Salve a tutti ben trovati,mi presento

Presentazioni e descrizione propia delsol
Rispondi
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Buongiorno ragazzi finalmente nel gruppo
Sono Daniele di Roma 33 anni delsol dall'età di 21. Esco dagli studi come perito industriale per la costruzione navale, grande passione per la meccanica come scienza (non intendo autoriparazione)ho un'officina in casa dove lavoro tutti i giorni come autoriparatore che mi consente di portare uno stipendio a casa e un laboratorio di meccanica dove costruisco meccanica con torni e frese e altre macchine piu specifiche per rettifiche di motori endotermici o revisione di pezzi in generale utili per il lavoro in officina.
Lavorare in casa è una gran comodità ma è difficile separare hobby e lavoro poichè sono convergenti in un unico posto e la famiglia se non è orario lavorativo non mi molla quindi tempo per me Zero!
Risoluzione del problema è stata lavorare per me nei momenti di calma lavorativa in questo modo sono riuscito ad andare avanti (a rilento ) sui miei progetti.
La storia hondistica inizia molti anni fa acquistando con grande sacreficio il mio delsol poi in seguito entrando in un gruppo in costante espensione di hondisti. Al tempo chi in pista chi per strada si usavano le honda per farsi rispettare in questo clima iniziai le preparazioni su queste macchine di amici spaziando tra i 1.6cc e i 2.0cc aspirati e turbocompressi li abbiamo fatti in tutte le salse. Negli anni il gruppo collassò per età o sopraggiunta famiglia trasferimenti o morte prematura rimasi solo e il delsol finì sotto una coperta.
La storia del crx fu molto travagliata in realtàla maggior parte degli anni li trascorsi su una eg4 prima b16a1 poi b16a2 turbo poi b18c6
Ruppi il b16 del crx dopo una settimana dall' acquisto per olio errato dovuto alla difficoltà economica del tempo. Sapevo di non poter osare giravo con un tagliando di minerale 10/40 champion e sul gra per curiosità di velocità di punta si bloccarono 3 e 4 pistone. Sistemata la faccenda con un dignitoso b16a1 dopo 6 o 8 mesi il crx tornòin strada ma fu di li a poco demolito da una ex lasciata brutalmente (era matta) così la lasciai in carrozzeria dove pensarono bene di verniciare macchina guarnizioni, parte dei vetri, ammortizzatori e quant'altro.dopo poco la vernice si staccava con la lancia al lavaggio.
Non ne sopportai la vista così la smontai completamente fino a ridurla a telaio,via motore moquette interni impianto elettrico riestimenti avantreno e retrotreno addirittura il paraprezza e con un prestito acquistai in honda ogni guarnizione della macchina bulloneria plastichette varie e portai il telaio in una carrozzeria per rifarlo da capo.riuscii nell'impresa e iniziai a rimontarla con i dovuti accorgimenti quindi risaldatura telaio barca sabbiatura di fuselli e mozzi e zincatura kit energy suspension totale camber anteriore e posteriore anti rollioanteriore 27 posteriore 24 con piastra in ergal per evitare che si strappi la lamiera della barca,impianto frenante itr posteriore rifatto a nuovo con kit revisione e dischi mg anteriore 310mm con pinze brembo 4 pompanti e tanto tanto altro. Rifatta moquette interni sedili carbon-kevlar pannelli ecc..Non ha fatto 1 km poichè nel frattempo avevo preso una eg4 per camminare e il motore a lei destinato finì sulla civic causa rottura biella..in parallelo il gruppo collassò,io andai 1 anno a Torino poi rimasi orfano di entrambi i genitori poi nacque Valerio mio figlio un paio di traslochi tipo scappato di casa,insomma il delsol rimase 10 anni sotto al telo parzialmente incompleto,senza motore e altro. Era un'altra vita quella poi giorni fa guardandomi allo specchio e pensando a mio delsol mi sono detto: sono cambiate tante cose ma sono sempre io e non sono troppo vecchio sono solo piu stanco..
Presi una decisione,uscii fuori la scartai e la lavai..pezzo pezzo sto rimettendola insieme e il lavoro scorre bene e ho deciso di unirmi a voi. Sono onorato di far parte del club ho letto di voi so che siete grandi esperti spero di trarre del sapere (primo tra tutti come riparo il tetto elettrico problema alimentazione da quello che vedo) e se posso mettere a vostra disposizione il mio sarei felicissimo di aiutare. Per lo piu su difetti dinamici. Credo tra noi ci siano dei conservatori, avete il mio rispetto,io sono dell'idea che se si può migliorare qualcosa allora va migliorata.
Il delsol è una macchina perfetta ma se avessero avuto la conoscenza di oggi l'avrebbero applicata e sarebbe stata migliore,percio perchè non farlo? Non amo il tuning estetico amo la perfezione di un sistema meccanico che evolve insieme alla conoscenza.
Non mi insultate adoro il v-tec turbocompresso e dico spesso "chi non lo considera è perchè non l'ha provato"
Leggo riguardo al rinnovo della quota per il club. Dove si paga?
Capire poi fare!
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Benvenuto! Grande storia e grande passione!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ciao e benvenuto, spero riuscirai un breve tempo a mettere tutto in ordine, sarebbe bello recuperare un altra delsolina e tenere un appassionato come te
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Per la donazione al club di 5euro ci sono due modalita:

1) Paypal
Account: jacksmilzo@libero.it
nelle note specificare nome, cognome e nickname

2) Postepay
Montanari Gianluca
4023 6009 6878 2179

CF MNTGLC73C17H294A
inviatemi poi una mail a jack@delsol.it con data e ora di ricarica
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Benvenuto :D

Saremo in molti a chiederti consigli meccanici.

Per il tetto elettrico, che codice errore ti da?
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Grazie ragazzi
Ok per le modalità di pagamento ho letto poco dopo averlo chiesto.
Per il tetto un casino
Poco dopo averlo ripristinato ha funzionato. Poi ho richiuso e non si muove piu. Da chiave funziona ma da tasto no e quindi non scappotta ne alza il bagagliaio. Lampeggia sul quadro sia tetto che bagagliaio come spingo il tasto dopo avver sganciato il tetto e messo freno a mano. Il relè in centralina scatta se tocco iltasto in entrambe le direzioni lo sento scattare. Ho controllato le posizioni di tutti gli swich; tetto,serratura posteriore, massa del freno a mano, motore alza tettino, continuità del cablaggio da ogni punto fino in centralina. Tutto funziona na niente da fare.come se mancasse alimentazione in ingresso centralina e quindi il relè chiudesse un circuito non alimentato. Complicato senza schemi elettrici di alimentazione. Ho sempre fatto manutenzione del sistema,ingranaggi alzatetto in metallo,quelli alza bagagliaio in plastica ma vanno ancora. Per rispondere il codice errore lo leggo dal led sulla centralina?come si legge se non si alza? tutti i motori funzionano se alimentati direttamente
Ultima modifica di danieledelsol il 20 ott 2019, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Capire poi fare!
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

È come se mancasse un consenso o un' alimentazione ma non ce ne sono piuda controllare.ma se ho controllato tutto e tutto funziona dovrebbe funzionare.quindi dove mi sto perdendo? Ho una seconda centralina avuta in prestito ma ugualmente non va.qualcosa mi sfugge. Se mi dite come leggere il codice guasto lo farò subito anche :D
Capire poi fare!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Richiudi tutto, spengi la macchina, togli per 5 minuti il fusibile tetto nella scatola porta fusibili nel vano motore, in modo da resettare tutta l'elettronica.
Poi riparti per la manovra MOLTO AL RALLENTATORE, e fermati quando il cicalino suona per l'errore.
Dovrebbe fare "X" beep, poi una piccola pausa, e di nuovo lo stesso numero di beep e così via.
Il numero dei beep (mi pare da 1 a 12) corrisponde alla sezione corrispondente del troubleshooting del tetto elettrico.

Per inciso, oltre ai 2 bei tomi che compongono il manuale Civic in italiano, esiste uno specifico addendum di 400 pagine che illustra le variazioni della delsol rispetto alla base Civic, con ovviamente gli schemi elettrici.
Di queste 400 pagine la metà sono solo per il troubleshooting sopra citato. :shock:
Non è una passeggiata; fior di elettrauto hanno rinunciato per mancanza di pazienza.

Altre eventuali info in PM. :wink:
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Grazie Emilio

Normalmente tengo la batteria staccata penso sia uguale in termini di reset dell'elettronica ma provo subito come mi hai detto. Il numero dei beep non lo capisco. Nel senso che: quando stacco le manopole tetto a dx e sx inizia a beeppare con cadenza regolare. Poi spingo il tasto e invece di abbassare i vetri suona come una matta a oltranza finché tengo premuto,
senza variazione di beep e senza interruzione. E lampeggiano tetto e cofano insieme. Se lascio il tasto ricomincia il beep normale
Come contare? 400 pagine sono una passeggiata se adeguatamente motivati. Ho il kit tetto manuale ma è una sfida che devo e voglio vincere. E nata elettrica e rimarrà tale. Grazie per l'aiuto dove ho fallito io riusciremo insieme!
Capire poi fare!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Il lampeggio delle spie di tetto e cofano è continuo oppure X lampeggi - pausa - X lampeggi - pausa etc.?
Se non riesci ad identificare un numero, quando va in errore rilascia il tasto e spegni il motore.
Poi gira il quadro in posizione 1 e ascolta di nuovo e guarda le spie ma senza premere nulla, per vedere se identifichi una sequenza.
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Lampeggio spie tetto/cofano continue. Beep quando schiaccio il tasto continuo tipo fischio biiiiiiiiiiiii
Lascio il tasto e riprende normalmente a beeppare con cadenza normale tipo 1 beep al secondo. Spengo accendo sempre 1 beep al secondo. Schiaccio e ricomincia biiii e i soliti lampeggi tetto cofano a oltranza
Tosta è? Mai capitata un'avaria simile.
Io credo machi una massa che si è isolata con gli anni che è stata ferma. Ache gli specchietti non vanno,se porto una massa alla pulsantiera ripartono però e quello è di facile ripristino.se fosse interessato anche il tetto? Senza schema elettrico degli input non la troverò mai. Almeno che qualcuno di voi non conosca la ppsizione esatta delle masse del sistema tetto.
Lo credo possibile perchè le masse se lente si isolano facilmente sopratutto se toccano e non toccano sfiammano e isolano anche piu in fretta. Ha funzionato 2 volte..difficile pensare un cavo interrotto ma comunque sono stati controllati. Le alimentazioni input non so quali siano in centrale arrivano 200 fili gestisce anche i vetri non è pensabile fare uno schema blocchi da capo smontando la macchina
Capire poi fare!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Siamo dentro la sezione di presentazione ed ampiamente OT.
Fai un riepilogo con un topic dentro la sezione "elettronica", così la chiacchierata la vedranno praticamente tutti, e potrebbero esserci altri contributi.
:D

Magari anche un punto e a capo ogni tanto aiuterebbero la lettura dal telefono.
:wink:
Rispondi