Crx Del sol "Type R" - Working Progress

Presentazioni e descrizione propia delsol
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Salve a tutti sono Carlo di Roma e questo è il mio Crx del sol del '94 nero tettuccio manuale.
Inserisco tutte le modifiche:

- Anno di immatricolazione '94
- Km auto: 162.000 circa mentre il motore 30.000 in meno circa
- Motore B18c6 dell'ITR con aspirazione ITR adattata al vano motore e airbox Civic 5p con filtro a pannello cotone 4 strati e ram setup artigianale (che dovrò rifare a breve)
- Scarico completo fatto su misura in acciaio inox Super Sprint 4/2/1 da 60 con scat, centrale da 60, uscita silenziata terminale Magnum omologato.
- Ecu Erade rimappata da Luca Mondello,VTEC a 4700,launch control
- Cambio olio Motul e filtro olio ogni 8000 km
- Trattamento motore Mugen MT 105
- Cambio dell'ITR con differenziale autobloccante
- Shortshift
- Candele Denso Iridium IK 22
- Volano alleggerito di 2.5 kg e bilanciato
- Tappo radiatore Mugen (apre ad 1.3 bar)
- Impianto frenante anteriore ITR,pinze verniciate rosso con apposito kit, dischi forati e baffati Weiss a 4 fori da 282 (Clio rs)
- Tubi aeronautici CTF
- Pastiglie Ferodo DS 2500 all'anteriore
- Pastiglie Roesh al posteriore su impianto frenante originale Crx
- Assetto completo Bilstein/Eibach
- Barre antirollio dell'ITR
- Braccetti posteriori dell'ITR
- Barra d'irrigidimento tra i braccetti posteriori dell'ITR
- Gomme Pirelli P Zero Nero 205/45/ZR16
- Cerchi OZ superleggera da 16 grigio chiari

Modifiche esterne

- Baffo anteriore X-tremetuning modello Milenio (Invader style)
- Cofano in carbonio by Eurolineas
- Stemmini anteriori e posteriori Honda rossi dell'ITR originali


Interni e Altro

- Strumentazione con fondini al plasma Indigo tecnology by Noman.pl
- Volante rivestito in pelle
- Pomello in titanio dell'ITR
- Particolari interni verniciati rosso fuoco
- Autoradio Alpine con lettore CD/MP3 con frontalino estraibile ed impianto stereo composto da:
- 4 casse
- 4 tweeter
- 1 amplificatore
- 1 subwoofer

IN ARRIVO

Volante f1 nero/rosso
Kit silent block energy suspansion
Kit tubi siliconici samco sport
Minigonne, paraurti posteriore T-style e alettone Shogun tutto by Auto-R


Spero di aver messo tutto :P
Appena posso vi posto qualche foto della bestiolina spero vi piaccia
Saluti a tutti !
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3343
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Benvenuto carlo!!!!!!

buona permanenza!!
lanciaevo7
Supporter
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:14
Località: Italia
Contatta:

Ma ... dato che gia' siamo 4-5 DelSol di Roma...

perche' non organizziamo un bel "raduno informale" una domenica???


Se mi date i contatti msn, aggiungo tutti e ne parliamo Immagine Immagine Immagine
babyhonda
Supporter
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 ott 2009, 16:25
Località: Italia
Contatta:

Benvenuto!!!
peet
Supporter
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:23

Benvenuto tra noi
delsolbullet
Supporter
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 ott 2009, 19:17
Località: Italia

ciaooooooooooo foto.......
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Bene allora ho deciso di usare il post di presentazione per descrivere la storia del mio crx dall'inizio e man mano aggiornarlo con le modifiche apportate e le foto.

Orbene...era il lontano 2004 quando conobbi Luca di colleferro, che lavorava per uno dei miei clienti che venni illuminato sul mondo delle honda. Lui era già membro del forum HCI e era proprietario di una Civic eg6 se non ricordo male. Al tempo ero possessore di una mini myfair 1000 rosso bordò ereditata da mia madre che si era comprata un Toyota rav4. Avevo sempre avuto la passione per le macchine sportive ma non ne avevo mai posseduta veramente una. Mi iscrissi anche io su HCI e cominciai la mia cultura da Hondista. In realtà io avevo già adocchiato in giro qualche del sol e mi era già piaciuta come macchina ma poi col tempo leggendo sul forum ne compresi meglio la natura. E così cominciò la mia ricerca per la mia del sol. Dopo averne viste un paio nere qui a roma Vti Luca mi disse che c'era un affare di un del sol a Milano di un ragazzo dell'HCI con un b18 che Roberto (amico di Luca) aveva mandato proprio su a milano per farlo montare su quel del sol. Il proprietario era "Kentaro Miura" di HCI e dopo aver preso contatti con lui, riuscii a strappargli un 7500 euro per la macchina che comunque aveva già molte modifiche a bordo, compreso appunto il b18. Mi decisi quindi a salire in treno col mio amico Luca e a comprare la macchina. Riuscii a fare tutto in un giorno avendo preparato l'assicurazione, salimmo la mattina a pranzo eravamo a Milano, facemmo il passaggio di proprietà e tutto, e nel pomeriggio eravamo già di ritorno a Roma in macchina. Beh le prime sensazioni passando da una mini 1000, a un b18 potete immaginarvele da soli. Ci attaccammo un pò con tutte le macchine che ci capitavano sulla A1 eh eh ancora me lo ricordo bene quel viaggio...e devo dire che a parte una Audi RS4 che ci ha fatto mangiare la polvere, con le altre non c'era storia! Tornati a Roma con 2 turni da 2 ore ciascuno di guida eravamo quasi praticamente sordi, per il rumore mi sembrava di aver viaggiato su un tupolev russo degli anni 40. Da li inizio la mia vita con la mia Del Sol.
Un paio di foto per ricordare quei primi momenti Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Io (sx) e Kentaro (dx) A Milano e il del sol nuovo nuovo (nonostante avesse già 10 anni di età nel 2004)
Immagine

Quando sono arrivato era parcheggiata così
Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Preso il Crx abbandonai la Mini che ormai era ridotta un catorcio e nemmeno partiva più, successivamente la regalai al postino. Per i primi 2 anni mi pare non modificai nulla della macchina se non quello che aveva già, anche perchè ancora ero molto inesperto, non avevo idea di cosa volesse dire avere una honda e tutto il mondo che ci girava attorno.
La prima occasione venne in concomitanza del primo botto...fortunatamente niente di grave un tamponamento a catena di 3 macchine dove io ero in mezzo...le altre 2 erano donne mi hanno fatto un sandwitch, avrei preferito a letto !!
I danni si limitarono alla carrozzeria, quindi cofano paraurti anteriore e posteriore, calandra e radiatore aria condizionata.

Le foto dell'evento...

Immagine
Immagine
Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Dopo l'incidente l'auto rimase ferma qualche mese. Aspettavo i soldi dell'assicurazione e intanto cominciavo a pensare di modificare l'estetica. Il primo paraurti che presi fu il modello Lostboy della AutoR fatto molto bene (come manufattura meglio di quello che ho ora), anche se rivedendolo ora a posteriori era decisamente troppo eccessivo. Inoltre dopo pochi mesi a Roma essendo molto alto, era solo a 3 dita da terra e ogni muretto o marciapiede mi si spaccava sotto. Fui costretto a cambiarlo successivamente. Il cofano invece decisi di prenderlo in carbonio dalla Eurolineas una società spagnola. Molto bello, è quello che ho ancora montato (che tra poco penso di rivendere). Quando andai a riprenderla dal carrozziere, dopo una bella ripassata di nero a tutta la macchina era così:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Dopo qualche tempo dovetti cambiare il paraurti con uno più consono alle buche di roma. Ne presi uno meno alto e installai dei distanziali sopra gli ammortizzatori per alzare la macchina di un centimetro e mezzo, visto che non avevo ancora l'assetto regolabile al tempo.
Scelsi il modello Invader che si vede molto nei crx americani:

Immagine
Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Tra il 2007 e il 2008 lasciai perdere l'estetica per iniziare a occuparmi di tutto il resto. Per un problema che non riuscimmo a risolvere da fuori al motore decidemmo di tirarlo giù e aprirlo. Era ora di metterlo a nuovo. Così misi un pò di soldi da parte e rifacemmo il motore. Spianata la testata, bronzine,fasce, ecc ecc...tutto originale honda, circa 2500 euro in tutto. Il b18 era come nuovo, tant'è che dovetti rifare il rodaggio, con le Y10 che mi sfanalavano per Roma...vabbè sorvoliamo ih ih...dopo una bella rimappata a cura di Luca Mondello nella officina di Roberto a frosinone finito il rodaggio, il b18 era pronto a tornare a bastonare Immagine
Nel video della rullata in auto Luca mondello e collega alla mappatura, Roberto con la tuta da meccanico e io alle riprese col cappelo Immagine

http://img43.imageshack.us/img43/7728/24042009001.mp4
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Dopo il motore dovetti occuparmi dei freni.
I vecchi dischi erano ormai finiti come anche le pasticche.
L'impianto era affidato a delle pinze integra e tubi in treccia CTF, mentre la pompa dei freni era ancora quella originale.
Decisi di sostituire i dischi con una coppia da 282 mm forati e baffati a 4 fori prodotti dalla Weiss, per la Clio rs, opportunamente rettificati per il fittaggio. Per le pasticche presi delle Ferodo DS2500, che poi misi anche al posteriore.
Nel contempo acquistai anche una vernice apposita ad alte temperature bicomponente per verniciare le pinze di rosso. Nella foto il lavoro finito coi nuovi dischi:

Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Avendo rifatto il motore era anche ora di cambiare i vecchi tubi di gomma ormai rovinati e spanciati.
Acquistai un set di 5 tubi siliconici blu della US Racing da Em-power che fittarono senza problemi.

Immagine
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Durante il 2009 cominciai a dedicarmi agli interni.
Iniziai con l'acquisto di un set di fondini al plasma blu della Moman.pl bellissimi. Per montarli ci impigai mezza giornata ma il risultato fu ottimo:

Prima
Immagine

Dopo
Immagine

Accesi di notte (foto cell)
Immagine

Accesi foto dal sito nitida
Immagine
Rispondi