Crx Del sol "Type R" - Working Progress

Presentazioni e descrizione propia delsol
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Ordunque come al solito in ritardo...inziamo con le news
Allora visto che avevo cambiato da poco le candele e me le sono ritrovate imbrattate dopo poco e visto che il motore ha 200.000 km e mi consuma parecchio olio, ho deciso di aprire la testa per vedere un pò la situazione prima di arrivare a un punto critico. Ho portato la macchina dai pupatti e abbiamo tirato giù il testone e infatti i nostri timori sono stati confermati come vedrete nelle foto. Sul cielo dei pistoni ci sono molte incrostazioni, non che mi aspettassi di trovarli lucidi, segno che cmq le fasce tirano olio e lo stesso per i condotti della testa, sopratutto quelli di scarico, nella camera di scoppio e sulle valvole, nonche le guide valvole anchesse un pò consumate. E' giunto anche per me quindi il momento che arriva prima o poi nella vita di un hondista di mettere mano al motore e rifarlo come si deve. Smontando la testa inoltre ho scoperto che è del b16. Non che questo cambi molto, infatti la fusione è la stessa cambia solo la lavorazione manuale dei condotti alla base delle sedi valvole e l'inclinazione di 2° se non erro delle stesse. Il problema è, se così si può dire, che anche valvole, molle e LMA sono del b16, mentre le cams sono ITR. Ora sto valutando se prendere una testa b18 già pronta completa di tutto, oppure far lavorare la mia, spianarla e mettere delle valvole Ferrea ad esempio, doppie molle, oltre a sostituire ovviamente le guidevalvole, e gli LMA.
Per quanto riguarda il basamento ancora non l'ho tirato giù, sicuramente essendo un b18 motore a corsa lunga può essere che le canne siano leggermente ovalizzate, e nell'ottica di rimetterlo a nuovo non mi fido di cambiare solo le fasce, anche se ancora non abbiamo misurato l'alesaggio delle canne. L'idea per fare un lavoretto fatto bene sarebbe di mandare il basamento in rettifica a far rifare le canne, con un alesaggio di 81,5 ad esempio, prendere 4 pistoni maggiorati con fasce nuove e già che ci sono con un rapporto di compressione più alto, sui 12:1 per aumentare un pochino le prestazioni, e bronzine di banco e biella ACL. Oltre a questo devo fare anche la distribuzione e i cuscinetti nel cambio. Intanto vi metto un paio di foto della testa e monoblocco aperti, se avete consigli o suggerimenti prima del lavoro sono ben accetti Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Dove sono le foto?
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Eccole non le avevo sottomano a lavoro

Niente di rotto ovviamente anche perchè non avrei rullato 198 cv e 174 N/m di coppia, la macchina tirava bene a parte il cosumo di olio, circa 1 kg ogni 1000-1500 km, però in compenso tanta sporcizia nella camera di scoppio, sopratutto nel secondo cilindro che era quello dove trafilava più olio probabilmente. Si vede la sigla sulla testa PR3-2 che è del b16.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Domanda :)
Le incrostazioni sarebbero olio che è rimasto li? Con i vari additivi x la benzina, migliora la situazione o dopo svariati anni ci si trova comunque con delle incrostazioni su (sò le valvole quelle, giusto??)

No...le valvole son quelle sopra, le prime 2 foto, le robe sotto non so cosa siano ^_^
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Le incrostazioni sul cielo dei pistoni non li togli con dei semplici additivi, vanno smerigliati e lucidati, se volessi riusare i miei pistoni, ma se mando in rettifica il basamento per far rettificare le canne penso che prenderò dei pistoni nuovi maggiorati. Le incrostazioni si formano dagli incombusti e se le fasce pippano un pò di olio si aggiunge anche quello a fare la morchia. Le foto sotto sono i condotti di scarisco della testata anche quelli neri e saranno da lucidare.
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Oggi faccio smontare il monoblocco e misuriamo le canne, cmq credo che in ogni caso le manderò a far alesare in rettifica per star più sicuro. Intanto sto dando una occhiata in giro se trovo una testa b18 già lavorata, spianata e con tutti i componenti nuovi, oppure lavoro e mia e cambio tutto tranne le camme. Vediamo un pò....
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

sulla testa b18 oltre ai condotti parzialmente lavorati di serie e l'angolo delle sedi valvola cambiano anche le molle valvola e le valvole di aspirazione che hanno il diametro ridotto nella parte dello stelo che spunta nel condotto.
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Si si certo lo so io parlavo solo della fusione della testa, i componenti ovviamente cambiano, molle, valvole, camme e LMA sono diversi. Cmq per il momento la lascio ferma dai Pupazzi. Mi sono fatto 2 conti, se dovessi far lavorare la mia testa e prendere tutti i componenti nuovi tipo Supertech mi verrebbe un migliaio di euro, quindi sto cercando in giro una testa B18 messa bene da mandare in rettifica e con 600 euro dovrei cavarmela.
Per la parte inferiore del motore rettifica canne circa 200 euro, Pistoni wiseco che costano una sassata attorno ai 500, devo scegliere con che RC prenderli tra i 12:1 e i 13:1 e bronzine almeno, di banco e di biella. Mi hanno consigliato di prenderle originali Honda perchè se prendo le ACL ne devo prendere 2 o 3 set dicono perchè bisogna vedere delle sigle sull'albero motore dei colori delle bronzine che indicano le tolleranze a quanto ho capito e non è detto che in un set ci siano quelle che servono, mentre se le prendo originali sono ok. Poi ovviamente ci sono gli altri costi, guarnizioni, distribuzione ecc ecc...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

si si, era solo per precisare.
se devi prendere le bronzine prima va verificato che codice ha l'albero o misurare i diametri per decidere di che dimensioni prendere le bronzine, meglio prima smontare e verificare e dopo prendere le bronzine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Si infatti mi ha parlato di questa cosa RobyVTEC di HGI che se prendevo le bronzine ACL me ne servivano 2 o 3 set perchè non è detto che c'erano quelle del codice giusto che corrispondono al colore/ tolleranza della bronzina. Però mi ha detto che se prendo le bronzine originali Honda, che costano un pò di più, vanno bene...cmq si, mi ha detto prima di leggere il codice sull'albero.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

scusa ma non ho mai guardato le ACL in vendita, ma possibile che non le vendono già codificate? così come ci sono già i pistoni maggiorati con ben specificato il diametro in vista di una rettifica.
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Devo andare a fondo a questa storia delle bronzine, mi informerò Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Ho trovato un post su HGI utile

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Non esistono bronzine standard sul b18 , ogni motore potrebbe averle differenti.

Per capire quali sono le giuste per il tuo, devi smontare la coppa olio e leggere la sequenza dell 5 lettere maiuscole stampate sul basamento -lato volano- ( bronzine di banco) e i numeri stampate su una spalla dell'albero . Poi devi leggere i numeri stampati sulle bielle e le lettere sulle spalle dell'albero per ricavare le misure delle bronzine di biella.

In questo modo ed a condizione che il tuo albero non sia danneggiato o usurato, potrai trovare gli esatti accoppiamenti di colore ( la honda usa i colori per stabilire gli spessori delle bronzine) per ciascun perno di banco e di biella</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Quello che non capisco allora è come fa a andar bene un set ACL se hanno tutte misure uguali ( ci sono le H e le HX che hanno un 0.025mm in più) quando una sola biella può avere anche 2 tipi diversi di colore bronzine?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

infatti non si capisce...bisogna prenderle della misura giusta e basta, vai di stock con il codice giusto e sei a posto.
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Allora abbiamo smontato il monoblocco, misurato e mandato in rettifica per farlo spianare e alesare a 81,5 mm con 2 centesimi di tolleranza. Ordinati pistoni Wiseco da 81,5 mm con RC da 11,8 che dovrebbe arrivare attorno ai 12,2 con i lavori alla testa e al monoblocco. Anche la testa b18 ordinata è in lavorazione presso un mio amico al nord. Appena ho novità vi aggiorno Immagine
Rispondi