il tutto si limita a far lampeggiare dei led.
100 euro ben spesi! Scherzi a parte che ladrata. Mi spiace per la brutta storia.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Emilio certo che ho usato PayPal, il fatto è che primo ho aperto il giocattolo secondo dopo la "piacevole" discussione con il venditore ho l'impressione che diventerà un triduo. Anche perché l'affermazione più stupida del venditore è stata " come fai a dire che non funziona... dammi le prove" .
Non ho voglia di perdere tempo volendo potrei andare da uno dei miei conoscenti e rullatel un'auto, comunque ho rilevato lo schema elettronico a breve proverò a succhiare il software che penso di poter decodificare. Il tutto vedrò di metterlo in rete a disposizione di chi vorrà usarlo.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

certo è meglio tenerli in tasca che buttarli però ti dirò che non mi dispiacciono in quanto mi sono levato un dubbio e confermato quello che pensavo in quanto in rete trovi pareri contrastanti . Almeno mi sono fatto un'idea precisa...

P.S. siccome non bevo non ci ho smenato neanche una birra:-)
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ti sei fatto fregare, io compro il tubo "tucker"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Jack, per decenza non ti dico dove dovresti metterlo il tubo...
invece di ringraziarmi che vi ho evitato una fregatura tu mi dileggi ??? Che amico :-)
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

A Jack il tubo glielo appoggio e glielo spingo..

Comunque Elektron che ne facciamo del software se non funziona? Non penso che se l'elettronica non può "ingannare" la centralina loro ci buttano dentro un software sano...
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

@cama

certo cama hai ragione
che non serve a niente,
il fatto di avere un codice sorgente replicabile e applicabile a dispositivi che utilizzano la stessa CPU permetterebbe a chi vuol provare la verifica di quanto detto al di là di credere a me o no!
Poi come già scritto il fatto che non vi siano chip dedicati alla comunicazione CAN toglie ogni dubbio a chi conosce appena l'elettronica dell' automotive.
Comunque fino a quando non attacco l'emulatore non posso sapere se il software è protetto o no
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

complimenti comunque Elektron per la professionalità!
Il venditore è cascato piuttosto male stavolta.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Torp, al venditore interessa solo il vendere poi dei problemi non è che si preoccupi più di tanto.
Per inciso il prodotto acquistato viene pubblicizzato come un loro progetto e realizzato in Europa.
Personalmente mi basta il tam tam della informazione.
Siccome sono masochista acquisterò anche il prodotto cinese da cui partono un po' tutti questi oggetti e sono sicuro che a parte qualche insignificante differenza sono tutti uguali
cioè dei bidoni.

Vedete cosa faccio per voi! :-)
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

elektron prova a comprare il pennarello che riparavi graffi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Rispondi