dario82ct's Honda Crx Del Sol VTI EG2

Presentazioni e descrizione propia delsol
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

ABOUT ME:
Salve, Hondisti. Mi chiamo Dario, sono di Catania, ad oggi ho 33 anni e lavoro nel settore informatico. Le mie passioni sono senza ombra di dubbio i motori e le auto sportive. Provengo già da una Megane Coach 1.6 8v “poco originale”, che comunque ho scelto di tenere, in quanto tenuta maniacalmente e ad un passo dai 20 anni. Non potrei andare in giro con una monovolume, ne tanto meno con una station wagon o utilitaria: per questo ho scelto la Del Sol, che inseguivo da tanti mesi senza successo, dopo averne visionate e provate diverse senza fortuna. Poi ho trovato lei, acquistata il 22 Dicembre 2015: ottime condizioni, nera, vti, tetto manuale, già iscritta Asi e con prezzo relativamente contenuto, tutti requisiti che per me erano fondamentali nella ricerca.
E' tutta originale esteticamente e motoristicamente, eccetto che i fari anteriori aftermarket trasparenti con sfondo nero, e l'eliminazione del fregio frontale Honda.

MODELLO e CARATTERISTICHE:
• MODELLO: Honda Crx Del Sol VTI 1.6 16v EG2
• CAVALLI: 160cv (118kw)
• COPPIA: 150nm
• ANNO: 1994
• COLORE: Nero metallizzato
• LOCALITA': Catania

Di seguito gli interventi che mi sono prefissato di effettuare per renderla più godibile e longeva agli occhi, e per i quali vi chiedo consigli su marche, prezzi, suggerimenti su dove reperire eventuali pezzi nuovi e/o usati, e soprattutto se esistono in commercio, visto che molti interventi li riporto da quelli che avevo fatto alla Megane.

ESTERNI:
• Stop posteriori rosso/trasparente
• Ripristino fregio anteriore Honda
• Terminale di scarico sportivo omologato
• Tappetti coprivalvole
• Luci Anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia kit Xenon 6000k
• Luci Targa posteriori a siluro a 3 led smd bianchi
• Frecce laterali trasparenti a sfondo nero
• Sostituzione bracci tergicristalli e sostituzione spazzole con Aero Twins
• Fascione Parasole sfumato da nero a trasparente


INTERNI:
• Rivestimento sedili in ecopelle nera
• Volante universale Raid 32cm con airbag
• Pomello cambio Momo Gtr2
• Cuffia cambio in pelle nera
• Cornice cambio cromata
• Maniglione freno a mano Momo Pit Stop
• Cuffia freno a mano in pelle nera
• Pedaliera sportiva
• Pedana poggiapiede sportiva
• Fondini elettroluminescenti al plasma Moman
• Anelli cromati in alluminio attorno ai fondini
• Cornici cromate bocchette aria condizionata
• Estintore
• Portacellulare nero opaco
• Sostituzione di tutte le luci a siluro a led bianchi
• Rimozione porta assicurazione
• Rivestimento di varie plastiche interne in pellicola carbonio


MECCANICA:
• Airbox artigianale in carbonio
• Collettori di scarico acciaio inox
• Linea di scarico completa maggiorata 60mm in acciaio inox
• Catalizzatore sportivo metallico 400 celle
• Eliminazione centrale di scarico
• Terminale di scarico sportivo omologato
• Cavi candela siliconici
• Candele all’iridio
• Volano alleggerito
• Filtrino sfiato vapori olio
• Trattamento al teflon Sintoflon motore e cambio


ASSETTO, GOMME E FRENI:
• Cerchi in lega da 16” possibilmente a canale rovesciato
• Molle e ammortizzatori sportivi
• Distanziali anteriori e posteriori
• Impianto frenante maggiorato
• Tubi freno aeronautici anteriori e posteriori in treccia metallica
• Liquido Freni siliconico Sintoflon SBF dot 5.


AUDIO, VIDEO:
• Ancora da definire


FOTO:
Ad oggi queste sono le uniche che possiedo:
Allegati
IMG-20151225-WA0025.jpg
IMG-20151225-WA0025.jpg (162.19 KiB) Visto 3853 volte
IMG-20151225-WA0008.jpg
IMG-20151225-WA0008.jpg (234.58 KiB) Visto 3853 volte
IMG-20151119-WA0038.jpg
IMG-20151119-WA0038.jpg (572.84 KiB) Visto 3853 volte
IMG-20151119-WA0037.jpg
IMG-20151119-WA0037.jpg (951.51 KiB) Visto 3853 volte
IMG-20151119-WA0036.jpg
IMG-20151119-WA0036.jpg (829.34 KiB) Visto 3853 volte
IMG-20151119-WA0035.jpg
IMG-20151119-WA0035.jpg (899.76 KiB) Visto 3853 volte
Ultima modifica di dario82ct il 7 gen 2016, 18:15, modificato 2 volte in totale.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Ciao Dario benvenuto e complimenti per la nuova arrivata, non per disprezzare la megane, ma vedrai che il del sol è su un altro pianeta! Posta qualche fotina della nuova arrivata. Ci conosciamo su Facebook, sono Andrea, il fratello di Federico, il ragazzo con il del sol nero che hai provato un po' di tempo fa! Con te adesso siamo un bel po' qui a Catania con i del sol... Per quanto riguarda consigli qui sei in ottime mani! Essendo di Catania in più puoi parlare direttamente con Ivan, conosce le Honda come le sue tasche ed anche qui possono confermare, fa parte del top in Italia

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Ciao Andrea, grazie per il benvenuto!
Con tuo fratello ci sentiamo spesso, so di essere in buone mani, infatti aspetto ansioso i consigli di tutti, in particolare di Ivan.
Io sono qui. Prima di acquistarla mi ero detto che l'avrei lasciata originale totalmente, ma l'istinto dello smanettone ha prevalso.
Che poi pensandoci bene, sono pochi interventi ma mirati quelli che vorrei fare, diciamo un soft tuning a 360 gradi.
Appena posso metto le foto nel primo post!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Benvenuto Dario :D

Complimenti per l'acquisto.
Metti le foto, quando puoi.
Purtroppo l'essere Asi oggi non ti dà più gli stessi vantaggi di prima, ma speriamo che qualcosa cambi.

Per i pezzi che cerchi c'è qualcosa anche nel nostro mercatino.

Per i fondini elettroluminescenti sono ottimi i Moman (moman.pl)

Per i consigli, vedo che hai in cantiere moltissimi lavori.

Tralasciando il lato estetico, veniamo alla meccanica

Da parte mia ti consiglierei di "accordare" i vari interventi tra di loro.

Esempio:
Non allargare lo scarico senza incrementare in pari misura l'aspirazione; poi ti risulterebbe troppo vuota in basso.
Anche il volano alleggerito in basso non ti aiuterà.
Non mettere i distanziali se puoi ottenere lo stesso effetto scegliendo adeguatamente l'ET dei nuovi cerchi; troppi stress meccanici sulle colonnette e forse anche sui cuscinetti.

Non mettere un liquido freni siliconico in un impianto non progettato per questo.
Anziché il Dot 5 dovresti quindi mettere il 5.1; ma comunque salendo con la numerazione sale anche l'igroscopicità e si accorcia moltissimo la vita del liquido, che si degrada molto prima e fornisce quindi prestazioni peggiori dei Dot inferiori; a meno che tu non faccia molta pista e lo cambi ogni 6 mesi molto meglio un Dot 4.

Per il resto:

I cerchi da 16" riesci ad omologarli in Motorizzazione? Nessuno di noi ci è riuscito finora; se ci indichi un sistema legale te ne saremmo eternamente grati. :D :D :D

Con gli Xenon io personalmente scenderei di gradazione sui 5000K se non addirittura 4300; i lumen dovrebbero essere maggiori, e visto anche che nemmeno i fari crystal clear riescono a migliorare di moltissimo la scarsa luce degli originali, tutto aiuta.
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Emilio ha scritto:Benvenuto Dario :D

Complimenti per l'acquisto.
Metti le foto, quando puoi.
Purtroppo l'essere Asi oggi non ti dà più gli stessi vantaggi di prima, ma speriamo che qualcosa cambi.

Per i pezzi che cerchi c'è qualcosa anche nel nostro mercatino.

Per i fondini elettroluminescenti sono ottimi i Moman (moman.pl)

Per i consigli, vedo che hai in cantiere moltissimi lavori.

Tralasciando il lato estetico, veniamo alla meccanica

Da parte mia ti consiglierei di "accordare" i vari interventi tra di loro.

Esempio:
Non allargare lo scarico senza incrementare in pari misura l'aspirazione; poi ti risulterebbe troppo vuota in basso.
Anche il volano alleggerito in basso non ti aiuterà.
Non mettere i distanziali se puoi ottenere lo stesso effetto scegliendo adeguatamente l'ET dei nuovi cerchi; troppi stress meccanici sulle colonnette e forse anche sui cuscinetti.

Non mettere un liquido freni siliconico in un impianto non progettato per questo.
Anziché il Dot 5 dovresti quindi mettere il 5.1; ma comunque salendo con la numerazione sale anche l'igroscopicità e si accorcia moltissimo la vita del liquido, che si degrada molto prima e fornisce quindi prestazioni peggiori dei Dot inferiori; a meno che tu non faccia molta pista e lo cambi ogni 6 mesi molto meglio un Dot 4.

Per il resto:

I cerchi da 16" riesci ad omologarli in Motorizzazione? Nessuno di noi ci è riuscito finora; se ci indichi un sistema legale te ne saremmo eternamente grati. :D :D :D

Con gli Xenon io personalmente scenderei di gradazione sui 5000K se non addirittura 4300; i lumen dovrebbero essere maggiori, e visto anche che nemmeno i fari crystal clear riescono a migliorare di moltissimo la scarsa luce degli originali, tutto aiuta.
Ciao, grazie per i consigli.
L'aspirazione ho intenzione di maggiorarla quasi sicuramente, se fattibile in termini di spazio, ancora devo prendere confidenza, non conosco praticamente nulla di questa macchina.
Il volano alleggerito lo avrei messo per riprendere qualcosina ai bassi, che reputo carenti, nonostante il vecchio proprietario abbia dato un paio di gradi di anticipo tramite spinterogeno. Dici che il gioco non vale la candela? Sulla Megane ai bassi era migliorata parecchio, di contro in quinta aveva pochissima spinta alle alte velocità, perdendo molta velocità massima.
I distanziali li metterei solo se i cerchi non dovessero arrivare a filo carrozzeria. Ad ogni modo, con la nuova legge, non serve più omologare tramite nulla osta, basta acquistare cerchi che abbiano una determinata omologazione, e farsi certificare l'installazione dal gommista. Se per questo nemmeno i 15 li ho a libretto, ma qui a CT il problema è secondario, difficilmente vanno a controllarti le misure dei pneumatici a libretto.
Liquido siliconico: sulla Megane lo uso da anni, qualche pistata, molta strada, mi sono sempre trovato benissimo, ed inoltre è meno aggressivo del normale liquido. Valuterò, visto che effettivamente l'impianto è vecchiotto.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Avevo avuto l'impressione anche dalla tua lista lavori, che i controlli delle FdO fossero un po' più leggeri dalle tue parti :lol:
Qui da noi mi hanno fatto eccezioni (poi rientrate) anche per la barra duomi in alluminio anziché la nera di serie. :cry:
Anche il clima, sicuramente meno umido, ti degrada meno l'olio dei freni.
Non conosco la Megane, ma in teoria qualche auto potrebbe anche avere il serbatoio olio freni con ìl diaframma di separazione (come molte moto); in quel caso non c'è contatto con l'aria anche al variare dei livelli, e dura molto di più.
Se "sale" male di giri i problemi possono essere altrove; prima di alleggerire cercherei di risolvere quelli,

Da quanto tu scrivi in merito all'aspirazione, gli interventi mi sembrano di portata complessiva abbastanza inferiore a quelli ipotizzati sullo scarico.
E (rumore "pieno" a parte) mi pare una macchina abbastanza più sensibile a quanto si fa sullo scarico, che non sull'aspirazione.
Specialmente il portare a diametro 60, specie dopo aver fatto i collettori e sostituito il cat.
Visto che sono anche gli interventi più costosi, io ti consiglierei di partire dall'aspirazione e poi lavorare sullo scarico un pezzo alla volta.
Potresti trovare l'optimum anche già con interventi minori.

A meno che poi il diavoletto che alberga in tutti noi non ti spinga ad intervenire anche sulle cammes etc. :lol: :lol: :lol:
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Emilio ha scritto:Avevo avuto l'impressione anche dalla tua lista lavori, che i controlli delle FdO fossero un po' più leggeri dalle tue parti :lol:
Qui da noi mi hanno fatto eccezioni (poi rientrate) anche per la barra duomi in alluminio anziché la nera di serie. :cry:
Anche il clima, sicuramente meno umido, ti degrada meno l'olio dei freni.
Non conosco la Megane, ma in teoria qualche auto potrebbe anche avere il serbatoio olio freni con ìl diaframma di separazione (come molte moto); in quel caso non c'è contatto con l'aria anche al variare dei livelli, e dura molto di più.
Se "sale" male di giri i problemi possono essere altrove; prima di alleggerire cercherei di risolvere quelli,

Da quanto tu scrivi in merito all'aspirazione, gli interventi mi sembrano di portata complessiva abbastanza inferiore a quelli ipotizzati sullo scarico.
E (rumore "pieno" a parte) mi pare una macchina abbastanza più sensibile a quanto si fa sullo scarico, che non sull'aspirazione.
Specialmente il portare a diametro 60, specie dopo aver fatto i collettori e sostituito il cat.
Visto che sono anche gli interventi più costosi, io ti consiglierei di partire dall'aspirazione e poi lavorare sullo scarico un pezzo alla volta.
Potresti trovare l'optimum anche già con interventi minori.

A meno che poi il diavoletto che alberga in tutti noi non ti spinga ad intervenire anche sulle cammes etc. :lol: :lol: :lol:
No no che cammes, basta, ho smesso con l'hard tuning, ho 33 anni, dovrei anche sposarmi e comprare casa prima o poi! Se ricomincio da capo con tutti questi interventi è finita! :p
Già il Crx di per sè è stato un capriccio, visto che sarà la mia seconda auto, quella del fine settimana per intenderci.
Comunque seguirò i consigli, magari per il momento tocco solo il terminale e i collettori di scarico; l'aspirazione originale monta già un filtro a pannello K&N, avevo dimenticato a scriverlo.
In ogni caso, non ha problemi ai bassi, il motore è lineare e regolare, dicevo proprio il tipo di erogazione (di tutte le Crx provate) è carente ai bassi. Ma è normale, è un 16v, meno pronto ai bassi rispetto a un 8v, e poi con la Megane sono abituato bene in ripresa.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ah se è per quello è proprio normale, è lineare ma lenta.
D'altronde non esiste un motore sulla terra (o almeno non esisteva 20 anni fa) con limitatore a 8200 giri, che ti possa consentire di andare a 1000 giri in 5a e di riprendere (piano) da 30 a 200 km/h senza scalare marcia.
Sono praticamente 3 motori in uno, con rispettive fasce di giri 0-4500; 4500-5500; 5500-8000.
Se utilizzi il primo hai in uso una fasatura molto chiusa, e quindi un motore pigro, ma in compenso vai ai 130 con un filo di gas e fai ancora 14 km/litro.
Anche qui sono dati unici, impossibili da avere 20 anni fa con altre auto così spinte.

Oppure guidi stile pista, sempre col contagiri in fondo, senza farlo calare mai sotto i 5500; goduria al massimo e serbatoio presto al minimo. :lol:

Hai 2 auto in una. :D
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Emilio ha scritto:Ah se è per quello è proprio normale, è lineare ma lenta.
D'altronde non esiste un motore sulla terra (o almeno non esisteva 20 anni fa) con limitatore a 8200 giri, che ti possa consentire di andare a 1000 giri in 5a e di riprendere (piano) da 30 a 200 km/h senza cambiare marcia.
Sono praticamente 3 motori in uno, con rispettive fasce di giri 0-4500; 4500-5500; 5500-8000.
Se utilizzi il primo hai in uso una fasatura molto chiusa, e quindi un motore pigro, ma in compenso ai 130 con un filo di gas e fai ancora 14 km/litro.
Anche qui sono dati unici, impossibili da avere 20 anni fa con altre auto così spinte.

Oppure guidi stile pista, sempre col contagiri in fondo, senza farlo calare mai sotto i 5500; goduria al massimo e serbatoio presto al minimo. :lol:

Hai 2 auto in una. :D
Ho notato, ho notato. Durante il viaggio da Chieti a Catania, l'indicatore in autostrada calava lentissimamente. Appena arrivato a Catania e l'ho provata per bene (non resisto a non portarla a regime Vtec) è andata presto in riserva.
Comunque sono ultra soddisfatto dell'acquisto, non vedo l'ora di farla come dico io.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Benvenuto!
Non so come sia messa la tua pompa freno, ma normalmente è un po scadente dopo tanti anni, dovresti valutare di fare la modifica mettendo la pompa integra jdm o s2000, sarebbe meglio poi con pinze maggiorate, altrimenti non frenerá mai una mazza!
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

CAMAPOWER ha scritto:Benvenuto!
Non so come sia messa la tua pompa freno, ma normalmente è un po scadente dopo tanti anni, dovresti valutare di fare la modifica mettendo la pompa integra jdm o s2000, sarebbe meglio poi con pinze maggiorate, altrimenti non frenerá mai una mazza!
Grazie per il benvenuto!
Devo essere sincero, tutti mi avevano parlato male di questo impianto frenante, in realtà non l'ho trovato così malaccio. Ad ogni modo una maggiorazione dei freni è comunque di default per me :lol:
Quali dischi e pinze maggiorati sono plug and play con la mia del sol?
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Pinze itr con staffe e dischi della mg zr da 282

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

andreact88 ha scritto:Pinze itr con staffe e dischi della mg zr da 282

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Per la modica cifra di...?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Per le pinze dai 150 euro, quasi mai, in su, per i dischi dipende dalla qualità e dal tipo
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Benvenuto anche da parte mia
Rispondi