Tanto per discutere

Un bar virtuale dove parlare di un po di tutto
Rispondi
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Posto qui questa discussione anche se, probabilmente, la sezione tunning sarebbe più adatta.
Penso che tutti noi si siano deliziati guardando su YouTube filmati vari di CRX che muniti di turbo proclamano potenze di 400/500 hp.
Non voglio entrare nel merito dell'attendibilità dei dati ma bensì mi chiedo è mai possibile che la trasmissione (progettata per reggere ben inferiore) non subisca danni?.
La mia esperienza mi dice che bisogna apporre svariate modifiche alla trasmissione quando si gestiscono coppie così elevate. Sarò grato a chi abbia già avuto esperienze in tal senso.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Premetto che non parlo per esperienza diretta ma per informazioni reperite qua e là.

Che io sappia le trasmissioni B-Series sono tra le migliori mai prodotte dalla Honda e pare che reggano bene tutti quei cavalli.
Per esempio, riguardo agli swap con motori di tipo H22 (argomento al quale mi sono interessato molto), pare che sia comunque più affidabile abbinare un cambio B piuttosto che un H di serie col motore stesso, poiché le trasmissioni H, progettate per trasmettere potenze e coppie superiori vanno più facilmente incontro a rotture...ovviamente stiamo parlando di potenze comunque inferiori (dell'ordine di 220cv).

Bisognerebbe invece capire se la progressione di un turbo da 500cv si possa adattare alla rapportatura di una delle nostre trasmissioni. Non è raro infatti vedere in questi video la macchina inchiodata sempre a limitatore, soprattutto nelle prime marce.

Un componente invece da sostituire (ma non serve nemmeno dirlo) è la frizione.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Pienamente d'accordo Traffic. Quello che poi mi induce a pensieri maldestri è il numero di giri che pare tirino quei motori turbati. Non è raro vedere il contagiri sfondare i 9000 !!!?? e scusate ma per un turbo mi paiono tanti..
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Ci sono turbo che girano anche più alti...non è quello il problema
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

con 4 cilindri mi pare già un bel record. Comunque la coppia trasmessa come minimo è 3 volte quella del B16. Quando facevamo elaborazioni estreme ( Porsche raffreddati ad aria )
e le potenze superavano gli 800hp @ 6000 rpm era obbligo montare il cambio a 4 rapporti con scambiatore di calore ecc. ecc. in quanto quello a 5 si apriva come una mela.N.B. il cambio di "serie" 5 rapporti era montato su veicoli con 400hp @ 6800rpm
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Stai comunque parlando di situazioni più estreme...in ogni caso sembra che i nostri cambi reggano bene i 400/500cv.

Come dicevamo potrebbe essere necessario però intervenire sulla rapportatura poiché il turbo si risucchia i giri molto più in fretta dell'aspirato.
Quindi oltre che andare ad intaccare la vita media di cambio e motore, ti ritroveresti anche un'auto molto meno sfruttabile (dove le prima merce non esistono) e che va bene solo per fare "bella zio!" in mezzo ai tamarri... Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

io penso che in meccanica si possa fare tutto, basta avere i soldi e gente capace a realizzarlo

tutto dipende da cosa si fa il motore
bielle pistoni speciali turbina ecc
un b series può tranquillamente arrivare a quei CV
i cambi honda sono molto buoni e reggono parecchi CV, anche li però si può rifare tutto
in america le civic DRAG sono a 7,91 sui 400 m.. da spavento, trazione anteriore...

ad esempio
https://www.youtube.com/watch?v=LB2DJx2zUm4
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

dopo l'avvento del K20 il limite si è spostato molto oltre
i 1000 cv sono benissimo alla portata..
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

lì il tempo non l'ho visto...cmq 7,91 è troppo esagerato...sei sicuro?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Un conto è reggere una sparata in rettilineo ogni settimana, altra cosa reggere 2 ore di pista tirata a cane... Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Personalmente continuo a pensare che difficilmente una trasmissione ( intesa nel suo insieme ) progettata per reggere
200hp sia in grado di sopportare indenne il doppio o il triplo di coppia/potenza !!!!
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

la mia opinione è sempre relativa all'uso che si fa del mezzo. nei casi sopra descritti le potenze sono relative a scopi puramente sportivi, quindi non credo che ci si limiti a montare un turbo da 500 hp senza modificare nient'altro.... almeno io me lo auguro, altrimenti sarebbe come circolare su una bara supervelocissima
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

i cambi saranno sicuramente fatti su misura con tutti quei CV, avranno tra l'altro, penso, gli innesti frontali

in pista una Eg con piu di 250-280 cv non ha senso

io son salito su una Eg con k24 con quasi 300 CV e direi che è un missile...
autobloccante obbligatorio
Rispondi