La Del Sol di Gybson66

Presentazioni e descrizione propia delsol
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel Forum.
Sono un appassionato di auto in genere, con tanta passione e non molti mezzi :lol: , per cui ho sempre comprato auto usate e quasi sempre particolari, iniziando con una Fiat 127 Sport 70Hp appena patentato, e passando da infiniti cambi di macchina, tra cui Fiat Uno turbo ie, Lancia Delta integrale 16v, e varie Fiat X1/9, di cui una fatta restaurare completamente, e un'altra trasformata in Dallara stradale.
Purtroppo per me, in tanti anni, ho sempre venduto una per acquistarne un'altra altrimenti adesso avrei un capitale....
Comunque, supportato e sopportato :lol: anche da mia moglie, nella primavera 2019 ho acquistato questa Del Sol Esi di colore blu. Solo qualche settimana fa sono finalmente riuscito a metterla in strada, dopo che nel frattempo gli ho sistemato i documenti (ASI, ecc.) e gli ho fatto fare un grande tagliando completo e lavoretti vari tra cui anche cerchi, gomme e tappezzerie.
La macchina è tutto sommato in buone condizioni, solo che non ha più il suo motore originale, ma ha un D15Z1 su cui però hanno montato tutto il cablaggio e il collettore di 'aspirazione del motore originale D16Z6.
L'impianto dell'aria condizionata già non c'era, ma in compenso ha su l'impianto freni a quattro dischi compreso di barra antirollio posteriore ed ha su anche il complesso impianto ABS dell'epoca che però al momento non funziona.
Per mia ignoranza in materia, mi sono reso conto di tutte queste manomissioni solo dopo averla presa, ma alla fine non me ne sono pentito; da quando ho conosciuto questo Forum, in compenso ho studiato un po', ed ora ne so giusto qualcosa in più.
La cosa divertente è che ho scoperto che questa che adesso è la mia macchina, è già presente in questo Forum in alcuni post di quasi 10 anni fa, e ci sono anche un paio di foto di come era, e c'è anche un breve riassunto della sua storia, compreso la spiegazione del perchè aveva già su all'epoca il motore cambiato e tutte le altre modifiche. Non so allegare link ma se avete voglia, basta che digitate "D15Z1" nel cerca e Vi esce il vecchio argomento.
La macchina è targata MI 0Z**** e dopo complessi giri tra Lombardia e Friuli, e lunghi periodi di fermo, non si sa come risulta acquistata in Emilia da un residente a Napoli, forse un commerciante nel 2016, anno in cui risulta essere stata rimessa in strada e poi di nuovo ferma fino al 2019 quando l'ho acquistata io. Strappava e sussultava, ed era inguidabile perchè aveva su candele non adatte al motore che ha; messe quelle giuste, adesso non sarà al 100% per via del miscuglio che hanno combinato, però è molto lineare ed è tutto un altro guidare.
Comunque al momento ringrazio tutti e in particolare quelli che hanno sopportato la lettura fin qui, e Vi saluto; appena imparo metterò un po' di foto.
Saluti, Gybson66
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ottimo.
Complimenti per la passione.
Siamo in attesa delle foto. :)
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Benvenuto! Hai intenzione di rimettete il motore originale?
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Benvenuto!
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Grazie per il benvenuto ragazzi!
Per il motore, mi piacerebbe avere l'originale, ma almeno al momento visto che non sembra andare male, penso di usarla per quanto possibile e visto che è stata per lungo tempo ferma, vedere se è affidabile oppure se vengono fuori altri difetti (speriamo di no).
Più che altro vorrei capire quale cambio ho sotto visto che è molto lungo, e magari valutare quali possibilità ci sono di accorciarlo (coppia conica oppure sostituzione in toto, ma con quale?).
Intanto provo ad allegare qualche foto.
IMG_20200630_200004.jpg
IMG_20200630_200004.jpg (2.73 MiB) Visto 2072 volte
Gli interni erano in stoffa ed erano rovinati; bel lavoro del tappezziere che mi ha rifatto i sedili, lo sterzo e le cuffie cambio e freno a mano, tutto in nero con cuciture blu e ricamo CRX sui poggiatesta... e senza svenarmi... Grazie
IMG_20200630_202238.jpg
IMG_20200630_202238.jpg (2.74 MiB) Visto 2072 volte
L'ala posteriore c'era già, sembra quella della Subaru Impreza degli anni 2000; quando l'ho vista la prima volta in foto, ho detto quella la tolgo subito, però devo dire che invece vedendola dal vivo mi è piaciuta e per come è fatta non da neanche fastidio in manovra.
Honda CRX (37).jpg
Honda CRX (37).jpg (3.14 MiB) Visto 2072 volte
Cerchi 15 usati, comprati a poco e sistemati. Gomme NS-2R eccezionali!
IMG_20200630_202111.jpg
IMG_20200630_202111.jpg (2.84 MiB) Visto 2072 volte
Particolare del volante MOMO rifatto
IMG_20200630_201729.jpg
IMG_20200630_201729.jpg (1.88 MiB) Visto 2072 volte
Piccoli particolari... trovato tutto sul web con calma e pochi soldi :D
IMG_20200630_200135.jpg
IMG_20200630_200135.jpg (3.54 MiB) Visto 2072 volte
IMG_20200630_200200.jpg
IMG_20200630_200200.jpg (3.46 MiB) Visto 2072 volte
Dal cofano motore hanno buttato via tutto quello che potevano :lol:
Sarebbe da eliminare almeno quel cannone...
Rimettendo anche solo la scatola filtro superiore, penso che si riesca a recuperare qualcosa in basso, magari abbinando ad un 4-2-1 anche di quelli economici. In effetti per l'uso che ne faccio, cerco coppia in basso.
Saluti a tutti.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si, rimetti l'aspirazione originale.
Sembra mancare anche la plastica che va sotto la parte anteriore
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Qualcuno avrebbe da vendere la sola scatola filtro aria originale?

Poi ho cercato di capire quale cambio è montato sull'auto, se quello originale del D16 oppure se hanno montato il cambio che era abbinato al D15 che ho su, ma non ho trovato alcuna sigla, almeno dove dovrebbe stare secondo il libretto di uso. Fatto sta che è molto lungo, nel misto stretto si usano solo prima e seconda e sul lungo sugli 80 è a poco più di 1500 giri in quinta.
Quindi per quanto riguarda l'eventuale accorciamento/sostituzione del cambio, ho cercato molto nel forum ma non ho trovato spiegazioni univoche, da qualche parte si parla di montaggio del cambio della Civic 1.3 potreste darmi la sigla degli eventuali cambi compatibili? Sarebbero plug and play oppure bisogna fare delle modifiche? Grazie a chi mi può chiarire le idee!
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Un saluto a tutti!
Mi ricollego qui, chiedo scusa se non è la sezione giusta, ho cercato nel forum ma non ho trovato ciò di cui ho bisogno.
Sto cercando di recuperare un po' di coppia in basso, ho già rimesso la scatola filtro aria originale (senza risuonatori) e già va un po' meglio.
Adesso ho comprato dei collettori inox 4 - 2 - 1 (economici) e prima di montare vorrei sostituire anche la sonda lambda, perchè ho il dubbio che non funzioni bene e che non sia del codice adatto.
Chiedo quindi se qualcuno mi può fornire il codice dell'originale, oppure me ne può consigliare una adatta con marca e codice, tenendo presente che ho su un D15Z1 (...e non so cosa c'è dentro :shock: ) però con testa e tutti i collettori e cablaggio del D16Z6.
Grazie a chi mi può aiutare!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

36531-P1H-E01
Questo dovrebbe essere il codice per il cablaggio del d16z6, però verifica anche tu, magari mi sbaglio
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Da questo codice originali puoi trovare tutte quelle compatibili
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Grazie!! Gentilissimo, Saluti.
lorenzo67
Supporter
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 set 2020, 17:48

Ciao a tutti...mi chiamo Lorenzo è da un po' di tempo che sono iscritto al furum e questa sera finalmente ho il tempo per salutare tutti...vi racconto la mia storia, tanti anni fa intorno al 94 sorpassai una macchina che mi attirò tanto da rallentare x farmi sorpassare, era lei la CRX del Sol, bellissima mi catturo', dopo molto tempo andai in concessionaria e chiesi il costo, era pazzesco x me 54.000.000 di lire circa (se non ricordo male) avevo aperto la mia azienda da poco e dovetti abbandonare l'idea, insomma dopo anni nel mese di maggio ho avuto l'incontro magico adesso sono felice di possederla, x puro caso mi è capitata verde v-tec in buone condizioni con circa 200.000 km amore a prima vista, presa al volo...ovviamente oltre a un tagliando completo e qualche parte in gomma usurata devo solo rivestire i sedili, la guida non è in condizioni buone e visto che il tessuto non si trova con il tappezziere abbiamo trovato una soluzione, x la carrozzeria va lucidata e tolti due adesivi sulle fiancate che sono stati messi e anche male...x primavera sarà al top e al primo raduno sarò felice di fare la vostra conoscenza e condividere la stessa passione che ci unisce....grazie x il tempo dedicato a questo messaggio e vi auguro un sereno anno nuovo...
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Ciao e benvenuto!
Appena sistemata, apri un tuo post e metti qualche foto della tua macchina, credo faccia piacere a tutti. Saluti!
Gybson66
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Ciao a tutti, aggiungo qualche foto dei lavori fatti nel tempo, rimontata scatola filtro originale senza risuonatori e collettore inox 4-2-1 che ho provveduto a bendare più sonda lambda nuova comprata secondo i vostri precedenti consigli
Foto 009.jpg
Foto 009.jpg (3.96 MiB) Visto 1557 volte
Foto 008.jpg
Foto 008.jpg (3.42 MiB) Visto 1557 volte
Nel frattempo si è rotto completamente il terminale di scarico ed ho trovato un fondo di magazzino (credo) a prezzo super :D
Foto 001.jpg
Foto 001.jpg (3.21 MiB) Visto 1557 volte
Foto 002.jpg
Foto 002.jpg (2.71 MiB) Visto 1557 volte
tanto avevo già il tronchetto ovale in inox da applicare per estetica.
All'interno montato doppio din navigatore con telecamera di retromarcia, modificando attentamente il tunnel ed eliminando lo sportellino
Foto 018.jpg
Foto 018.jpg (3.84 MiB) Visto 1557 volte
Montato anche un caricatore usb 3.0 con voltmetro incorporato in alluminio
Foto 007.jpg
Foto 007.jpg (3.7 MiB) Visto 1557 volte
più tante altre cosette come telecomandi per chiusura e apertura porte e bagagliaio, più pulsante interno apribagagliaio, e altre comodità varie.
Non ultimo qualche piccolo adesivo che secondo me sta molto bene...
Foto 006.jpg
Foto 006.jpg (2.4 MiB) Visto 1557 volte
Foto 014.jpg
Foto 014.jpg (1.91 MiB) Visto 1557 volte
La usa quasi esclusivamente mia moglie per andarci al lavoro, una trentina di chilometri al giorno e ne è super soddisfatta!
Ogni tanto però una bella tirata non la disdegno anch'io :lol:
Saluti
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ciao, i cerchi sono omologati?
D16>B16
Rispondi