Restauro EE8

Un bar virtuale dove parlare di un po di tutto
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Salve a tutti,come qualcuno sa, o avrà letto mi occupo di restauri e personalizzazioni auto moto anni 80/90 in particolare Japan <3.

<i>Illo tempore</i> (io ed il mio socio) ci aggiudicammo per pochi spiccioli una ee8 da una persona non consapevole di ciò che stava vendendo Immagine .

La piccola è stata ferma per piu di 2 anni, circa 190.000 km, vernice originale con il classico difetto del trasparente coccodrillato, interni da rifare, tettuccio bloccato, silent da cambiare e con una 15ina di nidi d'ape in ogni dove, nel compenso ha montato su il classico terminale 120x80 S.Sprint e dischi forati sull ant. e con un bel po' di ricambi al seguito (cofano post, portiere con pannelli e gruppo fanaleria).
Bene, da un paio di giorni abbiamo iniziato il restauro, scadenza: Fine anno 2014.
Nel corso del post vi elencherò tutto il progetto documentato con foto.
Preciso che questo non vuole essere un post a scopo pubblicitario, ho piacere nel condividere con voi queste fasi nonostante non sia una del sol, perchè in fondo...tutti amiamo la ee8 :).

Veniamo a noi, la prima fase è stata quella di smontare interni, esterni guarnizioni e tutto quello che per ora non serve per la preparazione della scocca, la quale non è affatto messa male, c'è da rifare un pezzo di lamierato del parafango post. (leggermente arrugginito), sostituire il supporto del para post. e stilare una lista di tutti i pezzi da sostituire.

Oggi il lavoro di smontaggio nel 1° garage è terminato, messa su carrello e portata nel mio garage sarà pronta per smontaggio motore / cambio e gruppo meccanica. dopodichè...via in carrozzeria :)

Tutto molto semplice da scrivere :D ...so che (come tutti gli altri restauri) sarà complesso e pieno di insidie (pezzi da recuperare, perni bloccati etc.) ma...gia non vedo l'ora di vederla finita.... Immagine.

Ok...ve la presento...la prima foto è appena ritirata...dopo 2 anni ferma è bastato un cambio olio e si è sciroppata un viaggio da Potenza a Napoli senza nessun problema o rumore.... Immagine per questo amo le Japan.

Immagine

Fase di smontaggio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lavatina generale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pronti per il mio garage :)

Immagine


Di solito il Giovedì ed il Sabato ci dedichiamo a questo restauro, quindi in linea di massima, spero, di postare aggiornamenti ogni finesettimana.

To be continued....
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quel cofano assomiglia alla mia schiena dopo 4 giorni dal sole, stesse spellature. Immagine
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Immagine ...Credo sia un problema del trasparente di quell'epoca....strano però..il tuo anno di costruzione è precedente Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

In bocca la lupo! Verrá magnifica!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

È uguale alla mia...
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

CREPI il lupo !! sempre....
Cama posta un paio di foto...son curioso..

Oggi in mattinata l abbiamo portata in carrozzeria, deciso la tinta e definito che prodotti usare, scelta decisamente orientata per colorazione originale con vernice e trasparente PPG Premium UHS Clear, voglio che sia talmente lucida che ci si debba specchiare infatti credo che gli farò dare una mano in più di trasparente per poi dopo un mesetto lisciarla sino a grana 3500/4000 e poi lucidarla Immagine

Dato che zio carrozza ha tutto il <i>necessaire da meccanico</i> ed è compreso nel prezzo...domani dovremmo smontare tutta la meccanica compresi motore e cambio, portarci tutto in officina sostituire tutti i silent, spazzolare e verniciare con 2k bracci barre etc, e decidere cosa fare con il motore.

Siamo in disappunto per la questione Silent, io prenderei tutto Energy Suspenction, mentre il mio socio ..Honda, ma a parer mio conviene Energy, anche sotto il punto di vista economico.

Stasera riunione per lista pezzi e spese carrozzeria....prevedo un salasso Immagine
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Oggi giornata dedicata al motore ed una parte di meccanica, fortunatamente 0 perni bloccati, tutto filato liscio Immagine.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domani finiamo di smontare tutta la meccanica sottoscocca, qualche altro ammenniccolo nel vano motore e tutti i tappi e perni che non vanno verniciati.

Prossimo step : Smontaggio dei silent block, pulizia/verniciatura della meccanica ed apertura motore.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Bella e complimenti :)
Messe a nuovo hanno un fascino senza tempo
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Grazie, tutto frutto della passione.

Appena finito di smontare tutta la meccanica, serbatoio (con tanto di nido d'uccello) e cablaggi vari.
Mancano i vetri e la pompa freno.

Next step...sgrassatore bicomponenete e lancia idropulitrice a gò gò :D ...preparazione della scocca, rimozione silent, spazzolatura e verniciatura di tutta la meccanica sottoscocca.

Tra poco inizia il lavoro pulito Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Si continuaaaa..

Scocca sgrassata, ora è pronta per la carrozzeria.

Settimana dedicata al carteggio / sabbiatura / verniciatura della meccanica, staffe e staffette varie e spazzolatura perni, ho iniziato dai pezzi meno rovinati che necessitavano solo di carteggiatura, domani mi dedico alla sabbiatura ed alla riparazione del supporto ventola radiatore che è un po' arrugginito sul lato basso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni pezzi finiti. Immagine

Immagine

Scusate per la qualità delle immagini, prometto che a fine lavoro posto le foto con la reflex !!
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

lavoroni!!!
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

quanta invidia, ad aver io tutto quel tempo e quello spazio.... davvero complimenti!!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Grazie Dà :) ....per esercitare questa professione ho messo in gioco tutto, rifiutando anche dei lavori da "dipendente", ma pian piano da le sue soddisfazioni ...anyway.....i lavori continuano, ci sono stati un po' di ritardi sulla tabella per problemi personali ma pian piano si va avanti.

Gran parte della meccanica è stata sgrassata, grattata verniciata con antiruggine dove c'era ferro vivo e riverniciata nero lucido 2k, tutti i perni spazzolati e verniciati con un velo di trasparente lucido.
Mancano all'appello supporto ventola radiatore, bracci anteriori, braccio posteriore e mozzi posteriori.


Inizio settimana prossima parte l'ordine per i ricambi originali, quello per supporti motore e "caramelloni" bracci posteriori energy susp.
Pulizia, revisione e verniciatura pinze freni e ritiro dischi dalla rettifica.

Motore ancora chiuso, credo che lo apriremo come ultima cosa, ha un piccolo problema con il cambio, la 3° marcia tende a grattare leggermente quando la si innesta in tiro, credo sia una questione di ingranaggio ma fin quando non apriremo il cambio saranno solo supposizioni.

Un po' di foto :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Complimenti davvero. Immagine
Rispondi